|
Forum
| Autore |
docfa per sistemare errori in atti |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve colleghi Devo fare un docfa di aggiornamento, a seguito di ampliamento per piano casa, per ampliare un'abitazione in essere, Verifico la situazione catastale in essere e trovo quanto segue: 1-Sono censite due u.i., un A2 e un C6 2-Ci sono due planimtrie depositate, la A2, l'abitazione con il cortile esclusivo, il C6 da solo 3-C'è un elaborato planimetrico (anche se le planimetrie farebbero capire che non dovrebbe esserci) con relativo elenco sub. che descrive ed elenca solo la A2 e il C6 4-Questo E.P. graficamente è la fotocopia della planimtria della A2 Non si capisce come sia possibile trovare in atti una situazione del genere, e soprattutto come sia stato possibile accettare la pratica a suo tempo firmata da un architetto. Domanda: a-Cosa mi conviene fare prima di procedere con il mio docfa di variazione?? Quanto ho scritto è verificabile consultando i seguenti dati catastali, Comune di Adria (Rovigo) Fg 24 m.n. 1303. Saluti e grazie a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

vomisa
|
Mi pare di aver capito che l'ep altro non è se non una copia ridondante della planimetria dell'A2, associata erroneamente in fase di predisposizione docfa.Giusto? Probabilmente all'ufficio non se ne sono accorti al tempo dell'accatastamento (formalmente è giusto se c'è anche l'elenco subb). Qualora così fosse, procedi con la tua variazione, presentando la planimetria aggiornata dell'A2 e presenta anche il nuovo Ep relazionando il tutto (anche se senza BCNC sarebbe superfluo, ma così sistemi il pasticcio, rimarebbe altrimenti in atti). Sempre che l'area scoperta sia effettivamente esclusiva, meglio approfondire in tal senso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA964
|
Grazie vomisa Non so se hai visionato l'E.P. in atti, lo puoi tranquillamente vedere perchè è pubblico, comunque a Rovigo se il cortile scoperto è usufruito da entrambe le due U.I. vogliono che venga creato il BCNC, come sarebbe nel mio caso. Ora stavo valutando se sarebbe più opportuno fare come suggerisci tu, cioè con la successiva mia variazione sistemare il tutto, oppure fare una istanza preventiva per far sparire dalla banca dati quel insignificante elaborato. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ciao Stefano. Non capisco dove sia il problema. L'ufficio non può obbligarti a costituire un BCNC. Puoi avere un garage all'interno del fabbricato assieme all'abitazione e avere accesso a questo attraverso il passaggio al resede esclusivo dell'abitazione. Questo specie se il garage e l'abitazione sono pertinenziali, ma non è necessario neppure questo perchè potrei vendere il garage a terzi e contestualmente il diritto di passo attraverso la corte. Non è il catasto che decide i diritti reali sui beni immobiliari. Quindi 1-Sono censite due u.i., un A2 e un C6 Se c'è una abitazione e un garage è giusto che sia così. 2-Ci sono due planimtrie depositate, la A2, l'abitazione con il cortile esclusivo, il C6 da solo Per forza. Ogni unità immobiliare sarà rappresentata da una specifica planimetria 3-C'è un elaborato planimetrico (anche se le planimetrie farebbero capire che non dovrebbe esserci) con relativo elenco sub. che descrive ed elenca solo la A2 e il C6 Niente di male. C'è un EP che rappresenta e identifica i subalterni nel lotto edificato. 4-Questo E.P. graficamente è la fotocopia della planimtria della A2 Forse questo può essere un errore ma, insomma, che influisce relativamente su tutta la pratica. In questo punto sono perfettamente d'accordo su quanto scrive e propone Vomisa. Attenzione poi a intervenire sull'elaborato planimetrico e inventarsi beni comuni non censibili se siamo in presenza di un titolo di proprietà trascritto con quella situazione catastale in atti. Saluti P.S. Strano, Stefano, che non ti ho incontrato, perchè anche io sono in paradiso anche se non proprio per meriti personali, diciamo per la fortuna sfacciata di avere persone eccezionali che mi sopportano e mi amano condividendo con me la loro vita tutti i santi giorni. Questo è il mio paradiso !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA964
|
Buon giorno Antonio Purtroppo a Rovigo è consuetudine creare il BCNC quando siamo in presenza di due u.i. che usufruiscono dello stesso. Intendiamoci, non è che siamo fuori dal mondo e!!!!! Io avrei pensato, se fattibile, prima di procedere al mio docfa in variazione di chiedere con istanza la cancellazione e soppressione di quel elaborato erroneamente inserito a suo tempo. E questo perchè così non rimarra più traccia di quell'obbrobio che invece me lo ritroverei ogni volta che chiedo la storia grafica dell'E.P.. Questa è una mia linea di pensiero. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Puoi fare tutto, basta non gravare il cliente di costi non dovuti. Io nel docfa iscriverei l'ampliamento e costituirei un bel bene comune non censibile che a Rovigo è obbligatorio, al posto della corte esclusiva, abbasserei quindi il classamento e la consistenza dell'abitazione che non ha più l'area scoperta esclusiva così facciamo contenti tutti: catasto e cliente. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Per curiosità sono andato a vedermi l'elaborato. Se è la copia della planimetria già questa è disegnata male, volendo pignolare non è neppure certo che la corte piccola sia dell'appartamento. Ma questo non importa. Se le due unità sono della stessa proprietà puoi fare come ti pare: quell'elaborato è carta straccia. Tu ridisegni l'unità ampliata per come è con la corte che ritieni di attribuirgli in uso esclusivo, e alleghi un un nuovo elaborato ben disegnato. Sul bcnc se vuoi cedere non è grave, tanto le due u.i.u. saranno probabilmente sempre vendute contemporaneamente allo stesso acquirente. Probabilmente c'è persino un vincolo di pertinenzialità. Per la cancellazione dell'elaborato vorrei chiedere in Agenzia. Spariscono dalla storia le planimetrie sbagliate (per esempio in fase di scansionamento gli errori di attribuzione o gli scambi di scheda sono stati corretti senza mantenere l'errore nella storia dell'u.i.u.), ma questa è solo un'errata esposizione grafica, secondo me rimane. Ma non vedo il problema.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA964
