Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Errato BCNC da trasformare in autorimessa condomin...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errato BCNC da trasformare in autorimessa condominiale

sanmarco

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2017 alle ore 03:11

Buongiorno a tutti,

Ho da poco effettuato un accatastamento per 2 nuove palazzine contigue costituite da 7+7 autorimesse a PT e 7+7 unità residenziali a piano 1 e 2.

A piano terra vi è, per ogni palazzina, un 8° box comune che - nelle intenzioni dell'impresa - doveva rimanere aperto e che quindi ho accatastato, con proprio identificativo, come BCNC comune a tutti i subb e descrizione in elenco sub "area di manovra e stallo per disabili".

Ho scoperto successivamente al mio accatastamento che, per prescrizione comunale, tale box deve essere a tutti gli effetti un autorimessa con caratteristiche idonee all'utilizzo per disabili. Motivo per cui il comune ha rigettato istanza di agibilità poichè nell'accatastamento il sub in questione non identifica una autorimessa.

Medio tempore sono stati effettuate 3 compravendite sulla palazzina A.

Ora mi trovo nella necessità di trasformare il BCNC in autorimessa comune.

Ho presentato quindi Docfa Variazione con causale altre: "stralcio BCNC - costituzione BCC" sopprimendo l'originario sub.17 e costituendo il nuovo BCC con sub.26 (primo utile) e cat.C6.

Documento respinto con motivazione: PRESENTARE ALTRO DOCFA IN VAR CON ALTRE:VARIAZIONE PARTI COMUNI(UTILIZZANDO CAMPO "ASSOCIA BCC")CON CUI SI VARIA LE UIU CHE HANNO DIRITTO AL BCC

Ora, se non ho capito male, io dovrei praticamente ripresentare lo stesso documento già respinto, abbinato però ad una nuova variazione in cui vario 7+7 autorimesse e 7+7 unità residenziali solamente per associare i rispettivi BCC e pagare i diritti su 28 unità? Vi prego ditemi che non è vero e siamo al delirio...

Avreste eventuali suggerimenti o conferme in merito?

grazie,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2017 alle ore 13:47

Salve

A mio avviso ha ragione il catasto.

Saluti cordiali

lunatico

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2017 alle ore 14:16

Invece di accatastarlo b.c.c. fai un docfa dove vari i b.c.n.c. per frazionamento e un docfa per unità afferente dove censisi l'autorimessa mettendo come ditta tutti i proprietari con le quote millesimali condominiali.

saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2017 alle ore 15:55

"lunatico" ha scritto:
Invece di accatastarlo b.c.c. fai un docfa dove vari i b.c.n.c. per frazionamento e un docfa per unità afferente dove censisi l'autorimessa mettendo come ditta tutti i proprietari con le quote millesimali condominiali.

saluti

Salve

Le alternative non mi dispiaciono, quello che non comprendo però é a cosa serva variare e frazionare l'attuale bcnc già censito.

Se la soluzione verrà ritenuta valida, si dovrà fare un docfa per soppressione del bcnc, e altro docfa per unità afferente per il nuovo C6 intestato a quote millesimali.

Ovviamente devono essere preventivamente calcolati i millesimi di proprietà (sperando che detto calcolo non ecceda il costo di 1400 euro, altrimenti siamo fritti).

Saluti cordiali

sanmarco

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2017 alle ore 16:41

"SIMBA4" ha scritto:
"lunatico" ha scritto:

saluti

Salve

Le alternative non mi dispiaciono, quello che non comprendo però é a cosa serva variare e frazionare l'attuale bcnc già censito.

Se la soluzione verrà ritenuta valida, si dovrà fare un docfa per soppressione del bcnc, e altro docfa per unità afferente per il nuovo C6 intestato a quote millesimali.

Ovviamente devono essere preventivamente calcolati i millesimi di proprietà (sperando che detto calcolo non ecceda il costo di 1400 euro, altrimenti siamo fritti).

Saluti cordiali

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

Sentito il tecnico catastale che mi conferma la necessità di variare (e quindi pagare) le unità da associare al BCC.

Ora le strade sono effettivamente 2:

1- seguo le indicazioni del tecnico e vario (associo al BCC) solamente le unità residenziali, riducendo quindi l'onere dei diritti a "soli" 700 €

2- come anche avvallato verbalmente dal tecnico catastale, seguo il tuo suggerimento e sopprimo il BCNC e costituisco il nuovo C6. Le tabelle millesimali sono state redatte da me e sono state allegato nel primo atto e richiamate nei successivi quindi si possono certamente dire "definitive"... Il dubbio infatti che mi rimane è relativamente alle quote... il tecnico mi dice che bisogna inserire la dicitura "quote provvisorie da definire con successivo atto legale"... cosa che ovviamente voglio evitare... probabilmente inserirò una dicitura diversa che cita il primo atto in cui sono allegate le quote milllesimali.

Un saluto a voi e buon lavoro a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie