Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa annessione corti esclusive
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa annessione corti esclusive

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2019 alle ore 16:30

salve, un aiuto se qualcuno è disposto per docfa annessione corti esclusive a due alloggi.

vengo alla descrizione:

premetto che i beni sono tutti della medesima ditta

particella 28, bcnc in partita A, corte comune tra i due alloggi di un fabbricato (contiene solo quelle due abitazioni).

La corte viene frazionata al terreni, (non da me, io avrei solamente suddiviso in subalterni la corte esistente senza assegnare nuovo numero) le derivate: una riprende il n.28, l'altra il 487

In visura la 28 rimane comunque un sub in partita A ma è riferito all'intera particella 28 originaria e corte comune ai due alloggi perché l'urbano non è stato toccato, la 487 è un ente urbano.

quindi all'attualità ho:

un bcnc corte che è riferito alla superficie complessiva originaria della part.28

un ente urbano part.487

io devo trasformare le due porzioni in corti esclusive da annettere ai due alloggi.

Non so se prima devo passare ambedue in aree urbane e poi fonderle con gli alloggi oppure posso fare direttamente la fusione.

Voi come fareste?

Mi trovo in difficoltà più che altro sul modo di procedere dal bcnc all'eventuale area urbana
Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

spero qualcuno possa aiutarmi

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 08:21

non è chiaro se le abitazioni fanno parte dello stesso mappale (ex 28) oppure se sono su un mappale a se stante la cosa sarebbe un po diversa a seconda della situazione.

In linea di massima, visto che la proprietà è identica per tutti i mappali e sub interessati procederei direttamente con la soppressione di quanto presente all'urbano e costituzione dei nuovi sub.

Ovviamente la corte con il numero 487 andrà graffata alla corrispondente U.I. interessata.

Ovviamente in base a quanto ho capito dalla tua spiegazione.

Buona giornata

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 08:32

grazie per la risposta, le abitazioni sono sulla 28, quindi una delle due abitazioni va giustamente graffata alla 487.

il mio dubbio era per la 28 se procedere direttamente alla fusione con un unico documento con il quale sopprimo il bcnc e l'alloggio e ricostituisco un 'unica uiu oppure devo procedere con il trasformare il bcnc in area urbana e poi dopo fonderla con l'alloggio.

Per quanto riguarda la 487 non è che non essendoci niente in banca dati (ente urbano) devo prima per forza creare un'area urbana e poi fonderla all'alloggio?

Faresti tutto slatando il passaggio ad aree urbane?

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 16:05

Le aree di corte si creano solitamente perché al bcnc hanno diritto più unità di proprietà diversa. In questo caso si può saltare in quanto la proprietà è sempre la stessa.

In questo caso procedere con unica pratica

Buon lavoro

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 19:27

"lorenzo73" ha scritto:
grazie per la risposta, le abitazioni sono sulla 28, quindi una delle due abitazioni va giustamente graffata alla 487.

il mio dubbio era per la 28 se procedere direttamente alla fusione con un unico documento con il quale sopprimo il bcnc e l'alloggio e ricostituisco un 'unica uiu oppure devo procedere con il trasformare il bcnc in area urbana e poi dopo fonderla con l'alloggio.

Per quanto riguarda la 487 non è che non essendoci niente in banca dati (ente urbano) devo prima per forza creare un'area urbana e poi fonderla all'alloggio?

Faresti tutto slatando il passaggio ad aree urbane?

Se la 28 nell'elaborato planimetrico attuale risulta comprensiva dell'area di cui all'attuale particella 487 a mio avviso è più corretto fare quanto segue:

- un Docfa di variazione per divisione di B.C.N.C. dove sopprimi la 28 sub WW e crei la 28 sub XX e la 487, entrambi B.C.N.C. ;

- dopo di che fondi il primo appartamento alla 28 sub XX e crei un appartamento che verrà identificato dalla 28 sub YY;

- quindi fondi il secondo appartamento alla 487 e crei un appartamento che verrà identificato con 28 sub ZZ graffata alla 487 sub 1 (anche se qualche utente collega Geolive non è daccordo a variare il subalterno della seconda particella graffata io ho sempre variato entrambi i subalterni di particelle graffate e non ho mai avuto alcun problema).

In alternativa unico file Docfa per FRAZ E FUS CON CAMBIO DI DESTINAZ dove sopprimi la 28 BCNC, la 28 primo appartamento e la 28 secondo appartamento, crei quindi un primo appartamento particella 28 con sub primo disponibile, crei quindi un secondo appartamento particella 28 con sub secondo disponibile graffata alla particella 487.

Naturalmente nel caso di cui sopra qualcuno in Geolive non è d'accordo circa la causale aggiunta "con cambio di destinazione" (ovvero da B.C.N.C. a unità ordinaria di categoria A).

In tal caso in merito e in altri post di Geolive ho detto la mia per cui ognuno faccia come ritiene opportuno.

Quanto sopra perché per me "cambio di destinazione" secondo la normativa Catastale è diverso dal "cambio di destinazione" secondo la normativa urbanistica.

Quella catastale in realtà dovrebbe essere cambio di categoria catastale ma il Catasto preferisce cambio di destinazione.

Aggiungo che se al C.T. un fabbricato rurale varia con modello 26 a fabbricato diruto va messa come motivazione della dichiarazione: Variazione di destinazione.

Quanto sopra in aggiunta ad altri esempi di variazioni del C.F. da me evidenziati in altri post, per i quali il cambio di destinazione come causale Docfa in alcuni casi interessa obbligatoriamente anche le sole aree, ecc. e non solo le unità ordinarie e/o speciali.

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2019 alle ore 16:10

"EALFIN" ha scritto:

In alternativa unico file Docfa per FRAZ E FUS CON CAMBIO DI DESTINAZ dove sopprimi la 28 BCNC, la 28 primo appartamento e la 28 secondo appartamento, crei quindi un primo appartamento particella 28 con sub primo disponibile, crei quindi un secondo appartamento particella 28 con sub secondo disponibile graffata alla particella 487..

giusto per chiudere la discussione in maniera che chi legge possa avere una risposta certa, me lo hanno approvato facendo un unico docfa in variazione (frazionamento e fusione) con il quale ho soppresso il bcnc e due subalterni (allloggi) e ho costituito le nuove uiu con annesse le corti ovviamente con la graffatura di uno dei due alloggi alla 478.

Ringrazio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie