Forum
Autore |
DOCFA da F/1 a B.C.N.C. |

Gioblio
Buongiorno a tutti, un mio cliente, curatore fallimentare di una ditta, per l'appunto in fallimento, mi ha contattato per chiedermi se fosse possibile trasformare un area urbana (F/1) in testa alla ditta a B.C.N.C. a tutto il condominio. io non ho mai effettuato questa procedura voi sapete qualcosa in merito? il cliente sostiene che in un'altra provincia gli hanno fatto questa variazione senza problemi. se si, come si può fare? serviranno degli atti con il condominio? grazie a tutti!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve bhe viene spontaneo chiedere, ma la F1 come è intestata catastalmente? E il condominio a chi risulta intestato? Saluti cordiali P.S. sappi che teoricamente qualsiasi operazione tecnico/catastale è sempre fattibile.
|
|
|
|

Gioblio
grazie per la risposta, allora le F1 sono in testa alla ditta che ha costruito i vari complessi mentre i condomini sono stati venduti. ps: ho parlato con AdT della mia provincia la quale mi ha detto non si può fare a meno che la ditta venda in quota a tutti i condomini e il notaio specifichi nell'atto che l'atto è redatto per la costituzione dei B.C.N.C.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve vedi allora che si può fare, basta fare preventivamente le giuste operazioni tecniche e successivamente quelle catastali, d'altronde te l'avevo già detto precedentemente. Ricorda però che la F1 è una categoria fittizia e temporanea, ciò comporta che prima o poi dovrà pure essere trasformata in qualcos'altro. Saluti cordiali
|
|
|
|

geomal
Mi accodo: 1) Devo frazionare un locale magazzino C2 al piano terra intestato ad una ditta per creare al suo interno un vano da destinare a locale impianti tecnologici e dovrà essere comune a tutte le unità immobiliari che appartengono a diverse ditte. Da quello che leggo quindi dovrei creare un altro locale C2, andare da un notaio e trasferire le quote alle altre ditte e poi fare una variazione da C2 a BCNC. 2) A sua volta il vecchio locale degli impianti tecnologici, che attraverso questo frazionamento viene spostato nel nuovo vano, devo invece portarlo da BCNC a C2 . Anche qui occorrerà il notaio in quanto le varie ditte, avendo il nuovo locale impianti, ridanno le loro quote al proprietario del piano terra in quanto resterebbe di sua esclusiva proprietà. Secondo voi come si procede con il docfa, soprattutto nel secondo punto. Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
"geomal" ha scritto: Mi accodo: 1) Devo frazionare un locale magazzino C2 al piano terra intestato ad una ditta per creare al suo interno un vano da destinare a locale impianti tecnologici e dovrà essere comune a tutte le unità immobiliari che appartengono a diverse ditte. Da quello che leggo quindi dovrei creare un altro locale C2, andare da un notaio e trasferire le quote alle altre ditte e poi fare una variazione da C2 a BCNC. 2) A sua volta il vecchio locale degli impianti tecnologici, che attraverso questo frazionamento viene spostato nel nuovo vano, devo invece portarlo da BCNC a C2 . Anche qui occorrerà il notaio in quanto le varie ditte, avendo il nuovo locale impianti, ridanno le loro quote al proprietario del piano terra in quanto resterebbe di sua esclusiva proprietà. Secondo voi come si procede con il docfa, soprattutto nel secondo punto. Grazie Nel secondo caso, fai un docfa, dove sopprimi il bcnc, contemporaneamente ne fai un'altro di nuova costruzione, dove costituisci il nuovo c/2 (in sostanza il vecchio bcnc che hai appena soppresso), come unità afferente derivata da stralcio di bcnc, e lo intesti a tutti gli aventi diritto con quote millesimali (se esistono) Saluti
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"bioffa69" ha scritto: "geomal" ha scritto: Mi accodo: 1) Devo frazionare un locale magazzino C2 al piano terra intestato ad una ditta per creare al suo interno un vano da destinare a locale impianti tecnologici e dovrà essere comune a tutte le unità immobiliari che appartengono a diverse ditte. Da quello che leggo quindi dovrei creare un altro locale C2, andare da un notaio e trasferire le quote alle altre ditte e poi fare una variazione da C2 a BCNC. 2) A sua volta il vecchio locale degli impianti tecnologici, che attraverso questo frazionamento viene spostato nel nuovo vano, devo invece portarlo da BCNC a C2 . Anche qui occorrerà il notaio in quanto le varie ditte, avendo il nuovo locale impianti, ridanno le loro quote al proprietario del piano terra in quanto resterebbe di sua esclusiva proprietà. Secondo voi come si procede con il docfa, soprattutto nel secondo punto. Grazie Nel secondo caso, fai un docfa, dove sopprimi il bcnc, contemporaneamente ne fai un'altro di nuova costruzione, dove costituisci il nuovo c/2 (in sostanza il vecchio bcnc che hai appena soppresso), come unità afferente derivata da stralcio di bcnc, e lo intesti a tutti gli aventi diritto con quote millesimali (se esistono) Saluti Buonasera. Aggiungo che va inserita l'indicazione "quote provvisorie in attesa di atto pubblico per la loro definizione" in DOCFA, (o qualcosa del genere), altrimenti ho sentito dire che il catasto respinge la pratica. Saluti
|
|
|
|

geomal
Ho anche una corte comune BCNC che deve diventare F1 area urbana in quanto sempre quelle ditte devono trasferire le loro quote e diventare esclusivo proprietario la ditta del piano terra. devo fare la stessa procedura, sopprimo bcnc e nuova costruzione per F1 con quote millesimali? Un collega mi diceva, secondo lui, di presentare prima un'istanza al catasto e far caricare le ditte al bcnc e poi procedere con la variazione. A voi risulta? Dice che è solo un passaggio transitorio. Grazie per le risposte
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|