Forum
Autore |
Docfa per grande ristrutturazioen e cambio d'uso |

Boss05
Ciao a tutti, rieccomi qui a chiedervi pareri su una pratica docfa che devo fare. La situazione è questa: 1) Abitazione al piano rialzato 2) piano seminterrato laboratorio artigianale, il cui proprietario è lo stesso di quello dell'abitazione. Ora: il proprietario vuole creare una scala interna che colleghi l'abitazione col seminterrato, cambiandone la destinazione d'uso (da lab artigianale a locale di sgombero), in modo da farlo diventare pertinenza dell'abitazione, e realizza anche altri tramezzi interni. Il seminterrato non è abitabile visti i limiti di altezza 2,6 m e insufficiente aerazione. Io dovrei cambiare la destinazione d'uso del seminterrato e denunciare che adesso è collegato all'abitazione per via di questa grande ristrutturazione (immagino bisogna sopprimere e creare il nuovo subalterno). Ma come procedo col DOCFA? Posso fare tutto con una pratica? e quali causali uso? (io pensavo ristrutturazione e cambio destinazione d'uso) Grazie a tutti, ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Ibracadabra
Ciao Boss, intanto la procedura da seguire ha un ordine diverso da quello da te prospettato; prima di fare tutte queste variazioni catastali, devi fare una pratica al Comune di appartenenza, dato che loro ti danno l'autorizzazione alle opere da te citate. In seguito all'approvazione del Comune , per la Docfa potrai fare un'unica operazione di fusione e diversa distribuzione degli spazi interni. Dovrebbe essere questa la procedura esatta, almeno sono certo al 100% per quella dell'autorizzazione comunale, perchè è quello che comanda, per la catastale daranno conferma i colleghi che posteranno dopo di me. Cordiali saluti
|
|
|
|

Boss05
Grazie ibracadabra Non l'ho scritto prima, ma ovviamente il comune ha già rilasciato tutti i permessi necessari per eseguire i lavori  quindi è tutto in regola. Solo non sapevo quale causale usare per fare questo aggiornamento catastale. Io pensavo di predisporre il Docfa con la causale di "ristrutturazione e fusione", e poi nella relazione tecnica specificare che il piano seminterrato da C/2 sarà utilizzato come cantina. Sopprimere i due sub esistenti (sub A/3 e sub C/2 del seminterrato) e crearne uno nuovo (sub A/3) che comprende abitazione e seminterrato quindi dopo poligonare il tutto. Il cambio d'uso lo risolvo appunto sopprimendo e costituendo la nuova u.i e poligonando il seminterrato come locale cantina/sgombero. Può andar bene questa causale? C'è differenza tra questa che pensavo io e quella che mi suggerivi tu di "fusione e diversa distribuzione degli spazi interni"? Grazie ancora...ciao
|
|
|
|

Ibracadabra
Ciao Boss, non c'è tutta questa differenza a dire il vero, l'importante è che sia ben chiara l'operazione principale, che è la fusione, per le altre puoi mettere quelle che meglio si addiccono al tuo caso, anche ristrutturazione e fusione va bene, magari in relazione specifichi che sono state modificate anche murature interne, così da giustificarne il cambiamento. Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buon lavoro PS: in relazione metterei anche gli estremi della pratica edilizia, così da evidenziarne il corretto inserimento al Comune e la loro approvazione, dato che a volte respingono la pratica perchè inidonea secondo loro.
|
|
|
|

Boss05
Ibracadabra, non mi sei stato di aiuto...DI PIU'!!!! Ti ringrazio davvero molto, è bello vedere che c'è ancora gente al mondo disposta a dare una mano agli altri per il solo piacere di farlo e di condividere la propria esperienza. Ci risentiamo sul forum, e ancora grazie ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|