Forum
Autore |
dubbi su docfa |

Franc22
docfa per ampliamento (inserimento terrazza). Ho alcune domande: 1) Avevo scritto nella causale di presentazione punto 5) ampliamento in sopraelevazione ma al catasto mi hanno detto che c'è già una classificazione nelle opzioni. Ho cercato su docfa ma c'è solo nel punto 1) l'ampliamento. Andrà bene questo? 2) L'unità è composta da alcuni vani S1, altri piano T e la terrazza piano 2. Ognuno di loro ha un ingresso dall'androne, metto una freccia per indicare ciscun ingresso? 3) il piano S1 è composto da cantina di due vani in totale 25mq. Poligono A? Nella terrazza c'è un locale di sgombero di 10 mq e altezza 1.90m, come lo poligono?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Devi mettere solo ampliamento. Nella relazione indichi che si tratta di soprelevazione e che quindi l'ampliamento non richiede tipo mappale. Metti tutte le frecce in tutte le porte di accesso. Giorni fa un mio Docfa approvato con appartamento (vecchie case di una volta) addirittura munita di quattro porte, una per ognuna dei quattro locali a piano terra. Ho messo le frecce ad ogni porta. Se la cantina comunica direttamente, dall'interno, con l'appartamento anche tramite scala, androne, ecc. esclusivi, ecc. poligono B altrimenti, se comunica con una scala comune, androne comune, ecc. poligono C. Il locale di sgombero della terrazza poligono C perchè dall'appartamento devi uscire fuori, passare sul terrazzo e accedere al locale. Anche nel Docfa approvato di cui sopra vi era un caso simile di soffitta (Poligono C) accessibile da terrazzo (Poligono E) il quale terrazzo era accessibile con scala esterna a chiocciola che comunicava con altro terrazzo (Poligono D) a piano inferiore il quale ultimo terrazzo comunicava direttamente con la camera da letto.
|
|
|
|

Franc22
"EALFIN" ha scritto: Devi mettere solo ampliamento. Nella relazione indichi che si tratta di soprelevazione e che quindi l'ampliamento non richiede tipo mappale. Metti tutte le frecce in tutte le porte di accesso. Giorni fa un mio Docfa approvato con appartamento (vecchie case di una volta) addirittura munita di quattro porte, una per ognuna dei quattro locali a piano terra. Ho messo le frecce ad ogni porta. Se la cantina comunica direttamente, dall'interno, con l'appartamento anche tramite scala, androne, ecc. esclusivi, ecc. poligono B altrimenti, se comunica con una scala comune, androne comune, ecc. poligono C. Il locale di sgombero della terrazza poligono C perchè dall'appartamento devi uscire fuori, passare sul terrazzo e accedere al locale. Anche nel Docfa approvato di cui sopra vi era un caso simile di soffitta (Poligono C) accessibile da terrazzo (Poligono E) il quale terrazzo era accessibile con scala esterna a chiocciola che comunicava con altro terrazzo (Poligono D) a piano inferiore il quale ultimo terrazzo comunicava direttamente con la camera da letto. grazie per la cantina io anche pensavo poligono c ma al catasto mi hanno detto che se supera i 9 ma devo mettere poligono a.
|
|
|
|

CESKO
|
"Franc22" ha scritto: per la cantina io anche pensavo poligono c ma al catasto mi hanno detto che se supera i 9 ma devo mettere poligono a. gentilmente facci sapere anche la normativa di riferimento dove è indicato tale limite! grazie
|
|
|
|

Franc22
"CESKO" ha scritto: "Franc22" ha scritto: per la cantina io anche pensavo poligono c ma al catasto mi hanno detto che se supera i 9 ma devo mettere poligono a. gentilmente facci sapere anche la normativa di riferimento dove è indicato tale limite! grazie non la trovo. dovrei farmela dire. altro dubbio e sulla via. In visura c'è una via ma in realtà è un'altra quella reale. Vario anche il nominativo dell'indirizzo oppure lascio quello originario?
|
|
|
|

EALFIN
Non sta scritto da nessuna parte che se un locale accessorio complementare ha una superficie superiore a mq. 9 va poligonato con A. Nemmeno se confina direttamente con i vani principali (in tal caso poligono B qualora detto locale sia, dai medesimi vani principali, accessibile direttamente). Poi in Catasto ti hanno detto a voce oppure ti hanno respinto il Docfa e hanno scritto nella mancata approvazione che devi mettere il poligono A? Io insisterei come dico io ovvero la Legge e non come dice il Catasto. Anche perché Noi firmiamo e Loro quasi sempre non sono responsabili. Onestamente mai bocciato in vita mia un Docfa per poligoni errati.
|
|
|
|

