Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa D1 pre santoria e divisione per trasf diritt...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa D1 pre santoria e divisione per trasf diritti

hammer13

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 10:18

Buongiorno a tutti, ho un capannone enorme in cat D1. Per questione aziendali una devo fraz sia ai terreni che all'urbano per conseguire ad una scissione aziendale - ovvero ditta A fraziona e cede una porzione a ditta B (che ha i medesimi soci della ditta A).

Per i terreni tutto ok. Per l'urbano iniziano i problemi. 1) ad oggi è un'unico subalterno produttivo - nel senso impianti in comune macchinari in comune etc, 2) la mia divisione fisica dei due nuovi subalterni sarebbe una linea di pilastrature (quindi non una vera e propria divisione chiusa degli spazi). Fin qui, ma vi chiedo conferma, sembra che il DOCFA per il trasferimenti di diritti sia fattibile (spiegando in relazione che si tratta di un frazionamento per trasf di diritti), userò la tipologia "schede unite di fatto" (linea continua, separazione e tratteggiata).

Inoltre, mi sono accorto che nel lontano 2001 sono stati all'interno della segoma dell'edificio, creati nuovi spazi (stanze e nuova zona uffici) che ad oggi sarebbero primo soggetti a sanatoria e successivamente a nuovo accatastamento per variazione.

Domanda: io tecnico catastale, ad oggi posso riscontrare delle difformità interne, rilevarle ad accatastare correttamente ciò che trovo realmente (sempre con la tipologia "schede unite di fatto") indicando la data di fine lavori del 2001, anche se non esiste prima una sanatoria che regolarizzi tali opere? Chiedo: non è che il comune, in caso di controlli, possa evidenziare la mancanza di regolarizzazione tramite sanatoria e avviare un procedimento contro il mio committenten??
Accatastare cosi non può essere intesa come un'autodeuncia?

Grazie mille a presto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 14:02

con la nota 15232/2002, porzione di uiu unite' di fatto, si denunciano due porzioni di una stessa unita' ma di ditte diverse.!!

..il tuo caso non ha niente a che fare con questo, tu da una unita' ne devi far derivare due.

la causale che devi usare e' divisione, non fraz per trasferimento diritti, esiste una circolare che te lo spiega , ma adesso non ne ricordo gli estremi.

per gli abusi, che dire, cerca nel forum ci sono molte discussioni e punti di vista!!

Saluti

hammer13

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 15:47

Grazie di avermi risposto.

Concordo con quanto mi dici, ma un tecnico allo sportello mi riferisce che la questione uiu unite di fatt nel mio caso in oggetto è valevole a patto che il relazione venga ripostata la dicitura che a breve verrà redatto atto di vendita a terzi.

Ho dovuto usare la questione "uiu unite di fatto " per rappresentare l'intera unità immobiliare, con l'avvertenza di utilizzare il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente. Un tratteggio a linea e punto è riportato nella planimetria per meglio distinguere e delimitare ciascuna delle parti da associare alla ditta avente diritto.

Avrei usato più volentieri la causale divisione ma penso di non poterla applicare perchè come ti dicevo non esiste una delimitazione fisica vera e propria (muratura) ma un serie di pilastri in allineamento di cui il loro asse immaginario ne delimita la divisione (tra pilastro e pilastro non vi sono tamponature) e le due unità nel loro complesso coesistono in forza dei vari reparti di lavorazione l'uno subordinato all'altro.

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie