Forum
Autore |
Do.C.Fa. per rappresentazione cortile condominiale |

MicheleBia92
MicheleBia92
|
Buongiorno a tutti, sono alle prime esperienze con il Do.C.Fa. e mi scuso per eventuali termini impropri dovuti all'inesperienza. Per evitare di incorrere in errori avrei gentilmente bisogno di un vostro parere. La situazione di partenza è questa: a Roma, il condominio vuole vendere ad uno dei condomini l'alloggio del portiere e l'antistante cortile condominiale. Catastalmente il condominio risulta intestatario di entrambi. L'alloggio del portiere si trova all'interno della particella del palazzo ed ha un suo subalterno mentre il cortile condominiale è una particella a parte graffata al subalterno del portiere. Premettendo che manca l'elaborato planimetrico del palazzo, l'alloggio del portiere è correttamente rappresentato nella planimetria catastale del suo subalterno, dove il cortile condominiale è, presumo correttamente, soltanto accennato. Facendo una ricerca per la particella del cortile condominiale mi esce invece come planimetria catastale la stessa dell'alloggio del portiere. Arrivati questo punto ecco la questione. La banca ha chiesto che il cortile condominiale venga rappresentato con confini identificabili all'interno della planimetria catastale. Come posso procedere? Posso aggiornare per esatta rappresentazione grafica la planimetria catastale della particella del cortile rappresentandolo per intero? O devo aggiornarle entrambe, alloggio portiere e cortile? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Giuseppe329
|
dai pochi elementi esposti ti posso dire che, se la particella del cortile è graffata all'alloggio del portiere è normale che quando richiedi la planimetria solo della particella del cortile, ti esce la stessa planimetria, proprio perchè graffate. Non si capisce se la particella del cortile graffata, identifica solo la corte dell'alloggio del portiere, oppure il cortile di tutto il condominio (aree comuni di accesso alle abitazioni) dovresti chiarire meglio
|
|
|
|

MicheleBia92
MicheleBia92
|
Buonasera, innanzitutto grazie mille per la pronta risposta e per i chiarimenti. Per quanto riguarda la particella del cortile graffata, questa identifica il cortile di tutto il condominio.
|
|
|
|

Giuseppe329
|
quindi se ho capito bene, della particella che identifica tutto il cortile del contominio, all'alloggio tu ne devi attribuire solo una parte? se fosse così è un pò complesso da spiegare
|
|
|
|

MicheleBia92
MicheleBia92
|
No, mi spiego meglio. Il condominio vende sia l'alloggio del portiere che l'intero cortile condominiale. Dato che il cortile è graficamente soltanto accennato nella planimetria catastale, la banca ha chiesto di fare un docfa per rappresentare bene i confini di questo cortile nella planimetria catastale. Si può fare? Va bene fare un docfa per esatta rappresentazione grafica in cui disegno il cortile per intero? Grazie
|
|
|
|

EALFIN
Con tutta probabilità hai un'unità immobiliare alloggio del portiere con corte annessa costituita in visura da due particelle graffate, relativi subalterni, mentre in planimetria è rappresentata solo la porzione di fabbricato, senza la corte annessa che ricade materialmente in mappa su una delle due particelle graffate come risultanti in visura. Non devi fare altro che presentare una denuncia di variazione in cui rappresenti in grafica la corte condominiale insieme all'appartamento del portiere (sulla stessa scheda catastale oppure, nel caso in cui non ci entra, in una scheda a parte). Circa la causale da utilizzare non saprei perché in tutti i casi a me capitati in cui ho dovuto inserire una corte esclusiva mancante in planimetria mi è sempre capitato di dover utilizzare anche altre causali. Esempio: - avevo un'unità con corte esclusiva non rappresentata nella scheda catastale; - avevo un'altra unità con corte esclusiva rappresentata nella scheda catastale (oppure un'unità priva di corte esclusiva); - ho dovuto fondere le due unità; - nell'esempio di cui sopra ho solo utilizzato la causale "fusione", senza fare alcun accesso all'inserimento in grafica della corte esclusiva già comunque di fatto di pertinenza di un'unità, pur se mancante in planimetria.
|
|
|
|

MicheleBia92
MicheleBia92
|
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Come causale credo che userò "esatta rappresentazione grafica".
|
|
|
|

MicheleBia92
MicheleBia92
|
Scusate la domanda stupida..ma se all'alloggio del portiere è graffata la particella del cortile condominiale, questo significa che è corte ad uso esclusivo dell'alloggio del porteire? Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
|
|
|
|

MicheleBia92
MicheleBia92
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"MicheleBia92" ha scritto: Grazie Più che uso , è di pertinenza, è di proprietà di quell'unità immobiliare. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|