Franc22
"EALFIN" ha scritto: Non sta scritto da nessuna parte che se un locale accessorio complementare ha una superficie superiore a mq. 9 va poligonato con A. Nemmeno se confina direttamente con i vani principali (in tal caso poligono B qualora detto locale sia, dai medesimi vani principali, accessibile direttamente). Poi in Catasto ti hanno detto a voce oppure ti hanno respinto il Docfa e hanno scritto nella mancata approvazione che devi mettere il poligono A? Io insisterei come dico io ovvero la Legge e non come dice il Catasto. Anche perché Noi firmiamo e Loro quasi sempre non sono responsabili. Onestamente mai bocciato in vita mia un Docfa per poligoni errati. mi sono ricordato che qualche mese fa, forse un anno circa, mi è stato bocciato perchè avevo indicato come poligono diverso dal poligono A delle cantine e dei locali di sgombero oltre i 9mq. Mi devo informare bene... cmq ho due domande e poi lo presento: 1) In visura c'è una via ma in realtà è un'altra quella reale. Vario anche il nominativo dell'indirizzo oppure lascio quello originario? 2) Nel terrazzo c'è un locale "lavatoio", come lo indico nelle planimetrie? Come "lavatoio" o come "locale di sgombero"?
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Quella dei 9 mq. è una scemenza che il funzionario catastale ha potuto dire impunemente ad un tecnico che non ha preteso che gli venisse indicata immediatamente la norma da cui discenderebbe. Con questi comportamenti di sudditanza, i burocr***** trionfano. Saluti.
|
|
|
|

EALFIN
Se in visura c'è una via diversa fai anche una variazione toponomastica e inserisci l'esatto toponimo e esatto numero civico. Se il locale è un lavatoio perchè devi mettere una destinazione diversa? Metti lavatoio e basta.
|
|
|
|

Franc22
Ho letto un pdf di una vecchia pratica respinta. Dice: errata descrizione dei poligoni, in conformità a quanto disposto dal dpr 138/98. Non sono ammessi accessori indiretti superiori al vano utile di mq9.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Franc22" ha scritto: Ho letto un pdf di una vecchia pratica respinta. Dice: errata descrizione dei poligoni, in conformità a quanto disposto dal dpr 138/98. Non sono ammessi accessori indiretti superiori al vano utile di mq9. Salve questo è il DPR 138/98: www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsili... leggendolo non trovo traccia di quel limite di 9 mq. Anche la guida in linea di docfa non parla del limite dei 9 mq, per cui salvo che io prenda un abbaglio sulla lettura del dpr stesso, la sospensione catastale è una scemenza non supportata normativamente. Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
In qualche parte avevo letto che accessori superiori, in termini di superficie, a quella di un vano utile vanno conteggiati per intero. Io non l'ho mai fatto e mai ho avuto problemi. Ma quando cambieranno quella anomala ed assurda determinazione della consistenza visto che almeno per ora hanno già inserito in visura i dati della superficie catastale?
|
|
|
|

Franc22
mi è stato respinto per due motivi: - non si possono censire uiu collegati tra loro tramite bcnc trattare in divisione e per piano secondo docfa per unità afferenti - errata rappresentazione dell'esposizione grafica: indicare anche la scala come da planimetria in atti. Come devo procedere?
|
|
|
|

EALFIN
Proprio venerdì mi hanno approvato un Docfa dove per accedere ai locali ai piani superiori si passa necessariamente per la scala comune ad altra unità abitativa. Mai avuto problemi con casi simili a quello di venerdì. In poche parole ad esempio se ho la zona giorno a piano terra e la zona notte a piano primo dove posso accedervi solo per mezzo di scala comune con altre unità immobiliari mica mi possono costringere a creare due unità abitative visto che non sarebbero entrambe capaci di produrre reddito proprio?
|
|
|
|

Franc22
mi devi credere che sto uscendo pazzo (tra inesperienza e difficoltà nell'interpetare le parole striminzite nei file della mancata accettazione). Cosa devo fare secondo te? Devo creare due sub diversi? Non ho capito cosa voglia dire "trattare in divisione e per piano secondo docfa per unità afferenti". Ho provato a modificare il docfa di prima, mettendo come causale unità afferenti - altro (inserimento lastrico solare). Il resto ho lasciato tutto come era prima. Può andare? p.s. la situazione, se non l'avessi spiegata bene, è che ho una unità immobiliare con appartamento al piano 1, cantina al piano S1 e devo aggiungere la terrazza. Si tratta di un condominio dove non sono mai stati accatastate le scale come BCNC quindi non ho dovuto predisporre l'elaborato planimetrico.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|