Autore |
Risposta |

vomisa
|
L'errore fa riferimento all'unità n.2. Da quanto hai scritto tu ne hai una in variazione. Ricontrolla i quadri B e U del modello D (dati generali e unità immobiliari) e accertati di aver immesso il corretto numero di unità che vai a variare.
|
|
|
|

paolodp
no purtroppo non è quello ho indicato nel modello D appunto 1 variata e 1 derivante a destinazione ordinaria... qualche altro suggerimento? grazie
|
|
|
|

vomisa
|
|
|
|
|

paolodp
ok riprovo a istallare docfa... speriamo incrociamo le dita...
|
|
|
|

paolodp
no purtroppo nulla, ho rifatto 3 volte il docfa, e ho disistallato e reistallato il programma ma nulla mi si è impiantato proprio su quell'errore...non saprei come fare... qualche altro suggerimento? grazie paolo
|
|
|
|

GeomRambaldiM
Salve 1) se devi variare solo una uiu non devi mettere 1 variata ed una costituita, MA SOLO UNA UNITà! 2) l'operazione V (variazione) non si combina mai contestualmente alle operazioni S (soppresso) e C (costituito). Arrivederci
|
|
|
|

CESKO
|
Buon pomeriggio non capisco il senso logico che ti spinge a predisporre una variazione catastale per una "banale" porta a finestra decorativa....... forse non sai che: non sei obbligato per forza a procedere con la variazione catastale - Lettera e) della Circolare n°2/2010 del 09/07/2010_protocollo n°36607(Attuazione decreto legge n°78/2010) Si ritiene opportuno precisare, per una migliore identificazione delle fattispecie riconducibili nell'ambito delle novellate disposizioni, che non hanno rilevanza catastale le lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo che, pur variando la superficie utile dei vani interessati, non variano il numero di vani e la loro funzionalità. Comportano, invece, l'obbligo di presentazione della dichiarazione di variazione l'effettuazioné di interventi con cui si realizza una rilevante redistribuzione degli spazi interni, ovvero si modifica l'utilizzazione di superfici scoperte, quali balconi o terrazze. Quindi a mio avviso lascia perdere la variazione(deontologicamente e usando il buon senso purtroppo è così) Saluti
|
|
|
|

paolodp
in realtà ho meso sotto: - "unità immobiliari " in variazione 1 - "unità derivanti" a destinazione ordinaria 1 non so si è incastrato in questo errore il docfa e non procede...vedo stasera di provare da un altro computer...ma mi sembra strano ne ho fatte già tante di VARIAZIONI di questo tipo... altri suggerimenti?
|
|
|
|

GeomRambaldiM
...a ok, allora avevo interpretato male..... a questo punto non so darti una risposta esauriente, mi spiace ciao.
|
|
|
|

paolodp
ti ringrazio cesko del riassunto normativo, ho spiegato al cliente che non è necessaria la variazione. Il fatto è che dal catasto (molto vecchio) sembra un muro ed il notaio gli ha fatto storie...quindi non mi resta che procedere...hai suggerimenti in merito alla possibile causa dell'errore? grazie mille
|
|
|
|

CESKO
|
"paolodp" ha scritto: ti ringrazio cesko del riassunto normativo, ho spiegato al cliente che non è necessaria la variazione. Il fatto è che dal catasto (molto vecchio) sembra un muro ed il notaio gli ha fatto storie...quindi non mi resta che procedere...hai suggerimenti in merito alla possibile causa dell'errore? grazie mille e anche se fosse un muro.....cmq non sussiste l'obbligo! forse il notaio non ha letto bene la legge.
|
|
|
|

paolodp
grazie cmq GeomRambaldiM per la risposta aspettiamo magari arriva qualche altro suggerimento...
|
|
|
|

GeomRambaldiM
...a dire il vero con le ultime circolari catastali, a differenza di quanto accadeva anni fa che si soprassedeva pre delel piccole modifiche, ad oggi le planimetrie catastali devono corrispondere perfettamente a quanto depositato in comune (permesso di costruire dia scia ecc ecc).... arrivederci
|
|
|
|

GeomRambaldiM
..integro: naturalmente i permessi depositati in comune devono corrispondere allo stato di fatto dell'immobile in oggetto. arrivederci.
|
|
|
|