Buongiorno colleghi. Vi presento il mio caso che mi sta causando parecchi dubbi.
Facendo delle visure sia al catasto fabbricati che al catasto terreni è risultato una difformità tra l'uno e l'altro: il condominio appare al catasto terreni come fg. 1 mapp. 3000 mentre al catasto fabbricati l'unità immobiliare del cliente risulta al fg. 8 mapp. 415 sub X.
Nessun problema, spiego la cosa in catasto, mi dicono che devo fare un istanza di rettifica fabbricati, compongo la richiesta, protocollo e consegno.
Ora il cliente ha fatto delle modifiche all'appartamento e vuole cedere l'immobile. CIA fatta, in comune tutto a posto.
Ora dovrei fare il DOCFA per variazione all'appartamento. La domanda sorge spontanea... nel docfa che dati catastali devo mettere all’interno del modulo 1N?
Chiamando in catasto mi hanno detto che anziché fare l’istanza avrei dovuto fare un docfa per modifica identificativo. (…se me lo avessero detto prima…)
Cosa fare allora ? i tempi per attendere l’istanza la cliente non li ha (anche perché un altro professionista aveva già fatto a suo tempo nel 2011 un’istanza di rettifica…mai andata in porto), quindi che fare ? fare un DOCFA per modifica identificativo e ignorare l’istanza fatta ?
Presentare il DOCFA in variazione con gli identificativi come sono attualmente ?
Altra domanda, il DOCFA per modifica identificativo si paga ugualmente ? Come si redige un DOCFA del genere ?
Se io presento un DOCFA in variazione con gli identificativi sbagliati, ma con l’istanza di rettifica protocollata, sarà onere loro sistemare le cose ?
Grazie in anticipo e buona giornata