Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa errore di Registrazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa errore di Registrazione

Bruff
Bruff

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2023 alle ore 14:35

Buonasera,

premetto che è un bel pò di tempo che non mi capitava di presentare un Docfa ma non riesco a capire dove sia il mio errore.

In uno stabilimento industriale già accatastato come D/1 si sono realizzate due nuove costruzioni ricadenti dentro l'area dello stabilimento. Ho provveduto all'introduzione in mappa e ora devo fare la variazione catastale.

Nel quadro B ho inserito una unità in soppressione e una in costituzione, indicando poi speciale e particolare. Causale della varizione Ampliamento. Ho compilato i modelli 2NB parte I e parte II. Il controllo risulta corretto.

Esporto il docfa, lo firmo digitalmente e lo invio.

L'atto però viene repinto in automatico con la seguente motivazione: Uno o piu` immobili soppressi e costituiti nel medesimo documento.

Sapete cortesemente indicarmi dove sia l'errore?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rilevando

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 16:39

se la categoria non cambia, devi variare e non sopprimere/ricostituire.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 09:37

Per la causale ampliamento il subalterno va soppresso come giustamente hai scritto di aver fatto.

Un subalterno va in variazione nel caso ad esempio di "esatta rappresentazione grafica" ma non è il tuo caso.

Ti chiedo: non è che hai soppresso(esempio sub 1) e costituito lo stesso sub (esempio sub 1)?

Quando sopprimi il sub esistente devi dare al nuovo sub che vai a creare un NUOVO NUMERO (il primo disponibile sopo l'ultimo sub esistente in banca dati per quella particella).

Saluti

Bruff
Bruff

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 09:52

"EFFEGI" ha scritto:
Per la causale ampliamento il subalterno va soppresso come giustamente hai scritto di aver fatto.

Un subalterno va in variazione nel caso ad esempio di "esatta rappresentazione grafica" ma non è il tuo caso.

Ti chiedo: non è che hai soppresso(esempio sub 1) e costituito lo stesso sub (esempio sub 1)?

Quando sopprimi il sub esistente devi dare al nuovo sub che vai a creare un NUOVO NUMERO (il primo disponibile sopo l'ultimo sub esistente in banca dati per quella particella).

Saluti

Buongiorno e grazie per la risposta.

No non ci sono subalterni, ho soppresso il fgolio AAA part BBB e ricreato il medesimo foglio e la medesima particella.

Malcolm

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 10:09

devi sopprimere BBB e creare BBB sub 1

Topgun

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 10:44

Invece io, come Rilevando, farei variazione e non soppressione e costituzione e non considererei idonea la causale ampliamento.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 11:23

"Bruff" ha scritto:

In uno stabilimento industriale già accatastato come D/1 si sono realizzate due nuove costruzioni ricadenti dentro l'area dello stabilimento. Ho provveduto all'introduzione in mappa e ora devo fare la variazione catastale.

Grazie

Di fatto sono state costruite due fabbricati sulla corete del fabbricato, e Bruff, ha già fatto il TM.

La causale può essere solo ampliamento.

Qui sembra che ognuno faccia quello che vuole, senza seguire la normativa.

Saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2023 alle ore 08:45

"Bruff" ha scritto:

"Topgun" ha scritto:
Invece io, come Rilevando, farei variazione e non soppressione e costituzione e non considererei idonea la causale ampliamento.

"bioffa69" ha scritto:

Di fatto sono state costruite due fabbricati sulla corete del fabbricato, e Bruff, ha già fatto il TM.
La causale può essere solo ampliamento.
Qui sembra che ognuno faccia quello che vuole, senza seguire la normativa.

Fabio hai ragione, ma a Totonno alias Topgun etc, piace esprime opinioni sempre in contrasto pur di apparire.

Saluti e buon inizio settimana

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2023 alle ore 09:27

"Bruff" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Saluti

No non ci sono subalterni, ho soppresso il fgolio AAA part BBB e ricreato il medesimo foglio e la medesima particella.

Essendoci una sola unità immobiliare nella particella non è corretto assegnare un subalterno, cosa che invece richiede la causale ampliamento, che ammette solo soppressione e costituzione con nuovo identificativo subalterno.

Per questo è consentita, in questo caso, la sola variazione senza assegnazione del nuovo subalterno.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2023 alle ore 09:57

"Topgun" ha scritto:
"Bruff" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Saluti

Essendoci una sola unità immobiliare nella particella non è corretto assegnare un subalterno, cosa che invece richiede la causale ampliamento, che ammette solo soppressione e costituzione con nuovo identificativo subalterno.

Per questo è consentita, in questo caso, la sola variazione senza assegnazione del nuovo subalterno.

Ma dove prendi queste informazioni??

Se si sopprime l'intero, lo costituisci con il sub.1, è obbligatorio, altro che non consentito.

Se conosci normativa che dice quello che affermi, postala, altrimenti informati prima di dire certe cose.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2023 alle ore 10:29

"Bruff" ha scritto:
Buonasera,

premetto che è un bel pò di tempo che non mi capitava di presentare un Docfa ma non riesco a capire dove sia il mio errore.

Nel quadro B ho inserito una unità in soppressione e una in costituzione, indicando poi speciale e particolare. Causale della varizione Ampliamento. Ho compilato i modelli 2NB parte I e parte II. Il controllo risulta corretto.

Esporto il docfa, lo firmo digitalmente e lo invio.

L'atto però viene repinto in automatico con la seguente motivazione: Uno o piu` immobili soppressi e costituiti nel medesimo documento.

Sapete cortesemente indicarmi dove sia l'errore?

Grazie

Salve

Topgun, leggi bene questo iniziale dal quale si capisce che se c'è un tipo mappale può essere per alcuni motivi, o ampliamento, o ridefinizione del perimetro esistente del fabbricato (dato che Bruff scrive quello in rosso). In ogni caso ai fabbricati deve essere assegnato un nuovo subalterno, per la motivazione della variazione sembra ampliamento.

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie