Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA IN F3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore DOCFA IN F3

ale.morbi

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 08:51

Buongiorno devo redigere un DOCFA categoria F3 (provvisorio) per un abitazione bifamigliare, le schede devono gia essere presentate corrette?

Occorre fare prima anche il T.M. per inserire in mappa la sagoma o posso farlo con l'accatatstamento definitivo? Se serve il TM voi mi consigliate di attenbdere che almeno i muri perimetrali dell'abitazione siano realizzati giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 10:50

"ale.morbi" ha scritto:
Buongiorno devo redigere un DOCFA categoria F3 (provvisorio) per un abitazione bifamigliare, le schede devono gia essere presentate corrette?

Occorre fare prima anche il T.M. per inserire in mappa la sagoma o posso farlo con l'accatatstamento definitivo? Se serve il TM voi mi consigliate di attenbdere che almeno i muri perimetrali dell'abitazione siano realizzati giusto?

Io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, e magari di collaborare, bisogna imparare prima di fare .

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 11:16

"bioffa69" ha scritto:
"ale.morbi" ha scritto:

Io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, e magari di collaborare, bisogna imparare prima di fare .

Saluti

Seguo a ruota e confermo

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 16:12

Mamma mia siete due avvoltoi...

ale.morbi, l'F/3 serve per un atto di compravendita?

Comunque ovviamente devi fare prima il TM e poi il Docfa.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 16:36

"Francesco2015" ha scritto:
Mamma mia siete due avvoltoi...

ale.morbi, l'F/3 serve per un atto di compravendita?

Comunque ovviamente devi fare prima il TM e poi il Docfa.

Hai letto la domanda?

Non sa se servono le schede per la cat.F/3

Non sa se per denunciare in F/3, serve fare prima il TM

Ovviamente non si tratta di un tecnico che fa catasto, ed ovviamente non gli si può consigliare altro di quanto abbiamo fatto, per tutela del suo cliente ma anche sua.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 16:39

Per me siete avvoltoi, anche nell'altro topic vi scagliate contro l'ennesimo "principiante allo sbaraglio"... tra qualche giorno aprirò un topic all'attenzione di Jarod/Tony per segnalare il vostro comportamento.

Ne ho le scatole piene.

Buona serata

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 16:48

Per me siete avvoltoi, anche nell'altro topic vi scagliate contro l'ennesimo "principiante allo sbaraglio"... tra qualche giorno aprirò un topic all'attenzione di Jarod/Tony per segnalare il vostro comportamento.

Ne ho le scatole piene.

Buona serata

I principianti sono geometri che stanno facendo praticantato, e che pertanto si sono già confrontati col catasto e tutte le sue pratiche.

Domande come queste, fanno solo capire che non si è nemmeno iniziato il praticantato.

Anch'io sono parecchio stufo dei tuoi inutili interventi.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 18:17

"bioffa69" ha scritto:

Ne ho le scatole piene.

Buona serata

I principianti sono geometri che stanno facendo praticantato, e che pertanto si sono già confrontati col catasto e tutte le sue pratiche.

Domande come queste, fanno solo capire che non si è nemmeno iniziato il praticantato.

Anch'io sono parecchio stufo dei tuoi inutili interventi.

Non vedo grandissimi interventi tuoi in campo professionale sul forum. Mi sono perso qualcosa? Vuoi indicarmi con link qualche tuo bel post?

Vedo solo risposte ad altri utenti (pregeini/docfini) o bacchettate.

Non sai fare di meglio?

IL FORUM E' LIBERO, lo vuoi capitre o no? NON SEI OBBLIGATO A RISPONDERE.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 19:50

Non vedo grandissimi interventi tuoi in campo professionale sul forum. Mi sono perso qualcosa? Vuoi indicarmi con link qualche tuo bel post?

Non sai fare di meglio?

Il forum è libero anche per chi risponde.

Gli interventi di Bioffa69 non li vedi perchè non sei sufficientemente preparato.

Cerca di finirla e non intervenire contro chi risponde liberamente, non ne hai i requisiti, perdi di credibilità e di dignità professionale.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 20:17

"totonno" ha scritto:

Non sai fare di meglio?

Il forum è libero anche per chi risponde.

Gli interventi di Bioffa69 non li vedi perchè non sei sufficientemente preparato.

Cerca di finirla e non intervenire contro chi risponde liberamente, non ne hai i requisiti, perdi di credibilità e di dignità professionale.

Saluti

E' un provocatore Antonio, in quanto a credibilità non so se ne ha ancora.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 20:41

Non amo polemizzare né denigrare qualsiasi collega alle prime armi.

Infatti rispondo anche a chi in teoria ti chiede se ad esempio "per accendere l'automibile occorra per forza la chiave oppure basta una spinta, a folle, in discesa".

