| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Una sola pratica Docfa, utilizzando la causale codificata "divisione - diversa distribuzione - fusione" saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Un BCNC non può essere accatastato come bene esclusivo. Una diversa distribuzione d'uso è una causale che non esiste.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA6464
|
"pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Salve L'attuale BCNC a chi é comune? È Comune ai u.i. della stessa ditta? O cosa? cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pollofritto252054
"SIMBA6464" ha scritto: "pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Salve L'attuale BCNC a chi é comune? È Comune ai u.i. della stessa ditta? O cosa? cordiali saluti Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Area cortiliva censita con lo stesso civico della abitazione. Area completamente privata e recintata davanti a una villetta a schiera.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)
|
Ho cancellato tutti i messaggi che ritenuto completemente inutili, mi aspetto che ogni aggiunta sia costruttiva all'argomento e ASSOLUTAMENTE PRIVA di ogni insulto velato o meno, parere personale verso altri, ecc. Attenetevi alle regole del forum. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"pollofritto252054" ha scritto: "SIMBA6464" ha scritto: "pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Salve L'attuale BCNC a chi é comune? È Comune ai u.i. della stessa ditta? O cosa? cordiali saluti Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Area cortiliva censita con lo stesso civico della abitazione. Area completamente privata e recintata davanti a una villetta a schiera. Buongiorno, essendo lo stesso proprietario, in base alla normativa vigente come sopra indicato puoi tranquillamente procedere con l'inoltro di un unica pratica utilizzando la causale: "divisione - diversa distribuzione - fusione" saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"pollofritto252054" ha scritto: "SIMBA6464" ha scritto: "pollofritto252054" ha scritto: Buonasera, devo presentare un docfa per diversa distribuzione d'uso. Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. L'U.I. dispone di un area cortiliva esclusiva censita come BCNC. Devo fare due docfa separati? quale devo fare prima. Salve L'attuale BCNC a chi é comune? È Comune ai u.i. della stessa ditta? O cosa? cordiali saluti Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Area cortiliva censita con lo stesso civico della abitazione. Area completamente privata e recintata davanti a una villetta a schiera. Il catasto non consente di fondere due elementi non intestati allo stesso soggetto in visura. Il docfa con il giardino censito bcnc (quindi non intestato mentra l'abitazione lo è) ti verrà rigettato. Il fatto poi che il giardino sia recintato e utilizzato esclusivo e che abbia lo stesso civico, non vuol dire niente. Va verificato l'atto di provenienza del legittimo proprietario dell'abitazione cosa riporta in merito a ciò che acquisisce il medesimo soggetto in parte esclusiva ed in parte comune.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Il catasto non consente di fondere due elementi non intestati allo stesso soggetto in visura. Il docfa con il giardino censito bcnc (quindi non intestato mentra l'abitazione lo è) ti verrà rigettato. Il fatto poi che il giardino sia recintato e utilizzato esclusivo e che abbia lo stesso civico, non vuol dire niente. Va verificato l'atto di provenienza del legittimo proprietario dell'abitazione cosa riporta in merito a ciò che acquisisce il medesimo soggetto in parte esclusiva ed in parte comune. "pollofritto252054" ha scritto: Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Da quando un giardino (b.c.n.c.) dello stesso proprietario non può essere accorpato all'unità abitativa? Rigettato .... perchè? Ricordo (normativa alla mano) che: COME DA CIRCOLARE 2E/2016, PARAGRAFO 3.3.1, LA CORTE COMUNE COSTITUISCE PERTINENZA DELL'UNICA UNITA' RESIDENZIALE A CUI E' ASSERVITA.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Il catasto non consente di fondere due elementi non intestati allo stesso soggetto in visura. Il docfa con il giardino censito bcnc (quindi non intestato mentra l'abitazione lo è) ti verrà rigettato. Il fatto poi che il giardino sia recintato e utilizzato esclusivo e che abbia lo stesso civico, non vuol dire niente. Va verificato l'atto di provenienza del legittimo proprietario dell'abitazione cosa riporta in merito a ciò che acquisisce il medesimo soggetto in parte esclusiva ed in parte comune. "pollofritto252054" ha scritto: Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Da quando un giardino (b.c.n.c.) dello stesso proprietario non può essere accorpato all'unità abitativa? Rigettato .... perchè? Il catasto rigetta la fusione perchè in visura l'abitazione ed il BCNC (anche se di fatto è giardino, ma non lo sappiamo da titolo legittimo) non hanno la stessa intestazione in visura. pollofritto252054 sostiene che il giardino è intestato allo stesso proprietario della abitazione, ma in catasto un BCNC non ha intestazione, ovviamente, perchè un bene o è comune oppure è esclusivo. Ti torna ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Ricordo (normativa alla mano) che: COME DA CIRCOLARE 2E/2016, PARAGRAFO 3.3.1, LA CORTE COMUNE COSTITUISCE PERTINENZA DELL'UNICA UNITA' RESIDENZIALE A CUI E' ASSERVITA. Si può fare chiarezza ? 3.3.1. Attribuzione dei Beni Comuni Non Censibili (BCNC) In una particella ove è presente una sola unità immobiliare residenziale unitamente a cantine e autorimesse, l’eventuale area di corte va individuata, di norma, come area esclusiva dell’abitazione e, conseguentemente, considerata ai fini del classamento e della determinazione della superficie catastale della suddetta unità abitativa. Nel caso sopra prospettato, è da ritenersi, pertanto, impropria l’iscrizione di tale area di corte nell’ambito dei BCNC. La circolare nel paragrafo 3.3.1, che ho sopra riportato, dispone che non si possono censire come BCNC le aree di corti nello specifico caso del villino che ha l'autorimessa e la cantina con accesso dall'area di corte comune. In questo caso trattato il bcnc è già censito come tale in banca dati.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Il catasto non consente di fondere due elementi non intestati allo stesso soggetto in visura. Il docfa con il giardino censito bcnc (quindi non intestato mentra l'abitazione lo è) ti verrà rigettato. Il fatto poi che il giardino sia recintato e utilizzato esclusivo e che abbia lo stesso civico, non vuol dire niente. Va verificato l'atto di provenienza del legittimo proprietario dell'abitazione cosa riporta in merito a ciò che acquisisce il medesimo soggetto in parte esclusiva ed in parte comune. "pollofritto252054" ha scritto: Bcnc (giardino) intestato allo stesso proprietario dell'U.I destinata ad abitazione. Da quando un giardino (b.c.n.c.) dello stesso proprietario non può essere accorpato all'unità abitativa? Rigettato .... perchè? Il catasto rigetta la fusione perchè in visura l'abitazione ed il BCNC (anche se di fatto è giardino, ma non lo sappiamo da titolo legittimo) non hanno la stessa intestazione in visura. pollofritto252054 sostiene che il giardino è intestato allo stesso proprietario della abitazione, ma in catasto un BCNC non ha intestazione, ovviamente, perchè un bene o è comune oppure è esclusivo. Ti torna ? Si presume, che il fabbricato e la relativa corte annessa, appartengono alla stessa ditta catastale, quindi è ineccepibile che il docfa venga rigettato senza alcuna motivazione! Eventualmente, ma proprio per essere precisi ...., basta allegare alla pratica copia del titolo di provenienza.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Ricordo (normativa alla mano) che: COME DA CIRCOLARE 2E/2016, PARAGRAFO 3.3.1, LA CORTE COMUNE COSTITUISCE PERTINENZA DELL'UNICA UNITA' RESIDENZIALE A CUI E' ASSERVITA. Si può fare chiarezza ? 3.3.1. Attribuzione dei Beni Comuni Non Censibili (BCNC) In una particella ove è presente una sola unità immobiliare residenziale unitamente a cantine e autorimesse, l’eventuale area di corte va individuata, di norma, come area esclusiva dell’abitazione e, conseguentemente, considerata ai fini del classamento e della determinazione della superficie catastale della suddetta unità abitativa. Nel caso sopra prospettato, è da ritenersi, pertanto, impropria l’iscrizione di tale area di corte nell’ambito dei BCNC. La circolare nel paragrafo 3.3.1, che ho sopra riportato, dispone che non si possono censire come BCNC le aree di corti nello specifico caso del villino che ha l'autorimessa e la cantina con accesso dall'area di corte comune. In questo caso trattato il bcnc è già censito come tale in banca dati. Stai facendo un enorme confusione .... "pollofritto252054" ha scritto: Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. Resta il fatto da capire le motivazioni per le quali è stato creato il B.C.N.C. (forse per errore ?)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Si presume, che il fabbricato e la relativa corte annessa, appartengono alla stessa ditta catastale, quindi è ineccepibile che il docfa venga rigettato senza alcuna motivazione! Eventualmente, ma proprio per essere precisi ...., basta allegare alla pratica copia del titolo di provenienza. Bene. Chiarito che il catasto non può registrare la fusione, non basta la presunzione che il giardino sia presuntivamente appartenente alla stessa persona proprietaria dell'abitazione. Con l'atto di acquisto della corte in via esclusiva che il proprietario deve produrre, occorre cambiare la destinazione al bcnc in F1. Per questo io chiedevo a pollofritto252054 se legittimamente il giardino è di proprietà dell'abitazione cui il giardino è asservito. Non essendo il giardino esclusivo in catasto, qualche dubbio che non lo sia per davvero io ce l'ho, Anche perchè la risposta successiva alla mia richiesta di chiarimenti con la quale pollofritto252054 riteneva essere esclusivo il giardino per il fatto che questo è recintato e che ha lo stesso civico, non è per niente soddisfacente. "CESKO" ha scritto:
Stai facendo un enorme confusione .... Stai facendo te, Cesko, un enorme confusione che richiede un grande sforzo da parte mia nel rispondere alle tue affermazioni, quelle sì, confusionarie nel momento in cui suggerisci e hai ritenuto registrabile la fusione Vedi sotto. "CESKO" ha scritto:
Una sola pratica Docfa, utilizzando la causale codificata "divisione - diversa distribuzione - fusione" saluti "CESKO" ha scritto: "pollofritto252054" ha scritto: Nella stessa planimetria ho pure la cantina che andrà scorportata nello stesso docfa. La cantina non è il giardino e non è censita come BCNC.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Si presume, che il fabbricato e la relativa corte annessa, appartengono alla stessa ditta catastale, quindi è ineccepibile che il docfa venga rigettato senza alcuna motivazione! Eventualmente, ma proprio per essere precisi ...., basta allegare alla pratica copia del titolo di provenienza. Bene. Chiarito che il catasto non può registrare la fusione, non basta la presunzione che il giardino sia presuntivamente appartenente alla stessa persona proprietaria dell'abitazione. Con l'atto di acquisto della corte in via esclusiva che il proprietario deve produrre, occorre cambiare la destinazione al bcnc in F1. Per questo io chiedevo a pollofritto252054 se legittimamente il giardino è di proprietà dell'abitazione cui il giardino è asservito. Non essendo il giardino esclusivo in catasto, qualche dubbio che non lo sia per davvero io ce l'ho, Anche perchè la risposta successiva alla mia richiesta di chiarimenti con la quale pollofritto252054 riteneva essere esclusivo il giardino per il fatto che questo è recintato e che ha lo stesso civico, non è per niente soddisfacente. "CESKO" ha scritto:
Stai facendo un enorme confusione .... Stai facendo te, Cesko, un enorme confusione che richiede un grande sforzo da parte mia nel rispondere alle tue affermazioni, quelle sì, confusionarie. Per me la cote può essere accorpata tranquillamente, evidentemente se esiste una sola unità immobiliare (ad uso abitativo) il B.C.N.C. sarà stato creato "erroneamente" (salvo eventuali altri motivi che attualmente non si conoscono ...) Se l'autore del post, sostiene che il giardino appartiene allo stesso proprietario (da verificaree) perchè la corte non può essere annessa all'abitazione, ottemperando di conseguenza a quanto indicato nella Cricolare 2E/2016? ** P.S. ** se il giardino appartiene alla stessa ditta, va bene "FUSIONE"
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|