Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DUBBIO CATEGORIA D1 E C6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DUBBIO CATEGORIA D1 E C6

onofrio78

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 12:53

Salve avrei un grosso dubbio, devo accatastare 2 cabine enel e delle tettoie aperte adibite a parcheggio macchinecon sopra pannelli fotovoltaici sempre nella stessa particella, per il pregeo penso non ci saranno difficolta ma per il docfa mi chiedo:

Devo accatastare tutto D1 oppure solo le cabine elettriche d1 e le tettoie aperte c6 visto che c7 nel mio comune il docfa non le fa mettere?Inoltre nel caso accatasto tutto D1 devo mettere il costo totale delle cabine + le strutture delle tettoie?Spero di essere stato chiaro grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

onofrio78

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 20:44

nessuno lo sa? :(

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2011 alle ore 11:30

"onofrio78" ha scritto:
nessuno lo sa? :(

Avendo qualche informazione aggiuntiva in merito alle caratteristiche dell'impianto fotovoltaico, probabilmente SI.

Saluti
8)

PS: ricordatevi di andare a votare ai Referendum

onofrio78

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2011 alle ore 19:36

dunque il problema è che le cabine enel ricadono in una particella adiacente e le tettoie comunali che saranno destinate a parcheggio hanno sopra un impianto fotovoltaico di 200 kw, il mio dubbio è se si deve mettere c6 le tettoie visto che c7 il docfa nel mio comune non le prevede, e d1 le cabine, inoltre vorrei sapere che valore attribuire alle cabine,io so dalle fatture che le 2 cabine sono costate 45.000 euro totalmente, quindi che valore a corpo che dovrei mettere nel quadro h2 in teoria è di 24500 a cabina giusto?E poi nel quadro h3 che saggio di fruttuosità dovrei mettere?

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 19:16

"onofrio78" ha scritto:
dunque il problema è che le cabine enel ricadono in una particella adiacente e le tettoie comunali che saranno destinate a parcheggio hanno sopra un impianto fotovoltaico di 200 kw, il mio dubbio è se si deve mettere c6 le tettoie visto che c7 il docfa nel mio comune non le prevede, e d1 le cabine, ...

Considerata la potenza nominale dell'impianto fotovoltaico in oggetto, è logico ritenere che la Categoria catastale più idonea sia la D1.

"onofrio78" ha scritto:
... inoltre vorrei sapere che valore attribuire alle cabine,io so dalle fatture che le 2 cabine sono costate 45.000 euro totalmente, quindi che valore a corpo che dovrei mettere nel quadro h2 in teoria è di 24500 a cabina giusto?

Non credo che la metà di 45.000 sia 24.500... ma (forse) potrei sbagliarmi. :wink:

A parte gli scherzi, il Valore deve essere riferito alla seconda epoca censuaria (e non all'attualità) e nel Tuo specifico caso si deve tenere conto anche dell'area di pertinenza.

"onofrio78" ha scritto:
E poi nel quadro h3 che saggio di fruttuosità dovrei mettere?

Per questo tipo di immobili il saggio da indicare è pari al 2%.

Saluti 8)

robertopi

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 20:37

"onofrio78" ha scritto:
dunque il problema è che le cabine enel ricadono in una particella adiacente e le tettoie comunali che saranno destinate a parcheggio hanno sopra un impianto fotovoltaico di 200 kw, il mio dubbio è se si deve mettere c6 le tettoie visto che c7 il docfa nel mio comune non le prevede, e d1 le cabine, inoltre vorrei sapere che valore attribuire alle cabine,io so dalle fatture che le 2 cabine sono costate 45.000 euro totalmente, quindi che valore a corpo che dovrei mettere nel quadro h2 in teoria è di 24500 a cabina giusto?E poi nel quadro h3 che saggio di fruttuosità dovrei mettere?

Confermo che sia cabine sia impianto vanno censiti in D1 e che il saggio è 2%.
Il valore delle cabine lo devi tradurre all'unità di misura, ovvero m2 o m3, solo che dovrebbe essere il costo di costruzione, non di mercato, ed in ogni caso, la stima va sempre riferita all'epoca censuaria 1988/89, perciò l'importo da te citato, magari decurtato del ricavo del venditore, va riportato a detta annualità, diciamo al gennaio '89, ovviamente lo stesso reagionamento vale per il fotovoltaico, in merito al quale, puoi fare una ricerca sul sito, in quanto ne abbiamo già discusso.
Saluti

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2013 alle ore 17:56

Salve colleghi ho effettuato l'inserimento in mappa di questa tettoia con pannelli fotovoltaici con potenza di 4.05kWp, moduli da 225 Wp(18), la tettoia ha un ripostiglio interrato con scale il tutto distaccato da abitazioni. E' arrivato il momento di dare una rendita e leggendo un pò di circolari, forum e chiedendo informazione all'Agenzia mi sono fatto alcune idee per la categoria da assegnare - volevo chiedere a voi un consiglio o discutere in merito alla categoria da adottare - intanto grazie

http://prntscr.com/105vv4

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie