Forum
Autore |
errata scala planimetrie dxf |

pitagora74
|
Premetto che ho cercato all'interno del forum ma non trovo niente che risolva il mio problema. Nella sostanza devo importare una planimetria impostata su riquadro A3 / 200 ma la stessa mi viene importata in docfa in una scala indefinita. Le operazioni fatte, (le medesime fatte da sempre ... e sempre risultate positive) sono le seguenti: A riquadro "acceso" imposto lo 0 origine in basso a sx, esplodo tutto e "purgo" il file, spengo il layer del riquadro e importo il file *.dxf (salvato in formato R12 - dxf) selezionando A3 sul programma docfa. RISULTATO: La planimetria visualizzata è in una scala "evidentemente sballata". Per evitare problemi ho rappresentato l'intera planimetria su medesimo layer (fatta eccezione del riquadro) e, ho provato anche a copiare il tutto su un precedente file su cui non ho avuto problemi..... NIENTE IL PROBLEMA PERSISTE. La cosa ancor più strana è che se provo a importare una planimetria di altra pratica, su cui non ho avuto problemi, me la importa correttamente 8O. Non ci capisco più niente Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pitagora74
|
nessuno ha qualche suggerimento ?????
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

pitagora74
|
scusami zapata .... ma proprio non capisco il suggerimento .... io non devo dare spessore alle linee devo "solamente" importare la planimetria in scala .... particolare che da ieri il software non ha più voglia di fare :cry: . Dimenticavo .. come ultima spiaggia ho: 1) disinstallato il docfa 2) scaricato nuovamente dal sito dell'agenzia 3) reinstallato tutto ... NIENTE
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

pitagora74
|
certo è un alternativa alla planimetria importata direttamente da cad in dxf ..... ma mi sembra macchinoso. importare il dxf, come faccio da sempre, mi sembra più diretto. Comunque grazie
|
|
|
|

lorenzo8125
non lo so se ti posso essere di aiuto io faccio il disegno scala 1:100, e poi importo tutto nel modello A4 oppure A3, a seconda delle esigenze, ce da dire una cosa, se non erro, l'esportazione dxf non funziona con autocad da 2005 in poi, cioè mi spiego meglio, anche se hai autocad 2009, devi salvare il dxf cmq in autocad 2004, ciao.
|
|
|
|

lorenzo8125
mi spiego ancora meglio io uso i modelli che si scaricano dall'agenzia del territorio, e non mi hanno dato mai problemi, copia incolla, ed il gioco è fatto me lo riporta in scala, ma forse ti ho detto una cosa che sicuramente conoscerai, ciao
|
|
|
|

Nipa
"Pitagora74" ha scritto: Premetto che ho cercato all'interno del forum ma non trovo niente che risolva il mio problema. Nella sostanza devo importare una planimetria impostata su riquadro A3 / 200 ma la stessa mi viene importata in docfa in una scala indefinita. Le operazioni fatte, (le medesime fatte da sempre ... e sempre risultate positive) sono le seguenti: A riquadro "acceso" imposto lo 0 origine in basso a sx, esplodo tutto e "purgo" il file, spengo il layer del riquadro e importo il file *.dxf (salvato in formato R12 - dxf) selezionando A3 sul programma docfa. RISULTATO: La planimetria visualizzata è in una scala "evidentemente sballata". Per evitare problemi ho rappresentato l'intera planimetria su medesimo layer (fatta eccezione del riquadro) e, ho provato anche a copiare il tutto su un precedente file su cui non ho avuto problemi..... NIENTE IL PROBLEMA PERSISTE. La cosa ancor più strana è che se provo a importare una planimetria di altra pratica, su cui non ho avuto problemi, me la importa correttamente . Non ci capisco più niente Saluti forse potrebbe sembrarti una domanda banale, ma hai visto se ci sono riempimenti come blocchi nidificati non esplosi ? Se vuoi, puoi mandarci la planimetria (indirizzo e-mail help@nipasoft.com ) purgata da elementi di riconoscimento, per permetterci di analizzarla con UnicoPD e vedere se questo programma ci segnala qualche anomalia di questo tipo che blocca il DOCFA nella corretta messa in scala del disegno. Ciao
|
|
|
|

Alek
i problemi ammetto, possono essere molteplici.....il riquadro e' una polilinea? il riquadro ha dimensioni giuste per il tipo di scala?il disegno all' interno del riquadro e' stato esploso?il layer di tutto il disegno e' 0?il riquadro e' stato spostato in coordinate est e nord =0? hai provato copia e incolla su di un nuovo disegno pulito(non come blocco)?
|
|
|
|

Alek
|
|
|
|

pitagora74
|
vi ringrazio tutti molto delle risposte ma sono tutti passaggi verificati .... e purgati :lol:
|
|
|
|

pitagora74
|
inspiegabilmente oggi docfa ha caricato correttamente il dxf 8O (lo stesso che non mi caricava nei giorni precedenti) ....... non ho fatto alcuna operazione diversa dai giorni precedenti. Ad ogni modo continuo a non capire. saluti
|
|
|
|

GEOSTOCA
salve, probabilmente hai risolto; volevo solo dirti che anche io ho avuto lo stesso problema. sul sito dell'A.d.T. alla sezione "risposte alle domande frequenti" è trattato il caso. Pare sia derivato dalla versione del DocFa 3.0 . esso deve essere aggiornato col service pack 1. verifica comunque la tua versione di aggiornamento, l'ultima dovrebbe essere la 3.00.5; una banalità : quando mi capitava il problema, con la versione non aggiornata, notavo (misteri dell'informatica), che chiudendo il disegno, nel cad, con lo stato zoom in "estensione" , quindi il riquadro a tutto schermo, il DocFa importava in scala corretta !!!!!!! un saluto.
|
|
|
|

pitagora74
|
"GEOSTOCA" ha scritto: salve, probabilmente hai risolto; volevo solo dirti che anche io ho avuto lo stesso problema. sul sito dell'A.d.T. alla sezione "risposte alle domande frequenti" è trattato il caso. Pare sia derivato dalla versione del DocFa 3.0 . esso deve essere aggiornato col service pack 1. verifica comunque la tua versione di aggiornamento, l'ultima dovrebbe essere la 3.00.5; una banalità : quando mi capitava il problema, con la versione non aggiornata, notavo (misteri dell'informatica), che chiudendo il disegno, nel cad, con lo stato zoom in "estensione" , quindi il riquadro a tutto schermo, il DocFa importava in scala corretta !!!!!!! un saluto. corretto, vero, il particolare dello zoom estensioni mi è capitato anche a me ma poi con il tempo si capiscono gli errori e si previene. Il mio problema, che ora INSPIEGABILMENTE non è più un problema (bò chi lo sa fino alla prossima volta) persisteva anche a reistallazione del docfa scaricato cinque minuti prima dal sito dell'agenzia. Ripeto, è una stranezza che mi ha fatto restare con le braccia aperte. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|