Sono un privato che ha ricevuto in donazione con usufrutto due locali attigui ma divisi da un muro.
Ora con la morte di mio padre ho tolto l'usufrutto con presentazione del modulo presso l'agenzia del territorio.
Uno dei locali è accatastato "negozio" composto da un solo ampio locale ed un bagno.
Vorrei cambiare destinazione d'uso senza fare modifiche per poterlo affittare più facilmente come ufficio o abitazione.
Quindi vi chiedo la normativa prevede che deve essere un tecnico a presentarlo? Inoltre non sono previsti lavori a breve a "tariffario" quanto dovrebbe costare?
Si cè una normativa ben specifica che richiede di appoggiarsi ad un professionista.
Le procedure sono sia di tipo edilizio-urbanistico che catastale.
Il cambio di destinazione a livello urbanistico soprattutto verso le abitazion non è sempre possibilei (dipende dal piano regolatore comunale o RUE) ed a volte comporta il pagamento di oneri a causa del carico urbanistico.
Quanto costa dipende dalle tariffe medie che i geometri applicano nella sua zona, dalle mie parti potrei dirle circa 800-1000 euro oltre iva e cassa geometri + oneri, tributi, bolli ecc.
Ma vada pure da un collega del suo paese e chieda informazioni, non siamo come gli avvocati, generalmente non facciamo pagare per i preventivi o per un minimo di info
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.