Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa N. 2 Fabbricati Rendita Presunta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa N. 2 Fabbricati Rendita Presunta

geo91

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2017 alle ore 22:17

Salve.
Devo presentare dei docfa per fabbricati non dichiarati al Catasto con attribuzione di rendita presunta.
1) sono due corpi di fabbrica separati, in sede di attribuzione della rendita presunta è stato dato come N. 201 Sub.1 al primo e 201 Sub. 2 al secondo.
- Il Problema è questo:
Ho fatto il mappale in cui ho dato il N. 201 al primo mappale e il n. 223 al secondo mappale, adesso devo procedere con i docfa.
- La mia soluzione:
1° Docfa - "Per Variazione" in cui Sopprimo il 201 Sub. 1 e creo 201 sub. 3 (per il primo fabbricato).
2° Docfa per "Nuova Costruzione" creo il 223 Sub. 1 per il secondo fabbricato.
3° Docfa - "Per Variazione" sopprimo l'unità 201 Sub. 2 specificando che è stata già censita con il N. 223 Sub. 1.
Così si ha una storica su tutte le partcelle. - Preciso che in sede approvazione del Mappale sono state create la part.lla 201 (quella attribuita dall'ufficio) e la n. 223 da me non si è creta la F/6.
Esiste altra soluzione, , ma non credo sia corretta Variare il 201 Sub. 1 in 201 Sub.3 per il primo fabbricato e 2° Docfa dove si sopprime il 201 Sub. 2 e costituisco il 223 Sub. 1.
Ma così non si è mai creata nessuna unità in costituzione sul mappale 223.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2017 alle ore 18:08

Salve

ma la domanda quale è?

Saluti cordiali

turix

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2017 alle ore 12:43

salve, scrivo siu questo 3d in quanto anche io ho un problema sui fabbricati con reddita presunta.

Praticamente ho dovuto censire due corpi frabbricati con otto subalterni di cui due come BCNC. Avevo preparato un'unica pratica (in varazione), sopprimendo i due sub con la rendita presunta e costituendo i due BCNC e le sei unità immobiliari, mettendo come causale"Altre: DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10". In questo modo mi viene bocciata dicendomi che bisognava separare le dichiarazioni in una per ogni unità immobiliare. Quindi mi armo di pazienza e preparo una pratica sopprimendo i due sub e costituendo i due beni comuni... con la prima unità a destinazione ordinaria (A/2). Nelle causali metto sempre "Altre: DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10" Su questa allego anche elaborato planimetrico. Anche il resto dei subalterni li preparo singolarmente mettendo nelle causali la stessa digitura. La prima mi viene approvata ma il resto no e nelle causali mi dicono: Presenza di sole UIU ordinarie in costituzione. Ripresento nuovamente e loro bocciano indicando: Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: VEDI SOSPENZIONE PRECEDENTE. Qui rimango perplesso, il comune dove sto opernando non ha zone censuarie o sezioni nel foglio.

Ripresento nuovamente e bocciano metendo la seguente motivazione: errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione. Non dicono altro, volendo potevano indicare cosa devo mettere come causale. Le pratiche vengono redatte in variazione con tipologia documento ordinaria. Secondo voi cari amici dove sbaglio? Cosa devo indicare nella causale per il resto dei sub? Vi ringrazio in anticipo ed aguro a tutti buone feste.

geo91

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2017 alle ore 23:04

Io ho fatto alla fine così: Pregeo 1° Fabbricato attribuito il numero dato in sede di accertamento 201, per il 2° Fabbricato ho dato Numero nuovo 223 -

1) 1° fabbricato - Docfa in Variazione Sopp. 201 Sub. 1 e costituito il Sub. successivp 201 Sub.3

2) 2° fabbricato - Docfa in Variazione con sopp. della 201 Sub. 2 e costituito il 223 Sub. 1.

Credo che fa al caso tuo.

Infine non era una domanda ma, ragionandoci sopra avevo trovato le 2 soluzione nel post. messo sopra. volevo un parere.

Cmq. Buone Feste.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie