Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per ultimazione di fabbricato urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per ultimazione di fabbricato urbano

dambia

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 18:40

Salve a tutti. Devo predisporre un docfa per ultimazione di fabbricato urbano per una u.i. posta all'interno di un fabbricato costituito da più u.i.. Da categoria F/3 passerò a categoria A/3. La mia domanda è: devo predisporre anche l'elaborato planimetrico con l'elenco dei subalterni oppure no? Faccio presente che l'elaborato planimetrico è gia presente agli atti del catasto e che le opere eseguite sono state solo interne all'unità cioè non hanno variato planimetricamente l'edificio. Dalla lettura dell'art. 7 della circolare 9/2001 direi di no però ho letto cose contrastanti su vari siti.........mi potreste dare riferimenti normativi.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Berry

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 21:38

Nel tuo caso, visto che effettui una variazione catastale che interessa un solo subalterno, non sei tenuto a predisporre l'elaborato e l'elenco subalterni.
Saluti.

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 10:07

"dambia" ha scritto:
Salve a tutti. Devo predisporre un docfa per ultimazione di fabbricato urbano per una u.i. posta all'interno di un fabbricato costituito da più u.i.. Da categoria F/3 passerò a categoria A/3. La mia domanda è: devo predisporre anche l'elaborato planimetrico con l'elenco dei subalterni oppure no? Faccio presente che l'elaborato planimetrico è gia presente agli atti del catasto e che le opere eseguite sono state solo interne all'unità cioè non hanno variato planimetricamente l'edificio. Dalla lettura dell'art. 7 della circolare 9/2001 direi di no però ho letto cose contrastanti su vari siti.........mi potreste dare riferimenti normativi.
Grazie

circolare 9/2001 art.7 : l'elaborato planimetrico è obbligatorio per denunce di variazione qualora l'elaborato sia già presente in atti. Nel tuo caso pertanto lo devi fare.

kawallo

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 11:00

E' vero che non modifichi il numero dei subalterni (sostanzialmente l'e.p. è invariato rispetto a prima), però devi modificare la descrizione nell'elenco subalterni, quindi l'e.p. lo devi rifare per forza, anche se teoricamente non servirebbe.

dambia

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 16:23

"kawallo" ha scritto:
E' vero che non modifichi il numero dei subalterni (sostanzialmente l'e.p. è invariato rispetto a prima), però devi modificare la descrizione nell'elenco subalterni, quindi l'e.p. lo devi rifare per forza, anche se teoricamente non servirebbe.

Grazie a tutti. Anche io confermo di dover presentare l'e.p. con elenco subalterni..........nel frattempo ho chiesto anche all'adt.

teo84

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 11:16

Se si tratta solo di ultimazione di fabbricato urbano e l'elaborato planimetrico è già presente in banca dati non devi allegarlo in quanto il subalterno che tu vai ad ultimare è già inquadrato.. nel caso in cui avresti fatto anche una fusione o una qualsiasi altra operazione a quel punto eri obbligato a presentare anche l'EP per far capire ai tecnici le modifiche che hai apportato.

dambia

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 11:32

"teo84" ha scritto:
Se si tratta solo di ultimazione di fabbricato urbano e l'elaborato planimetrico è già presente in banca dati non devi allegarlo in quanto il subalterno che tu vai ad ultimare è già inquadrato.. nel caso in cui avresti fatto anche una fusione o una qualsiasi altra operazione a quel punto eri obbligato a presentare anche l'EP per far capire ai tecnici le modifiche che hai apportato.

No invece ti devo smentire. L'elaborato planimetrico è richiesto perchè richiesto l'elenco subalterni per aggiornare la situazione della u.i..
Ti consiglio una guida molto utile a mio parere che puoi scaricare qua:

informatecnica.it/edilizia/30-vademecum-...

a pag. 21 è riportato chiaramente..........ed anche la circolare n. 9/2001 a pag. 8 lo conferma.
Saluti

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 11:32

"teo84" ha scritto:

Se l'elaborato è già in atti è obbligatorio ripresentarlo. Almeno a Vicenza funziona così.

teo84

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 14:34

purtroppo è questo che ci frega.. non tutte le agenzie di territorio richiedono le stesse cose.. da me per il caso trattato non si presenta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 14:37

"teo84" ha scritto:

non e' corretto, non cambiano i sub. ma cambiano le descrizioni delle unita' da in corso di costruzione a abitazione ecc. ecc...

non e' questioni di usanze e' questioni di fare la pratica corretta...

prova a chiedere ad un notaio l'importanza dell'elaborato planimetrico...penso che ti obblighera' ad aggiornarlo prima di un eventuale atto..

...e comunque e' per fare le cose corrette nei confronti del tuo cliente....

..almeno adesso lo sai per il futuro!! perche' il responsabile resta sempre il tecnico.

building

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2013 alle ore 14:13

Mi accodo al post con questo mio quesito.

Dovendo procedere ad una compravendita, ho giò redatto, lo scorso anno, un elaborato planimetrico per un'unica unità immobilare F3 (il fabbricato è una centrale idroeletrica).

Non ho altri subalterni.

Ora che sono stati completati i lavori devo accatastare l'unità, con ultimazione di lavori in D1.

Devo comunque fare un nuovo elaborato ?

Non devo sopprimere nessun sub. Si deve complilare comunque anche l'elenco subalterni ??

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie