|
Forum
| Autore |
Docfa rudere (f2) con rendita presunta |

orazio70
Egregi colleghi mi è stato appena bocciato un Docfa che riguarda un immobile a rendita presunta posizionato su un terreno di 1000 mq . Dopo avere effettuato il Pregeo (regolarmente approvato con corte graffata al rudere esistente), poichè di tratta di un rudere lo ho trattato come unità collabente, ho proceduto ad attivare la solita produra (docfa in variazione, soppressione del sub affibbiato dal catasto, creazione di nuovo sub) ho allegato la relazione tecnica firmata e dotata di foto ecc ecc. Il docfa è stato bocciato con la seguente causale: Le F2 ed F3 occorre regolarizzarle con causale unità afferenti. Presentare istanza di annullamento rendita presunta. Subalterno maggiore dell'ultimo prenotato. E' capitato a qualcuno una cosa simile? come ne è uscito? Dove sbaglio?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"orazio70" ha scritto: Egregi colleghi mi è stato appena bocciato un Docfa che riguarda un immobile a rendita presunta posizionato su un terreno di 1000 mq . Dopo avere effettuato il Pregeo (regolarmente approvato con corte graffata al rudere esistente), poichè di tratta di un rudere lo ho trattato come unità collabente, ho proceduto ad attivare la solita produra (docfa in variazione, soppressione del sub affibbiato dal catasto, creazione di nuovo sub) ho allegato la relazione tecnica firmata e dotata di foto ecc ecc. Il docfa è stato bocciato con la seguente causale: Le F2 ed F3 occorre regolarizzarle con causale unità afferenti. Presentare istanza di annullamento rendita presunta. Subalterno maggiore dell'ultimo prenotato. E' capitato a qualcuno una cosa simile? come ne è uscito? Dove sbaglio? evidentemente l'Ufficio prima di attribuire la rendita presunta all'immobile ha effettuato opportuno sopralluogo sul posto, ritenendo la U.I.U. capace di produrre redditualità autonoma. Quindi ti conviene censire il rudere come unità afferente su area di corte e successivamente produrre istanza per l'annulamento della u.i.u. con rendita presunta Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
Non mi sembra che l'ufficio eccepisca la collabenza o meno, ma ne rileva la procedura errata, peraltro avrei da eccepire in merito. In ogni caso non cambia nulla, unità afferente con cat. F/2 e ovviamente isatnza per annullamento rendita preseunta (o anche docfa per soppressionme uiu). saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

orazio70
ti ringrazio della cortese risposta. Oltre ad assicurarti che è un rudere, giusto per capire, tu proponi di: - presentare un docfa per accatastamento fabbricato causale "unita afferente edificata su area di corte" con categoria ad esempio c2 - presentare un docfa in variazione con causale "unita afferente edificata su area urbana" per creare un bcnc relativo alla corte - dopo quanto sopra presentare istanza per l'annullamento della rendita presunta. Ho capito bene?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

orazio70
"robertopi" ha scritto: Non mi sembra che l'ufficio eccepisca la collabenza o meno, ma ne rileva la procedura errata, peraltro avrei da eccepire in merito. In ogni caso non cambia nulla, unità afferente con cat. F/2 e ovviamente isatnza per annullamento rendita preseunta (o anche docfa per soppressionme uiu). saluti grazie della risposta. catasto che vai usanza che trovi. ......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"robertopi" ha scritto: Non mi sembra che l'ufficio eccepisca la collabenza o meno, ma ne rileva la procedura errata, peraltro avrei da eccepire in merito. In ogni caso non cambia nulla, unità afferente con cat. F/2 e ovviamente isatnza per annullamento rendita preseunta (o anche docfa per soppressionme uiu). saluti concordo pienamente, tranne sul fatto del docfa per soppressione u.i.u..... meglio l'istanza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
Ripeto, sull'unità afferente ho dei dubbi, poichè se non ne ricorre il caso, non credo vada utilizzata (quindi domandiamoci quali sono i casi in cui si usa "unità afferente"), comunque se il filosofo di turno dice così avrà le sue ragioni, la sostanza non cambia, basta attribuire la categoria F/2. Io avrei soppresso l'uiu con rendita presunta ed avrei costituito l' F/2, ma se non "piace" inutile insistere. Riguardo la soppressione dell'uiu, qualche ufficio anzichè l'istanza chiede il docfa, motivando che di fatto un fabbricato c'è, per cui non è un errore da parte loro avergli attribuito la rendita. Anche in questo caso la sostanza non cambia, poichè il docfa di sppressione è in esenzione e certamente più rapido rispetto l'istanza. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

orazio70
"robertopi" ha scritto: Ripeto, sull'unità afferente ho dei dubbi, poichè se non ne ricorre il caso, non credo vada utilizzata (quindi domandiamoci quali sono i casi in cui si usa "unità afferente"), comunque se il filosofo di turno dice così avrà le sue ragioni, la sostanza non cambia, basta attribuire la categoria F/2. Io avrei soppresso l'uiu con rendita presunta ed avrei costituito l' F/2, ma se non "piace" inutile insistere. Riguardo la soppressione dell'uiu, qualche ufficio anzichè l'istanza chiede il docfa, motivando che di fatto un fabbricato c'è, per cui non è un errore da parte loro avergli attribuito la rendita. Anche in questo caso la sostanza non cambia, poichè il docfa di sppressione è in esenzione e certamente più rapido rispetto l'istanza. saluti io in effetti avevo fatto esattamente come dici tu, tutta questa storia dell'unità afferente mi sembra un complicarsi le cose. Inoltre mi chiedo una cosa: se per caso non mi annullano la rendita presunta con l'stanza per chissa quale inghippo burocratico come la mettiamo? Io sarei tentato di rimandarla tentando la fortuna se magari la riassegnano ad un altro tecnico oppure forse è meglio andarci a parlare. Vi terrò aggiornati
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Quando compare in risposta alla bocciatura Docfa la dicitura "subalterno maggiore dell'ultimo prenotato" significa che il Sistema rileva (di solito) un subalterno (della stessa particella) inferiore non utilizzato ovvero non censito. L'unica possibilità è prenotare i sub (io lo faccio via e-mail) e quindi occorre utilizzare quelli prenotati. Non so il motivo ma ogni volta che accade quanto sopra descritto ovvero la mancata accettazione Docfa con ivi riportata anche la suddetta dicitura alla risposta di Docfa Respinto si inventano le motivazioni più assurde in aggiunta alla suddetta dicitura (la quale dicitura è inserita in automatico, nella risposta, dal Sistema). Forse perché devono pur scrivere qualcosa altrimenti il Sistema non permette di andare avanti nel definire la procedura di mancata accettazione del Docfa.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

orazio70
Bene come promesso vi comunico come ho risolto dopo aver parlato con il tecnico che la aveva bocciata. Lo ho accatastato come unità afferente edificata su corte (come suggerito da Robertopi) dando lo stesso sub 2 sia al fabbricato che alla corte (successivo al sub 1 che sarebbe il fabbricato a rendita presunta) ed ho presentato istanza per l'annullamento del fabbricato a rendita presunta. Buone feste
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|