Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Divisione e ultimazione parziale fabbricato urbano...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione e ultimazione parziale fabbricato urbano?

pmmagic8

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2015 alle ore 15:45

Salve,
vi spiego la pratica di cui mi devo occupare.

La situazione di partenza è un F/4 (chiamiamolo sub. 1) composto da n appartamenti (e relative cantine) e alcuni posti auto. E' così perchè l'intestatario è l'impresa costruttrice che sta terminando i lavori.
Due appartamenti e due posti auto stanno per essere venduti, quindi bisogna dargli una rendita. Le altre u.i. (per ora) rimangono ancora F/4.

Avrei pensato di procedere come segue.

- Causale: in "altre" indico "divisione e parziale ultimazione di fabbricato urbano" (poi nella relazione tecnica indicherò lo stato delle u.i.). La causale "frazionamento per trasferimento di diritti" va usata quando si costituiscono SOLO degli F/4 oppure quando si costituiscono ANCHE degli F/4? Perchè nel mio caso costituirei degli A/2, dei C/6 e anche uno o due nuovi F/4, quindi vorrei conferma se devo mettere divisione oppure frazionamento per trasferimento di diritti (e ovviamente parziale ultimazione di fabbricato urbano).

- Sopprimo l'F/4 sub. 1
- Costituisco i sub. 2,3,4,5 (due sono A/2 e due sono C/6)
- Costituisco un altro F/4 (sub. 6) che comprenderà tutte le u.i. rimanenti (cioè n-2 appartamenti e i posti auto residui)
- Allego elaborato planimetrico e elenco dei subalterni
- Allego le 4 planimetrie per le 4 u.i. (i due A/2 e i due C/6) di nuova costituzione che hanno rendita.

(Diritti catastali totali se non vado errato € 250)

Importante --> Posso fare tutto con un unico Docfa?

Chiedo un'altra cosa, anche se capisco che non ha molto senso chiederlo "a distanza": si tratta di un palazzo in pieno centro storico a Bologna, che per l'appunto è stato ristrutturato completamente con questi lavori che stanno terminando. Tre piani fuori terra con ascensore (l'ultimo piano è in parte soppalcato). La zona è di pregio e le finiture delle u.i. idem sono di una certa qualità. Secondo voi posso definire gli appartamenti come A/2 di cl.2?

Grazie infinite anticipato a chi risponderà, sarebbe un po' urgente, anche se naturalmente non voglio scavalcare nessuno! Totonno illuminami

P.S.: Vi risulta 'sta cosa qua???

www.studiocasaimmobiliare.net/STUDIO%20T...

DIVISIONE
-
1.B
Variazione per divisione (intesa anche come frazionamento) da non confondersi con frazionamento per trasferimento di diritti.
Si noti che in base alle disposizioni e ordini di sevizio, l'attribuzione dei subalterni, è data previa richiesta con modulistica da parte del tecnico compilatore. Inoltre per esigenze di sevizio interno i subalterni avranno la numerazione a partire da 501. Tale procedura è riservata per grandi provincie e secondo le esigenze dell'Agenzia del Territorio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

nana

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2016 alle ore 12:40

salve, per quanto riguarda il classamento da attribuire non posso esserti d'aiuto perchè non conosco Bologna ma per quanto riguarda la pratica da predisporre posso aiutarti. Io per un caso simile ho fatto un unico docfa spuntanto due causali:

la n. 1 "planiemtrica" e sottovoce divisione

la n. 3 ultimazione di fabbricato urbano

sopprimi il sub. in corso di costruzione, crei le unita' immobiliari finite, quella in corso di costruzione, alleghi elaborato planimetrico, planimetrie delle unita' immobiliari finite e nella relazione scrivi il motivo per cui le altre unita' non possono essere accatastate definitivamente.

Diritti catastali euro 250 (4 unita' finite e 1 in corso di costruzione F3)

Spero di essere stata chiara

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie