Forum
Autore |
DOCFA DI U.I.U. DA TRATTARE PER SUCCESSIONE |

ustia
Ciao a tutti ho un dubbio, mi trovo per una persona a dovere accatastare due u.i. mai dichiarate per cui era stato redatto il tipo mappale nel 2000 ma mai presentata la docfa. All'epoca nel 2000 i titolari dei diritti erano mamma e figlio, la mamma è deceduta recentemente e quindi si deve procedere alla successione. Vorrei procedere all'accatastemento in questi giorni ma mi sorge un dubbio, andando a presentare il docfa pur mettendo la data di fine lavori ben prima della morte della mamma peerchè questi fabbricati sono ante 1967 mi andra in atti l'intestazione con costituzione dalla data di accettazione, la mia perplessità è dopo, una volta fatta la successione avrò l'aggiornamento della ditta in conseguenza della morte della mamma che però è antecedente l'accatastamento, come faccio poi a volturare la ditta se la data di morte è antecedente alla costituzione e quindi alla prima intestazione. Grazie a tutti spero di non avere detto qualche grossa balla.....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"ustia" ha scritto: Ciao a tutti ho un dubbio, mi trovo per una persona a dovere accatastare due u.i. mai dichiarate per cui era stato redatto il tipo mappale nel 2000 ma mai presentata la docfa. All'epoca nel 2000 i titolari dei diritti erano mamma e figlio, la mamma è deceduta recentemente e quindi si deve procedere alla successione. Vorrei procedere all'accatastemento in questi giorni ma mi sorge un dubbio, andando a presentare il docfa pur mettendo la data di fine lavori ben prima della morte della mamma peerchè questi fabbricati sono ante 1967 mi andra in atti l'intestazione con costituzione dalla data di accettazione, la mia perplessità è dopo, una volta fatta la successione avrò l'aggiornamento della ditta in conseguenza della morte della mamma che però è antecedente l'accatastamento, come faccio poi a volturare la ditta se la data di morte è antecedente alla costituzione e quindi alla prima intestazione. Grazie a tutti spero di non avere detto qualche grossa balla..... Invece non hai detto balle e hai posto un quesito interessante. La data di validità dell'atto da inserire in voltura non sarà quella del decesso ma quella della presentazione della successione, altrimenti la intestazione nuova andrà, nello storico degli intestati, dietro l'intestazione non più attuale. Vuol dire che facendo una semplice visura ti compare sempre mamma e figlio come intestatari, registrando la voltura per successione, dietro l'intestazione già in atti. Altre esperienze? Saluti storici. :wink:
|
|
|
|

GILLES
sottigliezza non da poco ma risolvibile. Usa nel programma volture la procedura a favore e contro. Contro gli intestatari del docfa ed a favore degli eredi con le quote rimodulate. Con questa procedura "togli e riinserisci la ditta" e si posiziona correttamente.
|
|
|
|

ustia
Grazie per la risposta, quindi usando " a favore e contro" in voltura come data di efficacia posso comunque mettere la data di morte?! Grazie ancora
|
|
|
|

GILLES
devi mettere come efficacia la data della morte in voltura. poi compilandola fai soggetti contro e copi papale papale con intestazione e quote che trovi in visura da docfa (occhio che se è 500/1000 non scrivere 1/2 ma copiala identica altrimenti non lo pesca) e poi fai soggetti a favore con il figlio più gli altri aventi diritto che se coincidono con il figlio diventa 1/1. Cosi facendo la riscrivi completamente e risolvi il problema mettendo allo stesso tempo le date corrette. Poi quando inventeranno un docfa che riesce a mettere anche la data di realizzazione opere in visura avremo risolto anche questo ma forse è chiedere troppo!!!!!! :lol: :lol:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"GILLES" ha scritto: devi mettere come efficacia la data della morte in voltura. poi compilandola fai soggetti contro e copi papale papale con intestazione e quote che trovi in visura da docfa (occhio che se è 500/1000 non scrivere 1/2 ma copiala identica altrimenti non lo pesca) e poi fai soggetti a favore con il figlio più gli altri aventi diritto che se coincidono con il figlio diventa 1/1. Cosi facendo la riscrivi completamente e risolvi il problema mettendo allo stesso tempo le date corrette. Poi quando inventeranno un docfa che riesce a mettere anche la data di realizzazione opere in visura avremo risolto anche questo ma forse è chiedere troppo!!!!!! :lol: :lol: Gentilmente, Ustia, vorrei sapere poi come avrai risolto, perchè non sono convinto che il problema si risolva mettendo le ditte contro e a favore. Saluti grati. :wink:
|
|
|
|

barabba
|
La voltura avrà come causale Rettifica Intestazione all'attualità e nella descrizione metterai "successione di .....". In questo modo, mettendo tutte le date del caso corrette, verrà comunque a sovrapporsi alla ditta del Docfa.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"barabba" ha scritto: La voltura avrà come causale Rettifica Intestazione all'attualità e nella descrizione metterai "successione di .....". In questo modo, mettendo tutte le date del caso corrette, verrà comunque a sovrapporsi alla ditta del Docfa. Continuo a dubitare. Con causale Rettifica Intestazione all'attualità, la data di efficacia deve coincidere con quella della presentazione della voltura, altrimenti il sistema con la data del decesso la inserisce dietro gli intestatari indicati dal docfa che costituisce l'immobile posteriormente la data della morte. Non affermo che sia errato quanto sostengono Gilles e Barabba, in quanto io non ho mai provato la procedura in "sostuituzione di..", e fino a che non si inserisce concretamente nel sistema non posso conoscerne il risultato. Comunque attendo l'esito. Grazie. Saluti in attesa. :wink:
|
|
|
|

Notrami
"GILLES" ha scritto: devi mettere come efficacia la data della morte in voltura. poi compilandola fai soggetti contro e copi papale papale con intestazione e quote che trovi in visura da docfa (occhio che se è 500/1000 non scrivere 1/2 ma copiala identica altrimenti non lo pesca) e poi fai soggetti a favore con il figlio più gli altri aventi diritto che se coincidono con il figlio diventa 1/1. Cosi facendo la riscrivi completamente e risolvi il problema mettendo allo stesso tempo le date corrette. Poi quando inventeranno un docfa che riesce a mettere anche la data di realizzazione opere in visura avremo risolto anche questo ma forse è chiedere troppo!!!!!! :lol: :lol: Ciao a tutti! Riapro questa discussione in quanto ho un caso simile e anche perchè alla fine non è mai stata chiusa! Dando per scontato che l'immobile da accatastare va intestato al de cuius, sorge sempre il problema della data di efficacia della voltura: con la procedura "in sostituzione di" e data di efficacia quella di morte (anteriore all'approvazione docfa), l'immobile risulterà effettivamente intestato agli eredi?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|