Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dubbio su elaborato planimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore dubbio su elaborato planimetrico

vdavide81

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 19:17

Ciao a tutti, devo presentare un docfa ma sono in una situazione che non mi era mai capitata.

ecco di cosa si tratta:

- 4 capannoni industriali (non accorpati ma fisicamente separati) già accatastati e aventi ognuni un numero di mappale (con relativi subalterni).

- La proprietà di tutto è sempre la stessa

- 3 capannoni (quindi 3 mappali) hanno alcuni subalterni che sono graffati tra loro e difatti esiste agli atti un elaborato planimetrico che ingloba i relativi 3 mappali

- 1 capannone è a se stante e agli atti esiste un altro elaborato planimetrico di questo mappale.

- ora sono stati accatastati (unità afferenti in sopraelevazione) i 4 lastrici solari dei capannoni e quindi per ciascun mappale è stato creato un nuovo sub di categoria F/5 (ovviamente già presenti negli EP)

- la proprietà superficiaria dei 4 lastrici solari è stata concessa ad una società che ha installato un'impianto fotovoltaico

- Ora devo procedere all'accatastamento dell'impianto fotovoltaico e, come già fatto in altre occasioni, devo presentare un docfa "unità afferenti edificate su lastrico solare" per costituire un UNICA unità immobiliare di categoria D/1. Questa tipologia di docfa mi obbliga a sopprimere i subalterni e costiture la nuova SINGOLA unità che quindi sarà composta dai nuovi sub. graffati tra loro (in quanto diversi mappali).

- esistendo già gli elaborati planimetrici sono tenuto ad aggiornarli e ripresentarli.

Domanda:

Premesso che la singola pratica docfa consente di inserire un solo elaborato planimetrico (più pagine, ma riferite allo stesso EP) e considerando che io dovrei andare a modificare entrambi gli EP, come gestisco la situazione?

Pensavo di agire così:

presento un docfa come sopra indicato a cui allego il nuovo elaborato planimetrico che comprenderà tutti e 4 i mappali e lo "collegherò" al numero di mappale a cui fa riferimento l'EP già esistente (quello già comprendente i 3 mappali), poi in relazione spiego questa cosa cioè che ho "fuso" i due EP, chiedendo quindi di annullare l'altro EP in quanto non più aggiornato e non più necessario.

cioè in poche parole un EP lo sostituisco con quello nuovo e comprenderà tutti 4 i mappali, l'altro EP invece va eliminato.

é possibile questa cosa?

Grazie a chi saprà dar mi una mano

PS siamo in provincia di Milano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 08:27

..chiaramente devi aggiornare l'elaborato, ho visto sul forum che gli uffici hanno diverse procedure, qui a Brescia, procedi a caricare un unico elaborato che tratta tutte e quattro le particelle, nella stesura del docfa tu leghi l'e.p. ad un mappale, l'ufficio una volta approvato il docfa, lega lo stesso elaborato anche agli altri tre identificativi, no problem.....ma da noi funziona cosi' da sempre

Saluti

vdavide81

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 10:00

ok grazie

sto provando a contattare il catasto ma non mi rispondono, dovrò andare di persona.

Il problema è anche che per cercare l'alaborato planimetrico devo per forza inserire il mappale con cui è stato caricato. Cioè se l'ep comprende 3 mappali nella ricerca me lo trova solo se metto uno solo dei 3 mappali con gli altri 2 mi da ricerca nulla.

Questa mi sembra una cosa molto stupida che in futuro potrebbe creare pasticci nel caso in cui un altro tecnico dovesse metter mano a quei fabbricati

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 09:53

Salve

Devo presentare una pratica docfa di area urbana (quindi solo elaborato planimetrico) che deriva da un frazionamento di un ente urbano del catasto terreni.

Una volta eseguita il mio docfa troverò in banca dati il mio E.P. che individua graficamente l'area urbana, successivamente però devo presentare un'altro docfa nel quale sopprimo l'area urbana e la passo a bcnc con un nuovo elaborato planimetrico.

