Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA respinto per piscina B.C.N.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA respinto per piscina B.C.N.C.

maxta

Iscritto il:
27 Novembre 2012 alle ore 08:35

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2017 alle ore 12:05

Buongiorno,

lo scorso dicembre avevo accatastato una piscina, e l'Agenzia di Torino mi aveva accettato una pratica DOCFA in cui essa costituiva B.C.N.C. di due unità immobiliari preesistenti accatastate in categoria A/7.

La scorsa settimana ho presentato un DOCFA di variazione per diversa distribuzione degli spazi interni delle due U.I. e la pratica mi è stata respinta con la seguente motivazione:

LA PISCINA, DICHIARATA COMUNE, DEVE ESSERE O PERTINENZA ESCLUSIVA DI UNA DELLE UU.II. ABITATIVE O DEVE ESSERE CENSITA COME U.I. AUTONIMA CENSITA IN CAT. D/6



Ritengo che sia assurdo accatastarla in categoria D/6 (è una piscina di circa 30 m² che sicuramente non è in grado di produrre reddito autonomo) ed è utilizzata da tutte le due unità immobiliari (una posta al piano terra e una al primo piano, quest'ultima collegata alla piscina da una scala esterna, quindi ritengo che sia corretto inserirla come B.C.N.C.

Non so se ripresentare la pratica tale quale, specificando che la piscina è comune alle 2 U.I. e confidando che venga esaminata da un altro tecnico, oppure andare in catasto per contestare la motivazione con cui è stato respinto il DOCFA.

La pretica ha una certa urgenza, perché serve alla banca per una richiesta di finanziamento.



Voi come vi comportereste?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2874

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 13:54

Io proseguirei come ti stai riproponendo.

Se la piscina è comune a due unità non può che essere bcnc.

La categoria D è fuori luogo mancando la gestione imprenditoriale della stessa sia di fatto che in potenza.

Insisti: hai ragione tu.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie