Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA RESPINTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA RESPINTO

ing_paolino

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 18:09

Salve a tutti sto redigendo un Docfa per una variazione catastale di una diversa distribuzione degli spazi interni, si tratta di un bar categoria C/1 al piano terra......praticamente mi è stato respinto per la seguente motivazione:

La presente ricevuta non costituisce attestazione per gli effetti di cui all'art.1 comma 9, del D.M. 19 Aprile 1994, n. 701. L'atto di aggiornamento non puo' essere accettato per i seguenti motivi: -Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: Quadro U: non risulta proponibile una consistenza superiore alla superficie catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 22:22

Prima di tutto:

i poligoni del bar sono tutti A/1 oppure ci sono anche A/2 (retrobottega, bagni, ecc.)?

presumo che ci sono anche A/2.

Di questi A/2 devi fare in modo che la loro superficie utile venga considerata dal Docfa al 50%, salvo percentuali diverse normalmente usate nella tua Provincia.

Io è una vita che metto il 50% e mai ho avuto problemi.

Per mettere il 50%, se il Docfa non lo fa in automatico, basta semplicemente sommare a mano o con calcolatrice le superfici utili dei vani principali e il 50% delle superfici utili dei retrobottega, bagni, ecc.

Quindi in sede di classamento devi proporre la consistenza che hai calcolato a mano o con calcolatrice, non confermando il classamento automatico proposto dal Docfa ma modificando il classamento sulla base della superficie individuata manualmente.

ing_paolino

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 23:39

Nella compilazione del Docfa avevo inserito io erroneamente la superficie catastale a mano, e quindi dopo la poligonazione usciva una consistenza catastale maggiore della superficie catastale, ovvero consistenza 223, superficie catastale 212

Detto questo ho rifatto il calcolo( anche prima avevo fatto la suddivisione in A1 E A2) e dal calcolo automatico mi è uscito una consistenza di 196 ed una superficie catastale di 212( derivando dalla somma della poligonazione automatica (.A1 + A2)

Pero' la cosa principale che ho notato è la classazione è aumentata di 2 classi!, prima era classe 7 con una rendita di 4860, 17......adesso è classe 9 con una rendita di 5779, 98...credo sia un po' elevata?

Un' ultimo quesito ho inserito le destinazioni, su consiglio di alcuni tecnici, essendo una categoria C/1....nella sala bar ho scritto Bar e calcolato tutto nel poligono A1, mentre nel retro ho inserito laboratorio, deposito, wc...nel disimpegno non ho scritto nulla( questo li ho calcolati con il poligono A2)......mi chiedo se le destinazioni vanno bene, perchè alcuni mi hanno detto di scrivere semplicemente bar, altri invece mi hanno detto di non scrivere nulla.....

Ah mi chiedevo inoltre se la pratica che mi è stata respinta dall'agenzia con la prima motivazione, loro avessero effettuato il controllo dell'intera pratica e avessero indicato tutte le motivazioni, oppure di solito fanno il controllo ed alla primo errore bloccano la pratica senza proseguire inoltre?

Grazie mille per un'eventuale risposta, so di aver chiesto molte cose, ma non vorrei farmela respingere di nuovo!

ing_paolino

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 23:46

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2019 alle ore 09:20

"ing_paolino" ha scritto:
Nella compilazione del Docfa avevo inserito io erroneamente la superficie catastale a mano, e quindi dopo la poligonazione usciva una consistenza catastale maggiore della superficie catastale, ovvero consistenza 223, superficie catastale 212

Detto questo ho rifatto il calcolo( anche prima avevo fatto la suddivisione in A1 E A2) e dal calcolo automatico mi è uscito una consistenza di 196 ed una superficie catastale di 212( derivando dalla somma della poligonazione automatica (.A1 + A2)

Pero' la cosa principale che ho notato è la classazione è aumentata di 2 classi!, prima era classe 7 con una rendita di 4860, 17......adesso è classe 9 con una rendita di 5779, 98...credo sia un po' elevata?

Un' ultimo quesito ho inserito le destinazioni, su consiglio di alcuni tecnici, essendo una categoria C/1....nella sala bar ho scritto Bar e calcolato tutto nel poligono A1, mentre nel retro ho inserito laboratorio, deposito, wc...nel disimpegno non ho scritto nulla( questo li ho calcolati con il poligono A2)......mi chiedo se le destinazioni vanno bene, perchè alcuni mi hanno detto di scrivere semplicemente bar, altri invece mi hanno detto di non scrivere nulla.....

Ah mi chiedevo inoltre se la pratica che mi è stata respinta dall'agenzia con la prima motivazione, loro avessero effettuato il controllo dell'intera pratica e avessero indicato tutte le motivazioni, oppure di solito fanno il controllo ed alla primo errore bloccano la pratica senza proseguire inoltre?

Grazie mille per un'eventuale risposta, so di aver chiesto molte cose, ma non vorrei farmela respingere di nuovo!

Il classamento lo proponi tu, per cui sta a te vedere se la classe è aumentata, se ti riferisci al classamento automatico, quest'ultimo è solo un'indicazione del programma, sei tu tecnico che sa se corretto o meno.

Per le dstinazioni a mio avviso vanno bene.

Per quanto riguarda i possibili errori, sei tu che devi verificare non ve ne siano, l'Agenzia a mio avviso, appena ne trova uno sospende la pratica, se nel re invio ne trova un'altro non può far alto che sospenderla, diciamo che la cosa dipende dal tecnico che l'ha esaminata.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2019 alle ore 16:02

Quando tratto variazioni catastali di categorie già esistenti, al di là di quello che il classamento automatico mi dice, ripropongo in genere la stessa classe e, al massimo, la classe più redditizia successiva qualora l'oggetto della variazione evidenzi un indiscutibile aumento della rendita.

ing_paolino

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2019 alle ore 18:18

"EALFIN" ha scritto:
Quando tratto variazioni catastali di categorie già esistenti, al di là di quello che il classamento automatico mi dice, ripropongo in genere la stessa classe e, al massimo, la classe più redditizia successiva qualora l'oggetto della variazione evidenzi un indiscutibile aumento della rendita.

Si cosi' ho compilato quello nuovo, riportando la classe dalla vecchia visura quindi Classe 7, ed ho riportato consistenza e sup catastale in automatico dalla poligonazione Docfa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie