Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ENTE URBANO INTESTATO A DECUIUS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ENTE URBANO INTESTATO A DECUIUS

AR85

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2020 alle ore 13:27

Buon dì,

a seguito della necessità di vendere un posto auto scoperto, la proprietà si è resa conto che lo stesso non è mai stato accatastato, e vuole procedere ora all’accatastamento.
Il problema è che l’avente titolo è morto una ventina di anni fa… al momento al catasto terreni risulta essere ente urbano (nessuna intestazione), ed al fabbricati non vi è corrispondenza perché mai accatastato.
Io come procedo? Sono abbastanza convinto di dover accatastare a nome del decuius, con firma di uno degli eredi come dichiarante in qualità d’avente diritto, e poi si può procedere all’integrazione della successione.

E’ questa la procedura corretta?

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomerc

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2020 alle ore 19:05

"AR85" ha scritto:
Buon dì,

a seguito della necessità di vendere un posto auto scoperto, la proprietà si è resa conto che lo stesso non è mai stato accatastato, e vuole procedere ora all’accatastamento.
Il problema è che l’avente titolo è morto una ventina di anni fa… al momento al catasto terreni risulta essere ente urbano (nessuna intestazione), ed al fabbricati non vi è corrispondenza perché mai accatastato.
Io come procedo? Sono abbastanza convinto di dover accatastare a nome del decuius, con firma di uno degli eredi come dichiarante in qualità d’avente diritto, e poi si può procedere all’integrazione della successione.

Grazie mille

Si è la procedura giusta, ma prima accatastalo come posta auto al De cuius in modo da poter fare successioni e volture necessarie

AR85

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2020 alle ore 08:51

"geomerc" ha scritto:
Si è la procedura giusta, ma prima accatastalo come posta auto al De cuius in modo da poter fare successioni e volture necessarie

Perfetto, come pensavo, ho chiesto per essere sicuro anche delucidazioni alla mia agenzia delle entrate, e mi hanno chiesto gli identificativi per delle verifiche prima di darmi risposta...
Boh, mi pare strano, io ho chiesto un'indicazione generica, non del caso specifico.

Comunque grazie per l'attenzione Geomerc!

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2020 alle ore 10:20

"AR85" ha scritto:
Buon dì,

Grazie mille

Salve

la successione è una dichiarazione di parte che non prevede la conformità catastale e urbanistica al momento della sua presentazione, per cui è da ritenersi corretta quella presentata a suo tempo 20 anni or sono.

Se nella successione (20 fa) è stata riportata anche la particella ente urbano dove c'è il posto auto, io farei ora l'accatastamento a nome degli eredi, e come giustificazione della ditta allegherei al docfa la successione stessa.

cordiali saluti

AR85

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2020 alle ore 17:10

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

la successione è una dichiarazione di parte che non prevede la conformità catastale e urbanistica al momento della sua presentazione, per cui è da ritenersi corretta quella presentata a suo tempo 20 anni or sono.

Se nella successione (20 fa) è stata riportata anche la particella ente urbano dove c'è il posto auto, io farei ora l'accatastamento a nome degli eredi, e come giustificazione della ditta allegherei al docfa la successione stessa.

cordiali saluti

In effetti non sono stato sufficientemente chiaro, la particella dichiarata "ente urbano" non ha intestazione, quindi nelle visure dell'epoca non risultava, e da qui il problema che in successione non è stato inserito.
Dettaglio determinante direi...

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2020 alle ore 17:56

"AR85" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:
Salve

cordiali saluti

In effetti non sono stato sufficientemente chiaro, la particella dichiarata "ente urbano" non ha intestazione, quindi nelle visure dell'epoca non risultava, e da qui il problema che in successione non è stato inserito.
Dettaglio determinante direi...

Salve

chi ha fatto la successione era poco esperto in materia, andava comunque citata la particella ente urbano (anche se censita solo ai terreni) e non si volturava quella particella.

Ma ormai il caos è stato creato, per cui devi procedere come detto da te precedentemente.

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie