Autore |
Risposta |
Sintetico
|
|
|
|
samsung
"Sintetico" ha scritto:
L'elaborato planimetrico non c'è (neanche parziale) e quindi dovrò crearlo da 0. Non esistendo un EP, non sei obbligato a redigere nessun EP, quindi vai sereno, fai il tuo scorporo e non creare BCNC senza che il condominio sia concorde. Cordialmente
|
|
|
|
Sintetico
Buongiorno, anzitutto grazie infinite per la risposta! In sostanza, non sono obbligato a redigere alcun EP sebbene vada a scorporare la cantina dall'appartamento e quindi debba sopprimere un sub e costituirne due?
|
|
|
|
samsung
"Sintetico" ha scritto:
In sostanza, non sono obbligato a redigere alcun EP sebbene vada a scorporare la cantina dall'appartamento e quindi debba sopprimere un sub e costituirne due? Esatto, allo stato attuale della prassi se la palazzina è nata senza EP continuerà a restare senza EP anche frazionando e suddividendo una u.i.u. Si ringrazia chiunque voglia confermare. Puoi in alternativa consultare il Vademecum Nazionale al paragrafo EP per una tua maggior treanquillità. Cordialmente
|
|
|
|
Manero
"samsung" ha scritto: "Sintetico" ha scritto:
In sostanza, non sono obbligato a redigere alcun EP sebbene vada a scorporare la cantina dall'appartamento e quindi debba sopprimere un sub e costituirne due? Esatto, allo stato attuale della prassi se la palazzina è nata senza EP continuerà a restare senza EP anche frazionando e suddividendo una u.i.u. Si ringrazia chiunque voglia confermare. Puoi in alternativa consultare il Vademecum Nazionale al paragrafo EP per una tua maggior treanquillità. Cordialmente Io sono d'accodo con Samsung e sono lieto e soddisfatto che lo abbia scritto lui.
|
|
|
|
Sintetico
Il dubbio è che il capitolo relativo agli Elaborati Planimetrici sembra dire il contrario: io sto per compilare una denuncia di variazione che implica la costituzione di due unità immobiliari.
|
|
|
|
samsung
"Sintetico" ha scritto: Il dubbio è che il capitolo relativo agli Elaborati Planimetrici sembra dire il contrario: io sto per compilare una denuncia di variazione che implica la costituzione di due unità immobiliari. Per costituzione di due u.i.u. si intende un nuovo fabbricato che contenga da due a più unità, cioè presenti due unità nuove nella modalità Accatastamento e non Variaziione, cioè sopprimere una u.i.u e costituirne due con nuovi subb non è costituzione di u.i.u. come si intende a pag 86. Per te vale il seguente capoverso: - denunce di variazione non rientranti nei casi precedenti, qualora l’elaborato sia già presente agli atti dell’Ufficio e sia da registrare la generazione di nuove geometrie ovvero la cancellazione o la modifica di geometrie esistenti ... qualora l'elaborato sia già presente... cordialmente
|
|
|
|
agri78
|
salve, concordo con Samsung tutt al più, come caso particolare, puoi redigere un elaborato planimetrico parziale, riportando solo le unità interessate dalla variazione, con l'accortezza di segnare però interamente l'intera sagoma del piano interessato
|
|
|
|
Manero
Tutto giusto quello scritto da chi mi ha preceduto. Insieme all'elaborato parziale va redatto l'elenco dei subalterni sul quale vanno riportati tutti i subalterni del lotto censiti, compresi quindi anche quelli che non sono oggetto della variazione.
|
|
|
|
Sintetico
Grazie infinite!!! Siete stati stra esaustivi. Provo a proporre la divisione senza allegare alcun EP ed alcun ES. Vi aggiorno nel caso in cui l'esito della variazione non sarà quello sperato. A prescindere, grazie ancora!!
|
|
|
|
Sintetico
Allora, devo dire che il DOCFA è stato piacevolmente RESPINTO. Intendo dire che non avevo idea del fatto che la divisione tra appartamento e cantina non è obbligatoria fatta salva espressa richiesta del proprietario. Ergo, al di là di altra motivazione che è inutile riportare qui (sapevo che il rischio che venisse respinto c'era a prescindere), sono lieto di aver scoperto che l'EP, se non presente, non è OBBLIGATORIO nel mio caso e che la DIVISIONE dell'appartamento dalla cantina neanche. Il prossimo invio sono certo andrà bene e vi ringrazio ancora per il supporto. Anche stavolta, se qualcosa non dovesse funzionare, via aggiornerò!!!
|
|
|
|
anonimo_leccese
"samsung" ha scritto: Si ringrazia chiunque voglia confermare. Puoi in alternativa consultare il Vademecum Nazionale al paragrafo EP per una tua maggior treanquillità. Confermo,..confermo,..un consiglio però,...nella relazione tecnica specificare che non è stato redatto nuovo EP in quanto non esistente già dalla sua costituzione, trattandosi (se capita) di unica ditta con unità immobiliari non vendibili separatamente...
|
|
|
|
Manero
Ma se non c'è neppure divisione e c'è semplice variazione interna, non cambia consistenza e si conferma quindi il subalterno in atti, l'elaborato planimetrico per forza non viene allegato ed in relazione non c'è da scrivere niente, se non c'è divisione. Non mi torna che il catasto non voglia la separazione della cantina dalla abitazione in quanto il proprietario espressamente non lo richiede...
|
|
|
|
Sintetico
"Manero" ha scritto: Ma se non c'è neppure divisione e c'è semplice variazione interna, non cambia consistenza e si conferma quindi il subalterno in atti, l'elaborato planimetrico per forza non viene allegato ed in relazione non c'è da scrivere niente, se non c'è divisione. Non mi torna che il catasto non voglia la separazione della cantina dalla abitazione in quanto il proprietario espressamente non lo richiede... Ciao, credo di essermi espresso male. Non mi hanno obbligato a giustificare la divisione ma mi hanno invitato a valutare se fosse proprio necessario dividere (io credevo fosse obbligatorio quindi, senza troppe domande, ho diviso). Ad ogni modo presentato VARIAZIONE semplice per Esatta Rappr. grafica, ho mantenuto lo stesso sub e non ho redatto l'EP: registrato. Grazie ancora a tutti!!
|
|
|
|