|
Salve Si è vero non è che sia un grosso problema lasciare l'orrendo elaborato come storia grafica in banca dati, tanto andrei a superarlo con la mia variazione. Il fatto è samsung che quel E.P. non ha motivo di esistere in banca dati, perchè per come era stata presentata la pratica dall'architetto (fra l'altro mio amico e collega) non prevedeva nessun BCNC. Resto sempre più allibito di come sia potuto accadere, sono così curioso che chiederò lumi al catasto. Nemmeno io non ho mai presentato istanza per far sparire dalla banca dati E.P., dovrò informarmi se è possibile. Questo elaborato in qualche maniera deve essere tolto, perchè se non lo faccio io resta li per sempre. Faccio un esempio se io non dovessi mettere le mani su quel fabbricato, come si dovrebbe sistemare la questione, probabilmente in due modi: 1-Istanza di cancellazione dagli atti catastali dell'E.P. 2-una pratica di variazione per modifica grafica dell'E.P. (ma questa non avrebbe senso il BCNC non è stato creato a suo tempo) Magari se qualcuno ha qualche precedente per illuminarci come meglio procedere. Quello che mi fai notare sulla corte piccola dell'abitazione (senza scritta al suo interno) è vero, è altro errore grafico. Ma è mai possibile che il tecnico catastale approvatore non si sia accorto di nulla?? Ma forse era impegnato in altre faccende al momento della registrazione della pratica. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Non solo manca la scritta "corte", ma anche il tratteggio tra piccola corte e box manda in confusione. Sul bcnc di solito accade il contrario: si insospettiscono di fronte ad un bcnc di un fabbricato monoproprietario chiedendosi se non si tratta di giardini sottratti alle abitazioni per scamparsi un A/7.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA964
|
"samsung" ha scritto: Non solo manca la scritta "corte", ma anche il tratteggio tra piccola corte e box manda in confusione. Sul bcnc di solito accade il contrario: si insospettiscono di fronte ad un bcnc di un fabbricato monoproprietario chiedendosi se non si tratta di giardini sottratti alle abitazioni per scamparsi un A/7. Salve Se la analizzi bene ci sono tante altre cose non corrette, mancano i confinanti, l'indicazione della scala è sbagliata viene riportato 1:500 in realtà è 1:200 (E.P.), l'altezza è scritta H. 2.70, sono ml, sono cm. dml, o cosa sono?? Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Non saprei come annullare l'EP in atti. Si dovrebbe annullare il docfa sul quale l'EP è allegato. Secondo me non si può fare. Si può solo sovrapporre un altro EP con un docfa in caso di variazione. Il quale EP però non deve intervenire sui subalterni (quantità, consistenza, destinazione e posizione) interessati dal precedente salvo solo semplicemente considerarli allo stesso modo. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA964
|
SIMBA scrive: Non so se mi capitano tutte a me, sto redigento altra pratica e anche li c'è il problema dell'E.P. in banca che ormai è stato superato da anni, ma che è vivo e vegeto in visura. Scrivo i dati per verificare il tutto: -Comune di Adria Fg. 68 m.n. 1402 su questo esiste E.P. diciamo più realistico rispetto allo stato di fatto -Comune di Adria Fg 68 m.n. 196 questo è un vecchio elaborato che non dovrebbe più esistere in banca dati perchè superato dall'attuale n. 1402. Ora se con istanza non posso intervenire per far togliere l'E.P. del mapp. 196, non vedo in quale altro modo potrei farlo. Saluti cordiali Salve relativamente a quanto riporto sopra, e dopo colloquio concordato con tecnico catastale, si è arrivati alla conclusione che non è possibile con istanza annullare un elaborato planimetrico. Quindi totonno ha pienamente ragione. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Mettila come vuoi, Stefano, ma quell' Elaborato è, di fatto una dichiarazione di parte in atti, io fossi l'ufficio, se non esistono errori formali (ma sulla pratica Docfa che lo istituisce) per i quali sorge il dubbio dell'identificazione certa dell'immobile (ad esempio potrebbe riguardare un duplicato di un altro immobile, oppure riguardare un immobile che non esiste), non annullerei l'atto assolutamente. Quindi, se intendi fare istanza per annullamento: o trovi motivi che ti impediscono di effettuare e presentare la variazione del tuo immobile, oppure la sola bruttura dell'Elaborato planimetrico o la sua insufficenza nella redazione non basta. Tieni presente che ti corre l'obbligo di segnalare il collega/amico all'ordine se ritieni che la sua attività abbia generato un grave danno agli atti catastali che tu presumi ci sia e che presumi essere sanzionabile con la annullabilità. Praticamente il collega ha redatto un EP non corrispondente allo stato dei luoghi di oggi. La vedo dura e parecchio fastidiosa come cosa da dimostrare e da contestare negli uffici di competenza nonchè al collega stesso. Oggi la situazione è pure modificata per cui sono cambiati gli identificativi dell'immobile in questione. Non mi ci impelagherei in una questione così e soprattutto non solleciterei il catasto in questa direzione. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|