Forum
Autore |
docfa con quote da definire con atto legale |

Domenico72
Salve a tutti, provo a spiegarmi il mio quesito. Nel 2007 abbiamo demolito 3 fabbricati, i quali insistevano su 2 p.lle diverse, con tre intestazioni diverse. Il Geo. nell'accatastarmelo in collaborazione con i tecnici dell adt terreno e urbano ci ha accatastato il fabbricato con unica p.lla e vari sub con dicitura " quote da definire con atto legale ". Il Notaio in fase di studio dei documenti per la divisione delle quote ci ha detto che l'atto non è possibile farlo perche non esiste la storia del fabbricato. E il geom dovrebbe annullare tutto e rifare l'accatastamento in porzioni di unità immobbiliari. A questo punto non so più a chi credere al Geom o al Notaio. Rigrazio tutti anticipatamente per l'attenzione data.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Domenico72" ha scritto: Salve a tutti, provo a spiegarmi il mio quesito. Nel 2007 abbiamo demolito 3 fabbricati, i quali insistevano su 2 p.lle diverse, con tre intestazioni diverse. Il Geo. nell'accatastarmelo in collaborazione con i tecnici dell adt terreno e urbano ci ha accatastato il fabbricato con unica p.lla e vari sub con dicitura " quote da definire con atto legale ". Il Notaio in fase di studio dei documenti per la divisione delle quote ci ha detto che l'atto non è possibile farlo perche non esiste la storia del fabbricato. E il geom dovrebbe annullare tutto e rifare l'accatastamento in porzioni di unità immobbiliari. A questo punto non so più a chi credere al Geom o al Notaio. Rigrazio tutti anticipatamente per l'attenzione data. Ha ragione il Notaio che non riesce a determinare la storia dei beni ora esistenti. I subalterni costituiti non si capisce formalmente da quali vecchi subalterni e da quale intestatario derivino. Questo pregiudica la stipula dell'Atto legale ed il calcolo delle imposte dovute. Occorre purtroppo tornare alla precedente situazione recuperando la storia dei vecchi subalterni. Con la speranza che non si siano mescolati i diritti reali delle porzioni immobiliari demolite. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Domenico72" ha scritto: Salve a tutti, provo a spiegarmi il mio quesito. Nel 2007 abbiamo demolito 3 fabbricati, i quali insistevano su 2 p.lle diverse, con tre intestazioni diverse. Il Geo. nell'accatastarmelo in collaborazione con i tecnici dell adt terreno e urbano ci ha accatastato il fabbricato con unica p.lla e vari sub con dicitura " quote da definire con atto legale ". Il Notaio in fase di studio dei documenti per la divisione delle quote ci ha detto che l'atto non è possibile farlo perche non esiste la storia del fabbricato. E il geom dovrebbe annullare tutto e rifare l'accatastamento in porzioni di unità immobbiliari. A questo punto non so più a chi credere al Geom o al Notaio. Rigrazio tutti anticipatamente per l'attenzione data. ...dovreti spiegare meglio la situazione delle ditte... ..nel senso 3 fabbricati e 3 ditte, dici.....ma ogni fabbricato era di proprieta' di una ditta? ...se cosi' nel demolire il fabbricato l'area andava intestata solo a quella ditta.....per cui ha ragione il notaio, a mio avviso... ...se invece le tre ditte erano diciamo, mischiate nei tre fabbricati e pertanto gli stessi non divisibili da cielo a terra, allora una volta demoliti i fabbricati, l'area rimane intestata in quota a tutti i prop., percio' a mio avviso la procedura e' corretta.. ..pero' devi spiegare la situazione di partenza.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Ciao Bioffa69, ti leggo sempre con virtuale piacere e interesse. Nel secondo caso che tu evidenzi sulla proprietà dell'area concordo con te. Il problema è sull'intestazione del nuovo fabbricato costruito, che avrà, prima dell'atto di divisione per definire le effettive quote, i subalterni tutti cointestati, che è una situazione che non deriva dalla precedente come titoli reali e nemmeno come consistenza delle porzioni immobiliari. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
"totonno" ha scritto: Ciao Bioffa69, ti leggo sempre con virtuale piacere e interesse. Nel secondo caso che tu evidenzi sulla proprietà dell'area concordo con te. Il problema è sull'intestazione del nuovo fabbricato costruito, che avrà, prima dell'atto di divisione per definire le effettive quote, i subalterni tutti cointestati, che è una situazione che non deriva dalla precedente come titoli reali e nemmeno come consistenza delle porzioni immobiliari. Saluti.  ..ciao totonno, qualche volta ci si incrocia, anch'io, leggo i tuoi interventi, sempre "quotabili". ..e' verissimo quello che dici, ma se i fabbricati sono demoliti e nella realta' esiste solo l'area, che alternative esitono? ...mi e' capitato di procedere alla demolizione di un f.r., diviso in sub. sovrapposti, mod.26, l'Agenzia ha proceduto ad aggiornare la mappa, intestando l'area ai tre prop. ...ma sinceramente la cosa mi sembra corretta anche perche' altrimenti quale altra procedura si sarebbe potuta applicare? ciao
|
|
|
|

Domenico72
mi spiego megio: p.lla 1 sub 1 proprietà 1/1 tizio p.lla 1 sub 2 proprietà 1/1 caio p.lla 2 proprietà 1/1 sempronio. P.S. parlo da profano. e se cosi fosse allegando agli atti tutta la storia precedente del fabbricato con eventiuale perrizia giurata di un tecnico dove andrebbe a valorizzare le varie quote secondo voi e possibile stipulare? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|