Ora chiedo, con la soppressione di questa area urbana automaticamente si sopprime anche l'E.P., visto che il nuovo elaborato planimetrico avrà un numero diverso dell'area urbana??

Cioè il mio dubbio è se possa restare in banca dati il vecchio E.P. (relativo all'ex area urbana) che non avrebbe più senso di esistere.

Saluti e grazie delle eventuali risposte.

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:01

Ciao Stefano allora una volta che sopprimi l'area urbana ( dove hai l'EP) vai poi anche a variare il vecchio elaborato planimetrico giusto, e quindi in banca dati risulterà quest'ultimo - volevo giusto sentire un tuo parere in merito ad una situazione simile, devo fare un frazionamento ai terreni di un seminativo, avevo pensato di fonderlo gia' nel bcnc (stessa ditta) con l'ausiliario lo cambiavo in EU e poi lo fondevo con tipologia ovviamente in pregeo 9, secondo te per evitare di creare l'F1 e poi sopprimerla per fonderla nel bcnc - dici che volendo possono rompere e oltretutto non ci sarebbe più una situazione storica fatta bene?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:18

"alessandropalas" ha scritto:
Ciao Stefano allora una volta che sopprimi l'area urbana ( dove hai l'EP) vai poi anche a variare il vecchio elaborato planimetrico giusto, e quindi in banca dati risulterà quest'ultimo - volevo giusto sentire un tuo parere in merito ad una situazione simile, devo fare un frazionamento ai terreni di un seminativo, avevo pensato di fonderlo gia' nel bcnc (stessa ditta) con l'ausiliario lo cambiavo in EU e poi lo fondevo con tipologia ovviamente in pregeo 9, secondo te per evitare di creare l'F1 e poi sopprimerla per fonderla nel bcnc - dici che volendo possono rompere e oltretutto non ci sarebbe più una situazione storica fatta bene?

Ciao Alessandro

Non credo con il solo tipo di frazionamento tu possa variare la qualità delle particelle derivate, probabilmente se fai TM+TF riesci a risolvere il tuo problema.

Per la tua risposta al mio quesito, purtroppo quando farò il secondo docfa di fusione in banca dati mi ritrovo due elaborati planimetrici, quello vecchio dell'ex area urbana e quello nuovo che dovrò modificare. Quindi credo che il tuo suggerimento non risolva la mia problematica e dubbio.

Saluti

Sta piovendo anche a Padova??

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:45

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Devo presentare una pratica docfa di area urbana (quindi solo elaborato planimetrico) che deriva da un frazionamento di un ente urbano del catasto terreni.

Una volta eseguita il mio docfa troverò in banca dati il mio E.P. che individua graficamente l'area urbana, successivamente però devo presentare un'altro docfa nel quale sopprimo l'area urbana e la passo a bcnc con un nuovo elaborato planimetrico.

Ora chiedo, con la soppressione di questa area urbana automaticamente si sopprime anche l'E.P., visto che il nuovo elaborato planimetrico avrà un numero diverso dell'area urbana??

Cioè il mio dubbio è se possa restare in banca dati il vecchio E.P. (relativo all'ex area urbana) che non avrebbe più senso di esistere.

L'area urbana proviene da un frazionamento di originario ente urbano di più ampia consistenza, quindi il docfa deve essere redatto per censire detta area urbana. Il secondo docfa deve essere presentato per fondere tale area con un unità immobiliare o più unità immobiliari (nel caso di bcnc) di edificio insistente su altro lotto rispetto a quello cui faceva parte l'area oggetto di trasferimento. L'elaborato planimetrico nuovo sostituirà quello redatto per il solo terreno che diviene bene comune non censibile alle unità del lotto a cui andrà a fondersi, aggiornando l'elaborato planimetrico dell'edificio a cui viene unito il nuovo bcnc. Un unico elaborato planimetrico può essere formato da più particelle.

La particella ente urbano residua proveniente dal frazionamento deve essere anch'essa corredata di elaborato planimetrico se non esistente oppure occorre aggiornarlo se già esistente con la nuova consistenza dell'ente urbano residuo.

Il fatto che si sia frazionato al terreni l'ente urbano indica che l'area urbana derivata si distacca fisicamente dal lotto originario per passare ad altro lotto edificato.

Saluti.

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:49

Abbiamo il sole a Padova , ma ho paura per poco ancora, e ad Adria come siamo messi? SI scusa non ti ho detto che oltre al frazionamento è anche tm, quindi Fm con censuario 1frazionamento, 2ausiliario dove vario da seminativo a Eu e poi tipo mappale per la fusione di quest'ultimo con il BCNC esistente come suggerivi, ma quindi dalla tua risposta posso evitare di costituire l'F1?

Per quanto riguarda la tua domanda in effetti rimarrà il vecchio elaborato da dove hai stralciato l'area urbana con un mappale, poi avrai con la fusione su altro EP un altro mappale , ma perchè non puoi lasciarlo il vecchio se hai fatto la variazione BCNC su quello vecchio hai fatto vedere che l'area urbana non c'è più - in poche parole hai fatto frazionamento, creato la tua area urbana, variato il bcnc senza l'area urbana e poi hai fuso con altro EP la tua area urbana

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:53

Ciao Antonio quello che scrivi:

La particella ente urbano residua proveniente dal frazionamento deve essere anch'essa corredata di elaborato planimetrico se non esistente oppure occorre aggiornarlo se già esistente con la nuova consistenza dell'ente urbano residuo.

Il fatto che si sia frazionato al terreni l'ente urbano indica che l'area urbana derivata si distacca fisicamente dal lotto originario per passare ad altro lotto edificato.

è quello che in maniera goffa e in velocità volevo suggerrire a Stefano - ti ringrazio e ti saluto

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 11:57

"totonno" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Salve

L'area urbana proviene da un frazionamento di originario ente urbano di più ampia consistenza, quindi il docfa deve essere redatto per censire detta area urbana. Il secondo docfa deve essere presentato per fondere tale area con un unità immobiliare o più unità immobiliari (nel caso di bcnc) di edificio insistente su altro lotto rispetto a quello cui faceva parte l'area oggetto di trasferimento. L'elaborato planimetrico nuovo sostituirà quello redatto per il solo terreno che diviene bene comune non censibile alle unità del lotto a cui andrà a fondersi, aggiornando l'elaborato planimetrico dell'edificio a cui viene unito il nuovo bcnc. Un unico elaborato planimetrico può essere formato da più particelle.

Saluti.

Grazie Antonio dell'interessamento e dell'analisi molto puntuale, ma il mio dubbio rimane, cioè se i ho in banca dati due E.P., quando eseguo il secondo docfa corredato del nuovo E.P., questo nuovo elaborato mi si sovrappone come immagine solo al mio docfa definitivo. Sono d'accordo che un elaborato planimetrico può essere composto da vari numeri. Ma in sostanza l'immagine del vecchio E.P. (che rappresentava l'ex area urbana) che fine fa??. Magari se non sono chiaro, più avanti spiegho con numeri alla mano.

Ciao e buon pranzo

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 15:15

Abbiamo il sole a Padova , ma ho paura per poco ancora, e ad Adria come siamo messi? SI scusa non ti ho detto che oltre al frazionamento è anche tm, quindi Fm con censuario 1frazionamento, 2ausiliario dove vario da seminativo a Eu e poi tipo mappale per la fusione di quest'ultimo con il BCNC esistente come suggerivi, ma quindi dalla tua risposta posso evitare di costituire l'F1?

