Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dubbio su Docfa Impianto FV
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbio su Docfa Impianto FV

Boss05

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2013 alle ore 00:30

Ciao a tutti,

ho un dubbio su un Docfa per accatastare un impianto fotovoltaico. Oggi mi sono letto tutti i post presenti nel sito su questo argomento, ma ho ancora qualche dubbio e spero di non urtare la vostra pazienza se alcune mie domande possono sembrare già discusse, perciò se così fosse chiedo scusa in anticipo e passo a porre le mie domande:

1) L'impianto in questione è stato realizzato su un immobile adibito ad autosalone, per produrre energia elettrica da usare per l'attività e la parte eccedente viene reimmessa in rete. L'impianto è di 130 Kw. Leggendo la circolare del 22/6/12 ho letto che posso considerare questo impianto come pertinenza impiantistica della u.i senza necessariamente procedere allo stralcio del lastrico solare e poi farlo diventare D/1. Mi chiedevo se posso fare così oppure c'è un limite di Kw oltre il quale bisogna necessariamente fare l'F/5 prima e il D/1 poi?

2) Se posso fare solo 1 Docfa come pertinenza impiantistica, quale causale di variazione posso usare? Io pensavo a "Rideterminazione rendita catastale" e poi in relazione tecnica spiegavo che trattasi di installazione di impianto FV. Potrebbe andare bene secondo voi?

3) Non ho ben capito come calcolare la rendita dell'impianto FV, se gentilmente qualcuno potrebbe fare un esempio concreto con dei valori in euro/mq...mi perdo sempre

4) una volta calcolata la rendita dell'impianto FV si somma a quella della u.i (l'autosalone)? E il totale bisogna immetterlo manualmente nel Docfa?

grazie per l'aiuto, ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Boss05

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2013 alle ore 20:37

Volevo fare una precisazione. Sulla copertura sono stati installati solo i pannelli fotovoltaici, quindi si tratta di architettura parzialmente integrata (come riposta la circolare 22/6/12), non c'è anche una vera e propria cabina elettrica sulla copertura, per questo motivo pensavo di poterla considerare come impianto di pertinenza senza accatastare il fotovoltaico come unità immobiliare a sé.

Cmq è il primo caso di questo tipo che mi capita di fare, e non so neanche bene nel Docfa stesso cosa e dove andare a dire che esiste questo impianto, in planimetria sicuramente si disegna, ma poi in quale altre schede/modelli si inseriscono i dati relativi al nuovo impianto?. Se qualche collega si è già occupato di un caso simile mi piacerebbe poter disquisire in merito.

Grazie ciao

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 08:03

fatta una semplicissima ricerca, si ricava il seguente elenco di argomenti in merito:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Boss05

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 22:35

"geoalfa" ha scritto:
fatta una semplicissima ricerca, si ricava il seguente elenco di argomenti in merito:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

ciao geoalfa, come avevo premesso io la ricerca l'ho fatta e mi sono letto praticamente tutti i post, ma avevo ancora quei dubbi specifici del caso che non ero riuscito a fugare.
Ad ogni modo segnalo che molti link che vengono fuori dalla ricerca, una volta selezionati non aprono il post della discussione ma ti riportano alla home iniziale, quindi in pratica alcuni post non si leggono più.

Grazie ciao

GEOMELO

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2013 alle ore 16:03

Ciao Boss05

hai per caso risolto il tuo dubbio? In quanto la cosa mi interesserebbe.

Ciao e grazie per quello che mi risponderai

ILO

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie