Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / due unita immobiliari unite con 2 intestatari diff...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore due unita immobiliari unite con 2 intestatari differenti

elizac

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 11:54

Buongiorno a tutti, ho un problema che non mi era mai capitato di risolvere.
Il mio cliente è proprietario di un negozio (accatastato con il suo subalterno). Nel 1991 ha preso in affitto il negozio affianco (di un altro proprietario e con un altro subalterno) e congiuntamente hanno fatto una pratica edilizia per unirli ma non hanno MAI modificato il catasto che, quindi, è sempre rimasto con le due unità immobiliari con il muro in mezzo che le divide e quindi con i 2 subalterni distinti.
Ora il mio cliente congiuntamente al proprietario affianco, vogliono fare dei lavori di cambio d'uso da negozio ad uffici, mantenendo insieme i due immobili come sono stata dal 1991 ad oggi.
Per il Comune non ho problemi perchè l'intervento e l'uso è consentito e ho la legittimità edilizia.
Ma come faccio per il catasto?
Come e cosa vado ad acatastare a fine lavori?
Non so proprio come fare anche perchè ognuno rimane proprietario del proprio "pezzo" di immobile.
Vi ringrazio moltissimo se riuscirete a darmi un aiuto!
Grazieeeeee

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 12:08

semplice, 2 pratiche Docfa distinte e separate con causale cambio di destinazione d'uso (da C/1 ad A/10)! Personalmente eviterei il discorso delle due porzioni di u.i.u. unite di fatto.

saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 12:09

Buongiorno. Deve trattarle come di "porzioni unite di fatto". Nel forum ci sono diverse discussioni con interventi anche operativi.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 12:18

"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Deve trattarle come di "porzioni unite di fatto". Nel forum ci sono diverse discussioni con interventi anche operativi.

d'accordo!

ma volendo si può anche evitare, visto che la cosa non è finalizzata ad alcun successivo atto di trasferimento e/o riduzione IMU.

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 12:51

"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

d'accordo!

ma volendo si può anche evitare, visto che la cosa non è finalizzata ad alcun successivo atto di trasferimento e/o riduzione IMU.

Concordo con Cesko.

A mio parere non ci sono neppure i presupposti per il cambio d'uso catastale. Non farei proprio niente. Come in realtà hanno già deciso di non fare nulla in precedenza in occasione dei lavori di collegamento dei due negozi che due son rimasti.

Aggiornerei con due docfa le porzioni allo stato di fatto realizzato con gli ultimi lavori effettuati senza cambio di destinazione e senza variazione di numero di unità immobiliari.

elizac

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 14:17

Il problema è che non c'è più il muro tra le due proprietà.
Se mi dite che nel catasto posso lasciare il muro tra le proprietà allora non c'è problema, ma il catasto così non rispetta la situazione comunale.

provo a mettervi una immagine per farvi capire le due situazioni attuali: catastale e comunale
Clicca sull'immagine per vederla intera

elizac

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 14:18

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 14:54

Chiaro chew dovrai variare entrame le uiu, visto che sono cambiati i muri interni.

Per l'Agenzia la categoria rimarrà C/1, anche se fai un ufficio nel negozio.

Se viene accettata la pratica come A/10, avvisa i clienti che l'Agenzia entro l'anno ripristina la categoria C/1.

Saluti

Latemar

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 14:59

"elizac" ha scritto:
Il problema è che non c'è più il muro tra le due proprietà.
Se mi dite che nel catasto posso lasciare il muro tra le proprietà allora non c'è problema, ma il catasto così non rispetta la situazione comunale.

provo a mettervi una immagine per farvi capire le due situazioni attuali: catastale e comunale
Clicca sull'immagine per vederla intera

Al posto del muro va rappresentata nelle due planimetrie catastali una linea tratto punto a identificare il limite di proprietà tra i due negozi.

elizac

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 15:18

Grazie, sei stato chiarissimo.

Ti chiedo solo una cosa, perchè l'agenzia rimetterà A10 al posto del C1 quando effettivamente è modificato l'uso tanto che i clienti pagheranno anche gli oneri di cambio d'uso in Comune?

elizac

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 15:20

Perfetto!
e come causale nella dichiarazione cosa dovrò mettere? "variazione di fdestinazione da.... a...." ?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 15:55

"elizac" ha scritto:
Grazie, sei stato chiarissimo.

Ti chiedo solo una cosa, perchè l'agenzia rimetterà A10 al posto del C1 quando effettivamente è modificato l'uso tanto che i clienti pagheranno anche gli oneri di cambio d'uso in Comune?

Da quanto fai pratiche catastali?

L'Agenzia valuta la potenzialità, ci sono stati anni di scontri su questo argomento, ma le cose stanno così.

Se il negozio, mantiene la vetrina, di fatto per l'Agenzia la potenzialità e quella del negozio.

Comune e catasto sono due cose diverse, conviene informarsi bene.

Saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 16:08

L'u.i. è unica perchè con la demolizione del muro c'è stata anche una fusione e quindi l'aggiornamento catastale va fatto a prescindere che convenga o meno, oltretutto è stato chiesto e rilasciato un titolo edilizio ed il muro di separazione non c'è più. Poichè la titolarità dei diritti reali è di due intestati diversi e non è possibile costituire un'unica u.i.u. per il semplice motivo che non si saprebbe a chi intestarla non essendoci un titolo di proprietà che la rigurardi, questo è per definizione il caso delle "porzioni unite di fatto": significa che fiscalmente la rendita deve essere determinata "fittiziamente" considerandola unica unità immobiliare e successivamente ripartita fra le due porzioni che di fatto la compongono ma che devono conservarsi distinte a causa dell'intestazione.

La procedura è ben descritta nel vademecum unico nazionale pubblicato quest'anno.

L'eventualità del ri-passaggio a C01 da A10 attiene all'ordinarietà del censimento catastale per unità simili nella zona tuttavia, trattandosi delle due categorie più onerose dal punto di vista fiscale dell'intero quadro tariffario, potrebbe non essere conveniente.

Latemar

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 18:03

Ho visto le immagini allegate.

Le opere edilizie finalizzate alla fusione di due unità immobiliari in una sono ben altre rispetto ad una demolizione di una parete divisoria.

In questo caso con la demolizione di una parete divisoria è stato realizzato un collegamento tra due unità immobiliari. Del resto nessuno dei proprietari dei rispettivi due negozi ha il vantaggio di far diventare le due una unica unità immobiliare, perchè poi tornare alla situazione originaria, che potrebbe succedere in qualsiasi momento, quando il gestore dell'attività chiude o se ne va via, può essere ancora piu' gravoso, oltre che difficoltoso. La mia considerazione vale dal punto di vista fiscale, ma anche urbanistico, nonchè pratico. Fossi il proprietario di uno dei due fondi vorrei avere piena autonomia sulla disposizione del fondo seppur collegato momentaneamente all'altro di altrui proprietà.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 18:10

Personalmente la penso come rubino, di fatto è un'unica unità adesso, per cui è corretto procedere con la dichiarazione di porzioni di uiu, quando le cose cambieranno, faranno una pratica edilizia per ripristinare il muro divisorio, e conseguentemente si rifarà la pratica, costituendo le due uiu, che attualmente non essitono.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie