Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per ampliamento e VSI su porzione di UIU uni...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per ampliamento e VSI su porzione di UIU unita di fatto

Romolo_98

Iscritto il:
02 Maggio 2024 alle ore 09:50

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2026 alle ore 09:54

Ciao a tutti, avrei bisogno di un confronto su una pratica di variazione per un'unità immobiliare attualmente censita come "porzione di u.i.u. unita di fatto con altre" (Art. 1, comma 5, DM 701/94), in quanto ricadente su diverse particelle.

Situazione attuale: L'immobile è composto da tre diverse porzioni (particelle catastali differenti). Devo eseguire un intervento di ampliamento e variazione spazi interni (VSI) che interessa solo una di queste tre unità.

Iter che ho ipotizzato:



  • Unità oggetto di intervento: Procederei con la soppressione del subalterno e la costituzione di uno nuovo.



    • Causale: "AMPLIAMENTO" - "VARIAZIONE SPAZI INTERNI" e "DICHIARAZIONE U.I.U. UNITE DI FATTO"



    • Elaborato Planimetrico: Aggiornamento dello stesso per inserire il nuovo sedime dell'ampliamento.





  • Unità restanti (non variate fisicamente): Devo presentare il Docfa anche per le restanti due porzioni per mantenere la coerenza della rendita complessiva e del collegamento tra i subalterni.



    I miei dubbi principali:



    • Causali per le unità invariate: Quale causale è più corretta per le porzioni che non subiscono variazioni grafiche se non nelle tratteggiate? "ALTRE: DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI UIU" o "ALTRE: VARIAZIONE DI RENDITA"?



    • Dicitura in Visura: Qual è la procedura esatta a sistema per far sì che in visura appaia correttamente la dicitura "Porzione di u.i.u. unita di fatto con..."? Anche perchè cambierà il subelterno dell'uiu modificata. Oltre a indicarlo nel quadro Note e in Relazione Tecnica, ci sono flag specifici o diciture standard da inserire nel campo "Annotazioni" del quadro D per forzare l'allineamento della banca dati?



    Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e per il supporto.

  • Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
    Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
     
     

     

     

    Parole da cercare:
    Cerca su:


     
    Avviso ai moderatori:

    Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

    Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

    Nessuna eccezione.


     
    Ricerca moderatori per il forum:

    Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

    Grazie


     
    Convertitore da PDF a libretto DAT:

    Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

     


     
    SOLIDARIETA':

     Donare non aiuta...SALVA!

    Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


     
    Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


     
    Amici:

    VisualTAF

    Il portale dei Punti Fiduciali

    » Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

    © 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
    (Crediti)
    HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
    RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
    LINKS  |   BLOG
    Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie