Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa dopo frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa dopo frazionamento

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2013 alle ore 12:31

Buongiorno!

il quesito è il seguente:

ho appena eseguito un frazionamento di un lotto dove insisteva un fabbricato di due proprietari diversi. il frazionamento divide il fabbricato in due esattamente dove ricade la linea dividente le due proprietà. Precedentemente la situazione era la seguente: divisione solo all'urbano con unico E.P. con i vari sub. Domanda: siccome devo fare un docfa per inserire un portico in una delle due proprietà dovrò anche inserire un nuovo e.p. il quale è diverso dal precedente in quanto il lotto è stato diviso quindi nel mio e.p. metterò solamente i sub. della proprietà in questione...ma per quanto riguarda l'altra proprietà la situazione è comunque cambiata (n. particella, e.p. diverso) devo fare un docfa per aggiornare la situazione mi sento di dire sì?

grazie mille

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 08:59

"lanzadaniele" ha scritto:
Buongiorno!

ho appena eseguito un frazionamento di un lotto dove insisteva un fabbricato di due proprietari diversi. il frazionamento divide il fabbricato in due esattamente dove ricade la linea dividente le due proprietà. Precedentemente la situazione era la seguente: divisione solo all'urbano con unico E.P. con i vari sub. Domanda: siccome devo fare un docfa per inserire un portico in una delle due proprietà dovrò anche inserire un nuovo e.p. il quale è diverso dal precedente in quanto il lotto è stato diviso quindi nel mio e.p. metterò solamente i sub. della proprietà in questione...ma per quanto riguarda l'altra proprietà la situazione è comunque cambiata (n. particella, e.p. diverso) devo fare un docfa per aggiornare la situazione mi sento di dire sì?

grazie mille

Non torna, Daniele. Il frazionamento deve essere fatto prima dell'atto di acquisizione del bene. Come fai a dire che un soggetto è proprietario di una porzione di una particella senza che questa sia identificata autonomamente al momento dell'acquisto? Se l'atto è di vecchia data, ma è una mia supposizione, allora può essere che il frazionamento riportante le porzioni a e b ancora non siano stato inserito in mappa e neanche in visura e non sia stata conseguentemente aggiornata neanche la voltura e quindi la ditta.

Riprendo per completare la risposta.

Se all'acquisto i soggetti hanno acquistato i subalterni censiti all'urbano, porzione di un unico lotto, vuol dire che fisicamente il lotto era da considerarsi unico, e secondo me non si può dividere al terreni una particella successivamente all'atto di acquisto, senza aver realizzato queli lavori di trasformazione edilizia che cambiano le caratteristiche che giustificavano l'esistenza di un lotto unico. La confusione diventa reale e i tuoi dubbi sono più che legittimi adesso. Quello che prima era un subalterno porzione di un unico lotto, adesso cambia e diventa porzione di un altro lotto derivato e questo non corrisponde a quello acquistato. Non parliamo dell'aspetto urbanistico. Anzi parliamone. La potenzialità edificatoria era dettata dalla superficie del lotto così come è stato inteso nell'acquisto dei beni costruiti e la loro volumetria è stata determinata in base alla consistenza dell'area. Quindi fin dalla costruzione dell'intero fabbricato o più fabbricati staccati, a mio parere, ci doveva essere la necessità di avere quella consistenza di lotto necessaria all'edificazione. Per intendersi non poteva venire frazionata in più lotti. Adesso si è snaturato tutto quanto era stato stabilito all'epoca compreso ovviamente lo stato fisico dell'area. Fare un frazionamento di un lotto di terreno, che sia questo al terreni o all'urbano, non è una cosa semplice, e dobbiamo verificare le conseguenze che questo porta a livello fisico e giuridico; ma preventivamente, no dopo averlo eseguito catastalmente. Io capisco le esigenze dei soggetti proprietari che magari sono eredi e non sanno niente di quello che hanno stabilito i loro padri, ma le volontà e le condizioni concordate dalle parti al momento della compravendita dal punto di vista catastale mi sembra siano più che chiare.

Poi, disegnare una riga rossa in pregeo sono tutti capaci. Ma non tutti hanno il senso di individuare gli effetti reali che ne conseguono.

In genere quando si fraziona così radicalmente una situazione già divisa all'urbano, vuol dire che i rapporti non sono buoni tra i confinanti per cui diventa un problema anche risolvere la situazione dell'EP che si sdoppia anch'esso e che magari non incontra il consenso favorevole di una delle due parti.

Saluti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 09:44

"totonno" ha scritto:
"lanzadaniele" ha scritto:
Buongiorno!

grazie mille

Non torna, Daniele. Il frazionamento deve essere fatto prima dell'atto di acquisizione del bene. Come fai a dire che un soggetto è proprietario di una porzione di una particella senza che questa sia identificata autonomamente al momento dell'acquisto? Se l'atto è di vecchia data, ma è una mia supposizione, allora può essere che il frazionamento riportante le porzioni a e b ancora non siano stato inserito in mappa e neanche in visura e non sia stata conseguentemente aggiornata neanche la voltura e quindi la ditta.

Saluti.

..ciao Anto, ma io non ci vedo niente di strano, all'urbano esisteva ed esiste un fabbricato , in sostanza diviso in due parti di due proprieta' diverse, per cui identificato con subalterni dello stesso mappale, adesso si e' proceduto ad identificare le due proprieta' anche ai terreni, nulla di strano direi....

...per rispondere a lanzadaniele direi che devi aggiornare anche la situazione all'urbano tutta non solo un pezzo!

..spero che nel frazionamento tu abbia mantenuto il mappale esistente per la proprieta' che non e' tuo cliente e che invece abbia attribuito il mappale nuovo al tuo cliente, cosi' facendo la cosa sara' semplice (identificati e sub. del confinate rimangono quelli esistenti), se invece hai cambiato il mappale dell'altra proprieta' allora devi modificare tutti gli identifivi ed evidentemente le pratiche le deve firmare il proprietario.

spero cosi' non sia successo.

..comunque per rispondere semplicemente alla tua domanda, devi sicuramente procedere alla stesura dell'elaborato completo.

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 09:56

Scusa, Fabio ho integrato la mia risposta precedente al tuo intervento mentre lo scrivevi.

P.S. Di servizio. Una funzione interessante e utile che ho notato in un altro forum è quella che ti avverte, dopo aver premuto il tasto invia messaggio, dell'avvenuto intervento di un altro utente in contemporanea e ti da una ulteriore possibilità di modificare l'intervento prima che questo arrivi a destinazione.

Saluti.

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2013 alle ore 11:19

Buongiorno colleghi,

prima comunque di procedere o preferito andare a parlare con il tecnico catastale il quale mi ha suggerito di procedere all'aggiornamento con cambio identificativo catastale di tutti quant i sub. ora faroò firmare le pratiche anche al confinante il quale è il fratello della mia cliente.

Grazie delle risposte e cordiali saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie