Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa uiu con rendita presunta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa uiu con rendita presunta

vipado

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 18:31

Devo redigere un docfa di una uiu a cui e' stata attribuita rendita presunta.
La rendita presunta data dall'Ufficio e' per abitazione mentre l'uiu e' adibito a deposito.
Come devo procedere per il docfa?
Secondo la circolare 7/2011 per le variazioni di uiu con rendita presunta bisogna andare in "altre" e scrivere "Dichiarazione uiu art 19 DL 78/10".
Vale anche in questo caso o bisogna usare una causale diversa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 19:05

cosa significa che la rendita' e' per l'abitazione?? che non e' stata data rendita al deposito o cos'altro?....spiega tutta la situazione..terreni urbano e quante unita' esistono!

Saluti :wink:

vipado

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 19:24

esiste una uiu che sul posto e' deposito ma a cui e' stata attribuita dall'Ufficio rendita presunta come abitazione.
Ho gia' fatto il tipo mappale facendo confermare il numero di particella attribuito alla u.i.u. in fase di attribuzione rendita presunta ed ora devo fare il docfa della uiu stessa.

Berry

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 20:07

"vipado" ha scritto:

Secondo la circolare 7/2011 per le variazioni di uiu con rendita presunta bisogna andare in "altre" e scrivere "Dichiarazione uiu art 19 DL 78/10".
Vale anche in questo caso o bisogna usare una causale diversa?

Anche in questo caso devi utilizzare la causale indicata nella circolare da te citata.
Inoltre, come citato nell'allegato 2, dovrai sopprimere e costituire.
In questo caso puoi "correggere" la categoria catastale che hanno assegnato d'ufficio.

Saluti.

Geoesse

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 12:57

Io ho fatto una denuncia di variazione con soppressione del subalterno attribuito dall'ufficio (sub.1) e creazione di un nuovo subalterno (sub.2 - il primo libero come dice l'all.2 della circolare 7/2011). Il Docfa (inviato telematicamente) risulta non approvato. Non c'è risposta del tecnico ma negli errori di approvazione è riportato: "Stampa degli errori di approvazione sul documento di Variazione 001 - Unità immobiliare n:2 Dati identificativi dell'immobile cod.comune/0008/00679/0002 - Subalterno maggiore dell'ultimo prenotato.
Cosa ho sbagliato?
Preciso che non ho altri subalterni ed ho indicato la causale "5 - Altre con la dicitura Dichiarazione uiu art.19 DL 78/10".
Avrò forse sbagliato la tipologia di documento (ho indicato "Dichiarzione resa ai ensi dell'art.1, comma 336, L n.311/04")? Dovevo forse indicare "Dichiarazione ordinaria"?
Booh

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 17:05

"Geoesse" ha scritto:
Io ho fatto una denuncia di variazione con soppressione del subalterno attribuito dall'ufficio (sub.1) e creazione di un nuovo subalterno (sub.2 - il primo libero come dice l'all.2 della circolare 7/2011). Il Docfa (inviato telematicamente) risulta non approvato. Non c'è risposta del tecnico ma negli errori di approvazione è riportato: "Stampa degli errori di approvazione sul documento di Variazione 001 - Unità immobiliare n:2 Dati identificativi dell'immobile cod.comune/0008/00679/0002 - Subalterno maggiore dell'ultimo prenotato.
Cosa ho sbagliato?
Preciso che non ho altri subalterni ed ho indicato la causale "5 - Altre con la dicitura Dichiarazione uiu art.19 DL 78/10".
Avrò forse sbagliato la tipologia di documento (ho indicato "Dichiarzione resa ai ensi dell'art.1, comma 336, L n.311/04")? Dovevo forse indicare "Dichiarazione ordinaria"?
Booh

:roll: :roll: :roll: Ma hai fatto la prenotazione del sub ?

Geoesse

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 18:39

No. Mai fatta. (Ne per questa ne per altre, sempre andate a buon fine)

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2012 alle ore 23:18

il docfa si deve predisporre in modalita' ordinaria

Geoesse

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 13:20

Chiudo il mio quesito per ringraziare chi mi ha risposto e relazionare su come è andata a finire.
Mi sono recato presso l'A.d.T. per chiedere spiegazioni: il tecnico di turno mi ha detto che "ogni tanto capita" e dopo aver esaminato la particella a video (di preciso non so cosa abbia fatto) mi ha detto di reinviare il docfa che sarebbe andato a buon fine.
E così è stato. Ho inviato nuovamente la pratica senza fare alcuna modifica (Dich. art. 1 comma 336, causale "Dich. U.i.u. art.19 DL 78/10, soppressione sub.1 già attribuito d'ufficio, costituzione sub.2, in relazione ho scritto "dichiarazione di variazione effettuata dopo l'attribuzione di rendita presunta da parte del catasto") ed è stata approvata.

Berry

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 19:29

... il catasto e i suoi misteri!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie