Autore |
Risposta |

EALFIN
Con l'attuale versione di Docfa, a seguito dell'introduzione delle entità tipologiche, l'elaborato planimetrico per l'accatastamento presentato come nuova costruzione occorre sempre redigerlo (se no il Docfa ti dà errore al controllo formale). Nel tuo caso "deve" (e non "può") essere omessa la rappresentazione grafica (in detto elaborato planimetrico) delle suddette entità tipologiche, anche se molti uffici provinciali "costringono" a redigere anche i grafici delle entità tipologiche in presenza di una sola area coperta (un solo corpo di fabbricato) o in presenza contemporanea di una sola area coperta (un solo corpo di fabbricato) e di una sola area scoperta (una sola area contigua al fabbricato). L'area graffata al fabbricato è abdorme per cui anche se, evitando di stalciare la suddetta area, ti accettassero il Pregeo e quindi il Docfa ti costringerebbero (almeno credo) a dare una destinazione di categoria D in luogo di una destinazione di categoria C. A me è successo ciò qualche anno fa per un lotto di 370 mq. ed una superficie coperta di unico vano a piano terra ad uso deposito ivi ricadente di 29 mq. . Secondo una prassi non suffragata da norme (almeno mi pare sia così) 370 mq. - 29 mq. fanno 341 mq. . 341 mq. : 10 = 34 mq. quindi superiore a 29 mq. . In sostanza secondo il Catasto 29 x 10 = 290 mq. . 290 mq. + 29 mq. = 319 mq. . La quale superficie doveva essere la quella massima del lotto per poter costituire un'unità ordinaria, contro mq. 370 catastali (per la cronaca era una particella con fabbricato rurale ivi ricadente, d'impianto). Nel mio caso ho dovuto dare la destinazione D/8.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve EALFIN, adegua la tua risposta alla nuova versione di docfa 4.00.4 e vedrai che per il caso di cui si discute non vige più l'obbligo di allegare E.P.. Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
Grazie. Ho visto le modifiche del nuovo Docfa solo dopo aver risposto al post. E poi ho scritto la frase "con l'attuale versione di Docfa" per far capire che il programma attuale non rispondeva alle norme in materia di obbligo di presentazione dell'elaborato planimetrico in taluni casi e non al fatto che vi fosse una modifica della norma con l'adozione della medesima versione Docfa entrata in vigore nel 2016.
|
|
|
|

norchidea
Scusate ragazzi, ho un problema analogo, un fabbricato ex rurale , un c/2 da accatastare. Ho scaricato il nuovo programma ed in effetti non mi segnala l'errore per assenza elenco subalterni ed ep. Però quando ho trasmesso la docfa non è stata protocollata per : CONTROLLI GENERALI W0604 - ELENCO SUBALTERNI OBBLIGATORIO IN PRESENZA DI NUOVI ACCATASTAMENTI Allora ho redatto l'elenco subalterni e al nuovo invio ottengo: MODELLO NUMERO: 001 G0213 - ASSENZA DELL'ELABORATO PLANIMETRICO IN PRESENZA DELL'ELENCO SUBALTERNI Che devo fare???
|
|
|
|

EALFIN
Vuoi vedere che non hanno ancora aggiornato il Docfa versione Ufficio?
|
|
|
|

gbbmra00
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Circolare n. 18/E del 08/06/2017 4 Disposizioni finali. A far data dal 3 luglio 2017, gli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano possono essere predisposti con la nuova versione 4.00.4 della procedura Docfa,..... Così sta scritto. Si provi quindi lunedì. Mario
|
|
|
|

norchidea
Buongiorno! Provato stamattina...stesso errore!
|
|
|
|

samsung
E' successo anche a me. L'ho inviato pure stamani, ma è stato scartato. Cosa si deve pensare ?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"samsung" ha scritto: E' successo anche a me. L'ho inviato pure stamani, ma è stato scartato. Cosa si deve pensare ? Salve cosa dice la motivazione di scarto. Saluti cordiali
|
|
|
|

samsung
Quello che dice a norchidea: ELENCO SUBALTERNI OBBLIGATORIO IN PRESENZA DI NUOVI ACCATASTAMENTI
|
|
|
|

SIMBA4
|
"samsung" ha scritto: Quello che dice a norchidea: ELENCO SUBALTERNI OBBLIGATORIO IN PRESENZA DI NUOVI ACCATASTAMENTI Salve Samsung, prova a rifare il file scaricando la nuova versione di docfa, purtroppo hanno giá fatto un relase di docfa appena uscito, e reinvia il tutto. Saluti cordiali
|
|
|
|

samsung
Il problema è che sto già usando la 4.00.4 ed infatti il file supera il mio controllo formale, però non mi viene protocollato dall'Ufficio per assenza dell'ES. Ciao
|
|
|
|

samsung
Sono emozionato..... Il sistema, oggi 4 luglio, mi ha protocollato il file. Evviva.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Infatti nonostante... eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica Docfa per assenza dell’elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell’elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull’intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]); mi è stato respinto un docfa semplicissimo, unico fabbricato senza pertinenza in F2 con la seguente dicitura.. W0604 - elenco subalterni obbligatorio per nuova costruzione ma non vi sembra una contraddizione ???
|
|
|
|

LiKimba
ora tento anch'io, mio primo docfa con queste CF Al etc...
|
|
|
|