Per quanto riguarda la tua domanda in effetti rimarrà il vecchio elaborato da dove hai stralciato l'area urbana con un mappale, poi avrai con la fusione su altro EP un altro mappale , ma perchè non puoi lasciarlo il vecchio se hai fatto la variazione BCNC su quello vecchio hai fatto vedere che l'area urbana non c'è più - in poche parole hai fatto frazionamento, creato la tua area urbana, variato il bcnc senza l'area urbana e poi hai fuso con altro EP la tua area urbana

Ciao rispondo per la parte in rosso, la creazione della F1 non serve e nemmeno lo schema ausiliario serve. Tu devi fare un atto di aggiornamento con TF+TM, il frazionamento lo usi per creare appunto i nuovi mappale, ed il TM lo fai per fondere e passare il tutto ad ente urbano.

Per il docfa farai una variazione del BCNC per aumento di consistenza, basta non c'è niente altro da fare.

Saluti, ad Adria spiovviggina

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 16:29

Sempre gentilissimo Stefano - no sai l'unico dubbio era sul censuario per l'ausiliario non tanto per l'area urbana, ti ho inviato uno schema per farti capire meglio: frazionare mappale 101 in 3 mappali: aaa,bbb,ccc, fondere il mapp.bbb con il mapp100 (non mi interessa fare f1 perchè fondo) mentre aaa rimane seminativo e il mapp.ccc probabilmente area urbana senza fusioni ma proprio con il censuario su ausiliario variare il ccc essendo seminativo in Eu che ne pensi? grazie ancora

http://prntscr.com/z0dwv

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 16:41

Sempre gentilissimo Stefano - no sai l'unico dubbio era sul censuario per l'ausiliario non tanto per l'area urbana, ti ho inviato uno schema per farti capire meglio: frazionare mappale 101 in 3 mappali: aaa,bbb,ccc, fondere il mapp.bbb con il mapp100 (non mi interessa fare f1 perchè fondo) mentre aaa rimane seminativo e il mapp.ccc probabilmente area urbana senza fusioni ma proprio con il censuario su ausiliario variare il ccc essendo seminativo in Eu che ne pensi? grazie ancora

http://prntscr.com/z0dwv

Ciao Alessandro

Un elaborato tecnico unico TF+TM
La risposta è sempre quella di prima, con il TF vari il mappale 100, crei gli altri 3 (aaa, bbb, ccc), poi con il TM fondi il bbb con il 100, vari la qualità del ccc ad ente urbano. Non occorre nessun ausiliario. Forse a te piace usare anche l'ausiliario, ma sarebbe superfluo farlo.

Ciao buona giornata

P.S. Come sarebbe fatta graficamente quella particella ccc, perchè ha una forma un po strana

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 17:17

Giusto ma il mappale ccc frazionato come lo porto EU e basta sul censuario, nè con il frazionamento n' con il tm perchè non vado a fonderlo quindi pensavo di introdurre l'ausiliario solo per variarlo ecco peche' O ccc (seminativo) V ccc (EU) - la particella ccc frazionata con linea rossa continua e linea trattegiata al suo interno e' una stradina uso privato ( praticamente arrivi con la macchina e/o parcheggi o ci giri attorno)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 17:42

Giusto ma il mappale ccc frazionato come lo porto EU e basta sul censuario, nè con il frazionamento n' con il tm perchè non vado a fonderlo quindi pensavo di introdurre l'ausiliario solo per variarlo ecco peche' O ccc (seminativo) V ccc (EU) - la particella ccc frazionata con linea rossa continua e linea trattegiata al suo interno e' una stradina uso privato ( praticamente arrivi con la macchina e/o parcheggi o ci giri attorno)

Le aree urbane da noi sono tollerate in pochi casi, principalmente per permettere il trasferimento ad altro lotto e sempre in via temporanea. Le F1 sono prive di rendita, capirai che l'aspetto fiscale è quello che più conta. Personalmente, quando posso, cerco di evitare le categorie prive di rendita. Danno nell'occhio. Il tuo caso mi sembra tra quelli in cui si può evitare l'inserimento in F1, in quanto la stradella sembra a servizio dell'immobile su particella 100.

Saluti.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie