Forum
Autore |
Dubbio Accatastamento |

iljenky
simone_p
|
Buongiorno, devo accatastare una palazzina con 26 nuove unità. Il mappale 100 ha un sub. 1 che è una F/1 ed ho un dubbio: - Faccio un unico docfa come variazione (ma con quale causale?) dove sopp F/1 e poi inserisco tutto - Faccio 2 docfa: il primo di variaz per sopp F/1 e poi uno di accatastamento?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Io farei un "Altre" frazionamento con cambio di destinazione (anche se l'F1 è a piano terra mentre molte unità sono ai piani superiori e/o inferiori).
|
|
|
|

mauro_70
"EALFIN" ha scritto: Io farei un "Altre" frazionamento con cambio di destinazione (anche se l'F1 è a piano terra mentre molte unità sono ai piani superiori e/o inferiori). perchè non unità afferenti- edificazione su area urbana? penso sia la piu' corretta. Ciao
|
|
|
|

EALFIN
Quando si esegue una variazione con causale unità afferenti la medesima non prevede la soppressione di unità già in atti. Per cui l'unica possibilità sarebbe di fare due Docfa da inviare contestualmente, una per costituire le unità ai piani superiori e parti comuni come unità afferenti edificate su aree di corte (area urbana), l'altra per il cambio di destinazione (di fatto anche con riduzione di superficie), da Area Urbana a B.C.N.C. . La mia supposizione era legata ad altre situazioni più o meno simili, già da me esposte in Geolive e in altri post. Però negli altri casi esposti le unità rimanevano sempre le medesime pur se ampliate (anche per soprelevazione) e ridefinite nei rispettivi perimetri. Una volta mi capitò di accatastare un nuovo corpo di edificio ampliando il lotto esistente costituito da un altro corpo di edificio con corte annessa, conservando nella mappa lo stesso numero di particella esistente e già con qualità Ente Urbano (ampliata solo di superficie, ovviamente, per stralcio da altra particella del C.T., stessa Ditta). Feci un accatastamento per unità afferenti e alla nuova corte comune (di ampliamento, dichiarata insieme all'unità afferente come B.C.N.C.) diedi un sub a parte rispetto al B.C.N.C. già in atti. In pratica dopo il primo Docfa vi erano due corti confinanti con sub diversi, anche se comuni ai medesimi sub dei due corpi di edificio del medesimo lotto. Con un successivo Docfa feci la fusione dei due B.C.N.C. per ottenere un unico sub B.C.N.C . comune a tutti i sub (così tanto per non avere due sub B.C.N.C. in atti in luogo di uno).
|
|
|
|

mauro_70
"EALFIN" ha scritto: Quando si esegue una variazione con causale unità afferenti la medesima non prevede la soppressione di unità già in atti. Per cui l'unica possibilità sarebbe di fare due Docfa da inviare contestualmente, una per costituire le unità ai piani superiori e parti comuni come unità afferenti edificate su aree di corte (area urbana), l'altra per il cambio di destinazione (di fatto anche con riduzione di superficie), da Area Urbana a B.C.N.C. . La mia supposizione era legata ad altre situazioni più o meno simili, già da me esposte in Geolive e in altri post. Però negli altri casi esposti le unità rimanevano sempre le medesime pur se ampliate (anche per soprelevazione) e ridefinite nei rispettivi perimetri. Una volta mi capitò di accatastare un nuovo corpo di edificio ampliando il lotto esistente costituito da un altro corpo di edificio con corte annessa, conservando nella mappa lo stesso numero di particella esistente e già con qualità Ente Urbano (ampliata solo di superficie, ovviamente, per stralcio da altra particella del C.T., stessa Ditta). Feci un accatastamento per unità afferenti e alla nuova corte comune (di ampliamento, dichiarata insieme all'unità afferente come B.C.N.C.) diedi un sub a parte rispetto al B.C.N.C. già in atti. In pratica dopo il primo Docfa vi erano due corti confinanti con sub diversi, anche se comuni ai medesimi sub dei due corpi di edificio del medesimo lotto. Con un successivo Docfa feci la fusione dei due B.C.N.C. per ottenere un unico sub B.C.N.C . comune a tutti i sub (così tanto per non avere due sub B.C.N.C. in atti in luogo di uno). scusa ma se provi a fare pratica in variazione con unità afferenti ed edificazione su area urbana hai la possibilità di sopprimere unità. Anche io ho fatto piu' volte questa procedura avendo seguito dei fabbricati che sono stati completamente demoliti e quindi creado area urbana al fabbricati. con successivo docfa unico sopprimevo area urbana e costituivo le corrispondenti unita nuove. Poi ogni pratica deve essere vista avendo tutti gli elementi ma in linea generale la causale da me suggerita mi sembra la piu' corretta. Buona giornata e buone ferie se qualcuno ci va.
|
|
|
|

EALFIN
Ho provato a simulare e anche a me il Docfa fa andare avanti, sia sopprimendo un'unità, sia costituendo unità ordinarie che B.C.N.C.. Le unità afferenti le ho fatto sempre in nuova costruzione a partire dal 2010 in poi mentre per gli anni passati non ricordo o meglio non posso consultarli al computer attuale (dovrei spulciare l'archivio cartaceo visto che i file Docfa di allora non erano in Pdf). In genere le unità afferenti le utilizzo per ridurre la corte comune e costituire l'unità afferente con intestati oppure, nel caso di cui al mio precedente post, non dovevo sopprime nulla e quindi ho dovuto costituire un'unità afferente con intestati e un B.C.N.C. (in quanto ricadenti su ex porzione di particella del C.T. e in quanto avevo fuso l'ex ente urbano, le cui unità e pati comuni ivi ricadenti risultavano invariate, con il nuovo ampliamento al quale, come precisato nel post precedente, avevo dato lo stesso numero di mappale in mappa a seguito di ampliamento del precedente ente urbano). Comunque credo che hai ragione perchè l'area urbana ha gli intestati, per cui le nuove unità (tranne il B.C.N.C.) assumeranno la medesima ditta dell'area urbana dopo la variazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|