Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA - Differenza tra visura catastale e pianta d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA - Differenza tra visura catastale e pianta di progetto

sandokan

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 15:57

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e anche della procedura DOCFA; è la prima volta che faccio questo tipo di attività.

Ho riscontrato la seguente anomalia.

Nella visura catastale dell'appartamento che è stato oggetto di modifiche alla suddivisione degli spazi interni, risulta nella sezione dei Dati di superficie: Totale: 108 mq - Totale escluse aree scoperte: 98 mq.

Dopo i lavori, si rende necessaria una variazione catastale.

Utilizzando le planimetrie progettuali recuperate dagli uffici del comune, ho ricreato la planimetria in CAD. Da tali planimetria, però, risulta una superficie lorda totale di 101,75mq, che in DOCFA ovviamente diventa 102, per una superficie totale di 112 mq.

Cosa dovrei fare in questo caso? Evidentemente la differenza rientra nel 5% di tolleranza, ma cosa dovrei dichiarare nella pratica? Confermare la superficie attuale di 98mq variando il calcolo del DOCFA oppure lasciare 102mq?

Che impatto avrebbe la cosa sui servizi che sfruttano questi dati per il calcolo delle tasse (ad esempio, la tassa sui rifiuti)?

Faccio presente, laddove non fosse chiaro, che non sono state effettuate modifiche al perimentro del fabbricato.

Grazie per ogni suggerimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

1 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 16:27

Quella che chiami superficie, è in realtà la superficie catastale, se fai una ricerca, vedi come è determinata.

Saluti

sandokan

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 17:22

Grazie mille della risposta.

Se ti riferisci all'allegato C del dpr 138/1998, ho calcolato tutto come descritto:

1. superfici lorde dei vani principali e degli accessori diretti (compresi quindi muri esterni di 30cm e dei muri confinanti con altra uiu al 50%, ovvero 12,5cm)

2. non ci sono accessori indiretti;

3. la superficie complessiva dei terrazzi comunicanti con i vani principali ammonta a 53,28mq, che produce una superficie catastale di circa 10mq, la quale corrisponde alla differenza tra 112mq (superficie totale) e 102mq (superfici totale escluse aree scoperte); non ci sono altre aree scoperte di pertinenza esclusiva.

Le superfici del CAD concidono con quelle del DOCFA. Cosa mi sta sfuggendo?

Grazie ancora.

Manero

1 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 17:31

Come mai non hai controllato la planimetria catastale in atti?

Visto la differenza di superficie io farei un rilievo dell'intero appartamento. Forse il progettista ha misurato male i muri esterni o il perimetro rappresentato nel progetto non corrisponde allo stato di fatto.

sandokan

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 17:49

Ho controllato la planimetria agli atti del catasto e coincide con lo stato di fatto precedente ai lavori. Ovviamente è poco pratico rilevare le misure dalla scansione di una piantina disegnata a mano e in scala 1/200... per cui sono andato a recuperare i progetti al comune per risalire alle misure progettuali. Anche il progetto è disegnato a mano, ma ci sono le misure indicate, per cui sono riuscito a ricreare il tutto in CAD.

Non essendo stati fatti lavori sul perimetro, la variazione catastale dovrebbe interessare solo la consistenza. Non devo dichiarare la conformità dello stato di fatto al progetto.

La differenza di superficie è di circa 3,5 mq, come detto, ma non avendo esperienza in merito non so come procedere.

tony59

1 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 19:51

Bisogna sapere chi ha fatto i poligoni sulla planimetria in atti, mi sono capitati casi di poligoni fatti ad capoc..., perchè sono state affidate ad agenzie esterne ed alcune fatte anche in Albania.

samsung

1 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 21:24

Perdona Sandokan, ma il tuo metodo è sbagliato, se vuoi andare sul siuro fai un rilievo dell'appartamento, riferirsi al progetto come se fosse il vangelo è un errore.

Ipotesi: considerato che parli di una planimetria agli atti disegnata a mano non è escluso che la superficie catastale sia stata calcolata da un tecnico catastale e potrebbe lui aver calcolato con una certa disattenzione, magari no è stato viceversa molto attento.

Io non avrei dubbi, se la firma sul docfa sarò la mia entro nell'appartamento e misuro tutto quello che ritengo corretto misurare così presenterò una planimetria corretta con la superficie catastale corretta.

Cordialmente.

sandokan

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2024 alle ore 21:33

Mah, non so se nel 95 si usava il docfa.

Ad ogni modo seguirò il vostro consiglio. Faccio un salto a misurare per capire dove possa essere l'inghippo. Anche perché ho appena letto che la planimetria da allegare deve essere quella dello stato di fatto... quindi non ho modo di fare altrimenti.

Grazie a tutti per l'aiuto.

samsung

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2024 alle ore 00:14

"sandokan" ha scritto:
Mah, non so se nel 95 si usava il docfa.

Si usava il docfa, ma non i poligoni spiritosone

1995 < DPR 138/98

Cordialmente

sandokan

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2024 alle ore 18:09

Buonasera a tutti. Riprendo la discussione precedente.

Ho preso tutte le misure sul posto, preparato tutto quanto, etc.

Ho inviato il docfa tramite il SISTER ed è stato respinto con le seguenti motivazioni:

1. Immobile non presente in banca dati (ovviamente l'immobile è censito e accatastato);

2. Foglio non correlato.

Qualcuno sa darmi indicazioni su quale potrebbe essere il problema?

Grazie

Manero

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2024 alle ore 18:56

"sandokan" ha scritto:
Buonasera a tutti. Riprendo la discussione precedente.

Ho preso tutte le misure sul posto, preparato tutto quanto, etc.

Ho inviato il docfa tramite il SISTER ed è stato respinto con le seguenti motivazioni:

1. Immobile non presente in banca dati (ovviamente l'immobile è censito e accatastato);

2. Foglio non correlato.

Qualcuno sa darmi indicazioni su quale potrebbe essere il problema?

Grazie

Hai riportato in docfa dati identificativi dell'immobile censito errati e non corrispondenti a quelli presenti in banca dati.

sandokan

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2024 alle ore 21:04

Grazie della risposta.

E' la prima cosa che ho pensato. I dati li ho presi dalla visura catastale.

Ricontrollerò...

sandokan

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2024 alle ore 21:32

Nel DOCFA la dicitura "Sezione" si riferisce alla Sezione Urbana?

sandokan

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2024 alle ore 21:41

Mi spiego meglio.

nel messaggio di errore del DOCFA l'identificativo catastale è composto da:

Codice Comune (4caratteri)/A/A/Foglio/Particella/subalterno.

Mi risulta una A di troppo. Suppongo che la prima si riferisca alla Sezione e la seconda alla Sezione Urbana.

E' corretto?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie