Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa per fusione e ampliamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa per fusione e ampliamento

ellevugi

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2018 alle ore 16:32

Ciao a tutti. La situazione è questa: due u.i.u. distinte, sub. 7 e sub. 8, vengono comprate dalla stessa persona, unite e ampliate, nel senso che viene recuperato anche il sottotetto. Secondo me il docfa dovrebbe riportare le causali "fusione" e "ampliamento". Sopprimerei i due sub. esistenti e ne costituirei uno nuovo, aggiungendo nella planimetria anche il sottotetto. Tra l'altro mi confermate che, nella planimetria, devo mettere "piano secondo" e non "piano sottotetto"?

Prima di iniziare questa discussione ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla che calzasse alla perfezione con il caso di specie.

Grazie a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2018 alle ore 21:52

La causale dovrebbe andare bene.

Nella relazione precisa che l'ampliamento non richiede tipo mappale trattandosi di "soprelevazione" oppure di utilizzo di un sottotetto anche prima esistente ma a suo tempo non accessibile, pertanto mai accatastato.

A titoli di proprietà come stiamo?

E' sicuro che il sottotetto appartiene alla persona proprietaria dei sub 7 e 8?

Io metto sempre piano secondo in planimetria.

Anche perché i vani soffitta vanno indicati come tali per cui a che serve scrivere piano sottotetto se in ogni vano si mette la parola soffitta e quindi si capisce che trattasi di un piano sottotetto?

Francy89

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2018 alle ore 22:12

Proprio ieri stavo guardando una planimetria di un condominio, dove appunto l'ultimo piano "sottotetto" è censito come soffitta, poi nell'elaborato planimetrico risulta essere indicato come "quarto piano"....pertanto credo che sia giusto indicare nel tuo caso "secondo piano".

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 18:11

Una volta, in risposta ad un Docfa bocciato per altri motivi, il Catasto mi consigliò di mettere, dopo il piano inerente la soffitta (intendo dopo la scritta piano primo, secondo, ecc.), tra due parentesi, la scritta "sottotetto".

Seguii a suo tempo le suddette indicazioni ma in seguito ovvero in Docfa successivi non feci mai quando indicato dall'allora tecnico catastale e non ho mai avuto più problemi.

Del resto analizzando le normative e prassi in materia non mi risulta che i piani sottotetto vadano indicati come tali.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie