Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Divisione ...particolare... di un unità immobiliar...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Divisione ...particolare... di un unità immobiliare.

Autore Risposta

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2011 alle ore 18:33

Il campione del mondo...spero arrivi l'anno prossimo....vestito di rosso....e con in spalla in 46 ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2011 alle ore 09:40

"vordcienpion" ha scritto:
Alle mie rimostranze, dove cercavo di convincerlo che secondo me era una soluzione che non aveva senso, e che era molto difficile anche metterla in pratica, anche se lui diceva che poteva comprare a buon prezzo gli altri 3 spezzoni di casa, sempre il mio cliente continuava ad insistere nel fatto di voler frazionare cosi.

Il mio dubbio è questo:

- a livello catastale è possibile fare una divisione del genere?
Io penso di no!!

- a livello comunale forse si, anche se la situazione sarebbe molto ingarbugliata.
Bisognerebbe fare un frazionamento della casa,andare dal notaio con i fratelli e intestarsi il proprio 1/4.

Che suggerimenti sentite di darmi?

In effetti, il primo nodo da sciogliere è esclusivamente civilistico.

In altre parole, in una divisione nessuno degli aventi titolo può essere danneggiato dagli altri: è sufficiente che anche solo uno di essi (magari "risvegliato" dalla coniuge) contatti, in qualunque momento, un legale e ti ritroverai non solo con i piedi in un liquido nauseabondo ed igienicamente pericoloso, ma in qualcosa di molto peggio!

Ti conviene riunirli tutti e spiegare loro in maniera chiara quali siano i rischi ai quali vanno incontro, scegliendo una procedura (come quella proposta) che legherebbe mani e piedi agli altri tre coeredi, danneggiandoli.

Saluti :wink:

PS: l'AdT non pone limiti alla "fantasia" della gente e l'ipotesi prospettata di fare l'abitazione a fettine può essere assecondata grazie alle indicazioni fornite dalla Nota 17471 del 31 marzo 2010.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie