Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano per un pasticcio che credo di aver creato.
Il mio cliente mi ha incaricato di redigere un DOCFA per l'appartamento che sta acquistando. Si è accordato col venditore dell'appartamento in moda da pagare lui l'aggiornemtno al catasto, e quindi ha scelto me.
Gli aggiornamenti erano due:
1) La scheda catastale precedente è quella derivante dalla costruzione del palazzo, inizio anni 70, e presentava lievi difformità in due muri: tali difformità sono due colonne per canaline di scarico presenti in scheda e in progetto, ma mai realizzate dal costruttore, e quindi non presenti nello stato di fatto.
Ho preso tutte le misure, e ho indicato nella nuova scheda catastale che ho prodotto le nuove misurazioni, che discostavano dalla precedente planimetria del 7,4% (per essere più preciso: si tratta di un monolocale, vecchia planimetria 27mq, nuova planimetria creata da me: 29mq)
2) dovevo aggiornare la via ed il civico
Sul secondo punto tutto apposto, mentre sul primo nasce un problema: anzichè utilizzare "esatta rappresentazione grafica", ho indicato nell'oggetto "diversa distribuzione degli spazi".
Il mio cliente ha inviato alla Banca una serie di documenti, tra cui la visura + scheda catastale aggiornate.
Il perito gli chiede di inviargli "il titolo edilizio legittimante la variazione rilevata in visura per Diversa Distribuzione degli Spazi Interni".
Il mio cliente spiega al perito che non c'è stata alcuna Cila, e che nessuno spazio interno è stato modificato, il perito gli ricorda appunto che avrei dovuto utilizzare causale diversa, e che ora la Cila è da produrre.
Tutto ciò premesso vi chiedo: è possibile rettificare il Docfa che ho caricato 20 giorni fa indicando la reale causale e corredandola, evetualmente, di una mia relazione?
Cosa mi consigliate per evitare al cliente una sanatoria che non avrebbe senso, dal momento che non c'è stata l'apertura di alcuna Cila e nessun lavoro edilizio interno all'appartamento?
Grazie mille per il prezioso supporto.