Forum
Argomento: Docfa superfici errate
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve Quoto Samsung, bisogna controllare le dimensioni della u.i se tornano, altrimenti bisogna rifare l'intera pratica docfa. Saluti
|
|
|
|

butter1
"geo_roma" ha scritto: Buongiorno butter1, dalla tua domanda non riesco a capire se la difformità la riscontri nella superficie catastale o nella consistenza dell'unità immobiliare. Potresti chiarire? Saluti e buon lavoro Buongiorno geo roma, la difformità che riscontro è questa: se vado a scalare la pianta catastale su cad, con misure che ho rilevato sul posto, e vado successivamente a calcolare l'area, ottengo una superficie di quasi 100 mq in più rispetto a quella riportata in visura. Grazie e buon lavoro anche a te!
|
|
|
|

butter1
"samsung" ha scritto: Mi è già capitato di imbattermi in planimetrie catastali per qualche motivo scansionate fuori scala e in variazioni eseguite acriticamente sulla base di quelle scansioni fuori scala. Il risultato sono superfici ridotte proprio di quel 20% circa come in questo caso. Probabilmente è andata così, all'origine c'è un pasticcio fatto col lo scanner. Ah ok, se ho capito bene, probabilmente, chi ha fatto l'aggiornamento catastale nel 2014, ha fatto la scansione della pianta, scalandola e poligonandola direttamente sul Docfa, ottenendo così superfici errate, dico bene?
|
|
|
|

butter1
"John_Pippero" ha scritto: "butter1" ha scritto: Strano però!Grazie mille comunque per le risposte! Un saluto! E' un errore questo che deve far pensare. Non è che l'immobile si è ampliato acquisendo un altra unità immobiliare già censita o denunciata ? Io un occhiata al titolo di proprietà la darei. Una superficie di 100 mq. di laboratorio in più o in meno non sono in genere un errore di distrazione. Saluti. Direi di no, ho visto l'atto di compravendita e l'immobile è rimasto tale e quale senza subire alcuna variazione. La cosa strana è che i tecnici della banca, a detta della mia cliente, hanno fatto un sopralluogo ma non sa se hanno fatto un rilievo, al fine di concedere il mutuo.
|
|
|
|

butter1
"SIMBA4" ha scritto: Salve Quoto Samsung, bisogna controllare le dimensioni della u.i se tornano, altrimenti bisogna rifare l'intera pratica docfa. Saluti Credo che dovrò procedere in questo senso, la superficie reale è sicuramente maggiore di quella riportata in visura!
|
|
|
|

EALFIN
Per prima cosa il capannone non andava censito a categoria C/2 ma a categoria D/1, D/7, D/8 o D/10 a seconda della destinazione. Non può certo essere ordinaria un'unità di quasi 400 mq. Di conseguenza tutti gli eventuali errori passati contano poco o nulla a partire dalla data di obbligatoria variazione, nel tuo caso. A maggior ragione considerata la circostanza che la superficie effettivamente ammonta a 500 mq.
|
|
|
|

butter1
"EALFIN" ha scritto: Per prima cosa il capannone non andava censito a categoria C/2 ma a categoria D/1, D/7, D/8 o D/10 a seconda della destinazione. Non può certo essere ordinaria un'unità di quasi 400 mq. Di conseguenza tutti gli eventuali errori passati contano poco o nulla a partire dalla data di obbligatoria variazione, nel tuo caso. A maggior ragione considerata la circostanza che la superficie effettivamente ammonta a 500 mq. Effettivamente è vero, però è anche vero che i vecchi proprietari l'hanno sempre utilizzato come magazzino! I miei clienti pagheranno una sanzione visto che per anni (benchè loro lo abbiano acquistato 2 o 3 mesi fa) hanno pagato tasse su un immobile con una rendita minore?
|
|
|
|

EALFIN
La sanzione in genere i Comuni non l'applicano. Almeno per ciò che è di mia esperienza. In quanto non è che vanno a sindacare se la vecchia rendita, sostituita dalla nuova dichiarando una normale causale di denuncia di variazione, fosse errata o meno. Circa il fatto che si tratta di magazzino, nella categoria D sempre come magazzino va dichiarata l'unità. Solo che, essendo un'unità speciale (diversa da unità aventi caratteristiche ordinarie), la sua rendita va considerata effettuando la prevista stima per le categorie "D" e non previa attribuzione di tariffa unitaria a mq. di superficie utile di cui alla categoria "C".
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|