Salve,
vi spiego la pratica di cui mi devo occupare.
La situazione di partenza è un F/4 (chiamiamolo sub. 1) composto da n appartamenti (e relative cantine) e alcuni posti auto. E' così perchè l'intestatario è l'impresa costruttrice che sta terminando i lavori.
Due appartamenti e due posti auto stanno per essere venduti, quindi bisogna dargli una rendita. Le altre u.i. (per ora) rimangono ancora F/4.
Avrei pensato di procedere come segue.
- Causale: in "altre" indico "divisione e parziale ultimazione di fabbricato urbano" (poi nella relazione tecnica indicherò lo stato delle u.i.). La causale "frazionamento per trasferimento di diritti" va usata quando si costituiscono SOLO degli F/4 oppure quando si costituiscono ANCHE degli F/4? Perchè nel mio caso costituirei degli A/2, dei C/6 e anche uno o due nuovi F/4, quindi vorrei conferma se devo mettere divisione oppure frazionamento per trasferimento di diritti (e ovviamente parziale ultimazione di fabbricato urbano).
- Sopprimo l'F/4 sub. 1
- Costituisco i sub. 2,3,4,5 (due sono A/2 e due sono C/6)
- Costituisco un altro F/4 (sub. 6) che comprenderà tutte le u.i. rimanenti (cioè n-2 appartamenti e i posti auto residui)
- Allego elaborato planimetrico e elenco dei subalterni
- Allego le 4 planimetrie per le 4 u.i. (i due A/2 e i due C/6) di nuova costituzione che hanno rendita.
(Diritti catastali totali se non vado errato € 250)
Importante --> Posso fare tutto con un unico Docfa?
Chiedo un'altra cosa, anche se capisco che non ha molto senso chiederlo "a distanza": si tratta di un palazzo in pieno centro storico a Bologna, che per l'appunto è stato ristrutturato completamente con questi lavori che stanno terminando. Tre piani fuori terra con ascensore (l'ultimo piano è in parte soppalcato). La zona è di pregio e le finiture delle u.i. idem sono di una certa qualità. Secondo voi posso definire gli appartamenti come A/2 di cl.2?
Grazie infinite anticipato a chi risponderà, sarebbe un po' urgente, anche se naturalmente non voglio scavalcare nessuno! Totonno illuminami
P.S.: Vi risulta 'sta cosa qua???
www.studiocasaimmobiliare.net/STUDIO%20T... DIVISIONE
-
1.B
Variazione per divisione (intesa anche come frazionamento) da non confondersi con frazionamento per trasferimento di diritti.
Si noti che in base alle disposizioni e ordini di sevizio, l'attribuzione dei subalterni, è data previa richiesta con modulistica da parte del tecnico compilatore. Inoltre
per esigenze di sevizio interno i subalterni avranno la numerazione a partire da 501. Tale procedura è riservata per grandi provincie e secondo le esigenze dell'Agenzia del Territorio.