Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulle nuove modalità per la stima degli immobili industriali.
L'anno scorso ho presentato un docfa per un capannone nel cui resede era stata installata una cabina enel: quindi oltre alla nuova costruzione della cabina enel, presento quello a variazione per stralcio di corte, dove nel quadro H faccio la stima valutando il volume del capannone a 250 €/mc ed il piazzale a 20 €/mq con saggio di fruttuosità (r) 0.02 (valori concordati con tecnico del catasto).
Adesso in quel capannone hanno costruito dei tramezzi e ricavato dei piccoli laboratori, per cui devo di nuovo accatastare.
Nel quadro H adesso mi si chiede di stimare anche gli impianti, fermo restando che non stimerò quegli impianti destinati alla produzione, devo rendere stima di: Im. Elettrico, Imp. Idraulico, Imp. di climatizzazione, Ascensone, Imp. antincendio.
Non sono riuscito a capire come stimare questi ultimi: devo indicare il loro valore come se li dovessi realizzare nuovi?
In questo caso la rendita del capannone mi aumenterebbe parecchio, cosa che non trovo molto sensata, visto che comunque quegli impianti erano presenti anche prima, mi sbaglio?
Vi chiedo scusa per l'ignoranza e l'inesperienza, ma come al solito ci viene assegnato il lavoro e MAI ci danno il giusto tempo per la formazione.