Comunque al di là delle varie considerazioni quello che rilevo è che alcuni colleghi, che dichiarano di essere alle prime armi (se si tratta di praticanti tutto è permesso, se si tratta di iscritti all'Albo la materia preoccupa non poco), fanno richieste che dimostrano, non solo di non aver mai redatto una pratica catastale (qui ci può stare se il praticantato è stato svolto, ad esempio, presso un ingegnere o architetto che trattava solo progettazione), soprattutto di non essersi preoccupato nemmeno di studiare le regole fondamentali della materia.

Quando tanti anni fa feci la pratica biennale presso un ingegnere che di Catasto ne capiva quanto ne capisce un privato cittadino, comprai dei libri (allora non c'erano internet, cellulari, ecc.), consultai accatastamenti redatti da altri tecnici (mi feci dare le pratiche di accatastamento da parenti ed amici e mi studiai tutte le pratiche suddette dopo che produssi delle copie di detti accatastamenti allo scopo di riconsegnare gli originali ai legittimi possessori), insomma da auto didatta, provando, sbagliando, ecc. forse qualcosa di Catasto l'ho imparato.

Il problema che molti giovani colleghi, nonostante internet ti mette a disposizione con il cucchiaio in mano quello che ti serve, manco si pongono il problema di andare a studiare quando e se serve il tipo mappale, come e perché utilizzare una causale Docfa invece di un'altra.

E nel caso loro, quando un cliente li contatta per una variazione catastale, cosa risponderà il giovane collega che non ha studiato?

Risponderà a detto cliente: aspetta che proverò a chiedere tramite Geolive come si redige detta variazione.

Quindi per concludere dico ai giovani colleghi alle prime armi che lo smartphone e il computer lo dovete utilizzare anche per studiare visto che gratis o quasi potete ottenere tutte le norme, esempi, ecc. per iniziare ad imparare la professione che state per iniziare.

In caso contrario i giovani colleghi saranno costretti a chiudere bottega, complice anche la situazione critica in cui versiamo noi tecnici per colpa della crisi che ha colpito soprattutto la maggioranza dei cittadini che hanno pochi soldi da dare a noi (se non il minimo indispensabile per pratiche obbligatorie) ed a maggior ragione a chi ha pochi (o meno di pochi) clienti.

Insomma anche se i giovani colleghi troveranno sempre qualcuno di noi disposto a rispondere anche a richieste apparentemente banali, se non si metteranno in testa di fare sacrifici per studiare bene le materie che daranno il loro pane futuro, rischiano di ritrovarsi un domani senza lavoro.

A noi "anziani" (della professione si intende) non certo ci farà concorrenza un giovane collega alle prime armi.

Nel senso che un cliente che viene da noi con anni di professione alle spalle, ci viene anche sapendo di spendere (forse) più soldi.

Però ci viene sapendo che la materia la sappiamo e lo dimostriamo al primo colpo, alla stessa stregua di un medico che, con una semplice visita, capisce subito che problema ha il suo paziente.

Se il medico dirà al paziente aspetta qualche giorno perché devo studiare la materia, il paziente che farà?

Andrà da un altro medico.

Spero di essere stato chiaro.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 23:25

EALFIN il tuo discorso fila, io dico solo che una volta che esiste un forum come geolive ed esiste (fino a prova contraria) la libertà di usarlo, se uno arriva e fa una domanda (interessante o banale che sia) in modo educato e nell'apposita sezione BISOGNA ESSERE ALTRETTANTO EDUCATI!!!!! Oppure non rispondere proprio!

E' così difficile?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 09:47

EALFIN il tuo discorso fila, io dico solo che una volta che esiste un forum come geolive ed esiste (fino a prova contraria) la libertà di usarlo, se uno arriva e fa una domanda (interessante o banale che sia) in modo educato e nell'apposita sezione BISOGNA ESSERE ALTRETTANTO EDUCATI!!!!! Oppure non rispondere proprio!

E' così difficile?

E' un forum dedicato a chi pratica , non a chi non sa nemmeno cosa siano le classi, ma tu capisci o cosa?

p.s. Se si rileggono tutte le poche discussioni in cui sei intervenuto, il primo maleducato sei prorpio tu, ma non te ne accorgi nemmeno rileggendo ?

Poi tu non puoi dire a me e a nessuno che non devo rispondere proprio, io faccio quello che ritengo corretto, e non sicuramente quello che dici tu e visto quello che dici e come ti comporti penso sia meglio non concordare con te, si sbaglierebbe quasi sicuramente.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 09:56

Ma cosa fai? Copia incolla? Hai creatività solo davanti a pregeo?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 09:59

Ma cosa fai? Copia incolla? Hai creatività solo davanti a pregeo?

A perchè qualcuno ti ha detto le stesse cose? non mi stupisce, dai solo un'impressione

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie