Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ente urbano mai censito al c.u.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ente urbano mai censito al c.u.

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 16:43

ciao a tutti!

ho una particella come "ente urbano" costituita anche da più di 50 anni, mai accatastata, facente parte della corte di una chiesa.

ho presentato docfa per nuova costruzione con data fine lavori del 18/04/2016 e con allegato l'atto di comprevendota della parrocchia datato 1989.Oggi mi ritrovo la pratica sopsesa con la seguente motivazione "relazionare la fruibilità dell'immobile"

allora vorrei porvi queste domande....

le aree urbane vanno in sanzione come un normale fabbricato?

se la risp è no, va bene indicare la data odierna come fine lavori?

se la risp è si, la sanzione non cade in prescrizione visto che la particella risale a più di 5 anni fa?

grazie a tutti

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:11

Salve

No le categorie F non sono sanzionabili

Una curiosità che dati hai inserito nel docfa in merito al tipo mappale?

Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:25

ciao!

infatti, ma michiedo come mai l'uffichio mi chieda di relazionare la fruibilità dell'immoblie. gli dirò che è antecedente all'impianto e metterò una data fittizzia per il tipomappale

siccome non sono riuscito a risalire a nessun tm, ho inserito un protocollo fittizzio e come data ho messo quella d'Impianto meccanografico del 08/07/1977

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:30

Salve

i dati del tipo mappale servono a loro per certificare la ditta che hai intestato nel docfa, altrimenti come l'hai giustificata la ditta?

Salui

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:38

ma se la prt.lla è stata creata 50 anni fa, anche se si trovasse il tipo mappale, le ditte come fanno a coincidere?

in questi casi basta allegare l'atto di compravendita che attesta la titolarità dell'immobile.

fare tutti i passaggi per roba vecchia più di 50anni, forse anche 70/80anni, risulta pressoche impossibile

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:48

Salve

in realtà il concetto è un pò diverso, se non trovi il vecchio tm, quasi tutte le Agenzie catastali fanno fare un tm per conferma al solo scopo di giusticare la ditta.

Ma io non sono così tarato se ti accettano la ditta con l'atto allegato al docfa per me va bene, per le F ti ho già risposto in precedenza.

Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:55

certo...ritorniamo sempre al solito discorso, ovvero che ogni agenzia ha le sue "regole interne" purtroppo non esiste uniformità di giudizio.

di questo caso che ti ho esposto ho 3 particelle (3 docfa uguali)

il primo docfa lavorato da "tizio" è stato approvato

il secondo ed il terzo lavorati da "caio" sono stati sospesi per la mitivazione sopra riportata.

non si mettono daccordo nello stesso ufficio, figuriamoci a livello nazionale!!!!

ciao Bitonte, grazie e a presto!

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2016 alle ore 18:00

per la cronaca.... tutti e tre i docfa sono stati approvati senza "relazionare la fruibilità" dell'area urb.

spesso bisogna farsi rispettare!!! ;)))

alex79

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2016 alle ore 20:01

ero ovvio!
In ogni caso la prossima volta non inserirla proprio la data di fine lavori perché non é necessaria per nessuna categoria F!
Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2016 alle ore 09:42

"alex79" ha scritto:
ero ovvio!
In ogni caso la prossima volta non inserirla proprio la data di fine lavori perché non é necessaria per nessuna categoria F!
Saluti

guarda che ti sbagli! la data va inserita eccome!!

alex79

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2016 alle ore 12:32

ma per un area urbana mi dici in che cosa consiste la fine lavori?
io le categorie F le ho sempre presentate senza inserire nulla, in diversi uffici, e sono sempre state approvate!
Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2016 alle ore 09:55

"alex79" ha scritto:
ma per un area urbana mi dici in che cosa consiste la fine lavori?
io le categorie F le ho sempre presentate senza inserire nulla, in diversi uffici, e sono sempre state approvate!
Saluti

Per fine lavori si intende la fruibilitàtà dell'immobile qualunque esso sia ! ! Comprendi adesso?

alex79

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2016 alle ore 14:48

"TOPCON84" ha scritto:

Per fine lavori si intende la fruibilitàtà dell'immobile qualunque esso sia ! ! Comprendi adesso?

Ti sei risposto da solo..

La fine lavori riguarda tutte le unità immobiliari...e l'area urbana, cosi come tutte le altre categorie F non lo sono. Un area è sempre area e non c'è un momento in cui diviene fruiblie.

Le categori fittizie F sono tutte categorie temporanee che non forniscono rendita. Lo scopo della data di fine lavori è proprio quello di stabilire quando un unità immobiliare inizia a produrre rendita o quando ci sia una variazione della stessa.

Infatti il paragrafo 2 della circ. 3/2006 (che ha sostituito l'art. 28 del R.D.L. n. 652/1939) recita così: "...il nuovo termine di presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione e di quelle che dalla categoria delle esenti passano a quelle soggette ad imposta viene fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti “…abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…”.

Poi il paragrafo 6 della stessa circ. 3/2006 specifica che per tutte le categori fittizie "..l’indicazione della data cui va riferito l’evento, da cui trae origine la dichiarazione di nuova costruzione o la variazione delle unità immobiliari, non rileva ai fini dell’applicazione della sanzione, in quanto fattispecie non sanzionabile." Si deduce quindi che è superflua l'indicazione dell stessa.

Per ultimo, ma di primaria importanza, ti segnalo la definizione di unità immobiliare che giustifica quanto riportato sopra:

Dall'art. 8 del Regio Decreto 562/1939 "Si considera unità immobiliare urbana ogni parte di immobile che, nello stato in cui si trova, è di per se utile ed atta a produrre un reddito proprio."

Dall'art. 2 del decreto ministeriale 28/1998 " l'unità immobiliare è costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o da un insieme di fabbricati ovvero da un'area, che, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presenta potenzialità di autonomia funzionale e reddituale"

Compreso ora?

Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2016 alle ore 10:00

"alex79" ha scritto:
"TOPCON84" ha scritto:

Ti sei risposto da solo..

La fine lavori riguarda tutte le unità immobiliari...e l'area urbana, cosi come tutte le altre categorie F non lo sono. Un area è sempre area e non c'è un momento in cui diviene fruiblie.

Le categori fittizie F sono tutte categorie temporanee che non forniscono rendita. Lo scopo della data di fine lavori è proprio quello di stabilire quando un unità immobiliare inizia a produrre rendita o quando ci sia una variazione della stessa.

Infatti il paragrafo 2 della circ. 3/2006 (che ha sostituito l'art. 28 del R.D.L. n. 652/1939) recita così: "...il nuovo termine di presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione e di quelle che dalla categoria delle esenti passano a quelle soggette ad imposta viene fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti “…abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…”.

Poi il paragrafo 6 della stessa circ. 3/2006 specifica che per tutte le categori fittizie "..l’indicazione della data cui va riferito l’evento, da cui trae origine la dichiarazione di nuova costruzione o la variazione delle unità immobiliari, non rileva ai fini dell’applicazione della sanzione, in quanto fattispecie non sanzionabile." Si deduce quindi che è superflua l'indicazione dell stessa.

Per ultimo, ma di primaria importanza, ti segnalo la definizione di unità immobiliare che giustifica quanto riportato sopra:

Dall'art. 8 del Regio Decreto 562/1939 "Si considera unità immobiliare urbana ogni parte di immobile che, nello stato in cui si trova, è di per se utile ed atta a produrre un reddito proprio."

Dall'art. 2 del decreto ministeriale 28/1998 " l'unità immobiliare è costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o da un insieme di fabbricati ovvero da un'area, che, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presenta potenzialità di autonomia funzionale e reddituale"

Compreso ora?

Saluti

sono daccordo in quanto l'area urbana è una categoria non tassabile e che la data fine lavori può essere anche omessa. Ma non sono daccordo sul fatto che non ci sia un momento in cui diventi fruibile e cioè utilizzabile come tutti gli immobili.

faccio un esempio : un seminativo che viene adibito a piazzale e conseguentemente accatastasto come area urbana. Risulta fruibile Dal momento che viene traformato ed utilizzato per la nuova destinazione....

alex79

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2016 alle ore 15:15

Se sei d'accordo sul fatto che l'area urbana non è tassabile e che non necessita di data fine lavori allora non hai compreso quanto avevo già scritto.

Tutte le categori fittizie F sono tutte categorie temporanee che dal momento in cui iniziano ad essere fruibili e a produrre reddito vanno censite nella catecoria appropriata.

L'esempio che fai tu non va bene perchè non puoi passare un terreno ad ente urbano senza che su di esso ci sia una costruzione, a meno che poi quell'area non sia di pertinenza esclusiva di un fabbricato esistente o dichiarata come b.c.n.c.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie