Autore |
Risposta |

vomisa
|
Il subalterno è da sopprimere e costituirne 2 nuovi (come da manuale, appunto). (come discusso anche qui) Buon docfa.
|
|
|
|

scratchone
Grazie infinite, soprattutto per la rapidità. A presto
|
|
|
|

scratchone
Un'altro dubbio relativo a questa divisione: inserisco le nuove planimetrie e l'elaborato planimetrico, inoltre devo inserire l'elenco dei subalterni. Detto elenco è quello relativo alla unità soppressa e alle due derivate o devo inserire tutti i subalterni della particella (compresi i BCNC)? Inoltre nella compilazione del DOCFA, dove indico i BCNC della particella? Grazie
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"scratchone" ha scritto: ... sono nuovo del forum ed anche della professione. Per la prima volta mi accingo a compilare un Docfa .... Il proprietario di un fabbricato ha deciso di frazionare la UI all'ultimo piano in 2 UI indipendenti Al di là del problema catastale, certamente importante, non vi può essere prima un obbligo di segnalazione al Comune, per mezzo di una pratica edilizia, per la realizzazione di una nuova unità immobliare ? Ricordo che il Catasto segnala al Comune gli accatastamenti e le variazioni che, man mano, sono depositate. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

scratchone
Io sono del parere che anche un immobile abusivo vada accatastato. Ad ogni modo il proprietario dell'immobile in questione ha ottenuto regolare permesso di costruire
|
|
|
|

vomisa
|
[quote="scratchone"]Un'altro dubbio relativo a questa divisione: inserisco le nuove planimetrie e l'elaborato planimetrico, inoltre devo inserire l'elenco dei subalterni. Detto elenco è quello relativo alla unità soppressa e alle due derivate o devo inserire tutti i subalterni della particella (compresi i BCNC)? Inoltre nella compilazione del DOCFA, dove indico i BCNC della particella?[quote] Devi elencare tutti gli immobili della particella. Puoi ordinare presso l'Agenzia o via Sister il file dell'elenco subalterni, importarlo e poi aggiornarlo (se sono tanti). Nel docfa, il BCNC devi inserirli nei quadri B e U solamente se li costituisci, altrimenti li riporti come tali nell'elenco avendo cura di aggiornarli con le nuove p.lle derivate: ad esempio prima avevi - sub.10 BCNC (vano scale comune ai sub. 11,12,13) sopprimi il 13 e costituisci il 14 e 15 e nell'elenco preciserai - sub.10 BCNC (vano scale comune ai sub. 11,12,14,15)
|
|
|
|

scratchone
Ora posso chiudere il mio primo DOCFA. Grazie ancora.
|
|
|
|

scratchone
Speravo fosse finita e invece... all'ultimo secondo il cliente mi chiede di variare anche gli interni. La mia domanda è questa: posso variare i numeri degli interni delle diverse u.i. con lo stesso docfa con cui faccio la divisione? Se si come? Infine è obbligatorio inserire inserire protocollo data del tipo mappale (quadro B) in caso di divisione? Grazie
|
|
|
|

vomisa
|
Se provi a segnarle entrambe cosa succede? ... (se non fossero compatibili il programma te lo segnala e non ti fa andare avanti) Consiglio: quando sei sul quadro B del Docfa premi il tasto ? e troverai la compatibilità tra le causali. Se non cambia la geometria della particella, non serve il tipo mappale (e quindi si lascia vuoto il relativo campo). Buon docfa bis.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

scratchone
Credo di essermi espresso male, per "variare gli interni" intendo che vuole cambiare il numero agli interni del fabbricato, ecco un esempio schematico: imageshack.us/photo/my-images/534/disegn... In effetti non ho neanche idea di quale sia la causale
|
|
|
|

luchigno
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"scratchone" ha scritto:
Il proprietario di un fabbricato ha deciso di frazionare la UI all'ultimo piano in 2 UI indipendenti. Buon Giorno a tutti, sto compilando un docfa simile, solo che la proprietà in questione è cointestata al 50 %, solo che il docfa lo compilo con i DATI DEL RICHIEDENTE. L'altro proprietario al 50 % dove devo inserirlo?
|
|
|
|

lnacefd
|
per una Variazione di divisione va inserito solo il nominativo di un intestato... il secondo è gia' in banca dati all'agenzia.. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"luchigno" ha scritto: "scratchone" ha scritto: Il proprietario di un fabbricato ha deciso di frazionare la UI all'ultimo piano in 2 UI indipendenti. Buon Giorno a tutti, sto compilando un docfa simile, solo che la proprietà in questione è cointestata al 50 %, solo che il docfa lo compilo con i DATI DEL RICHIEDENTE. L'altro proprietario al 50 % dove devo inserirlo? Salve Un consiglio da amico, meglio che ti fai seguire da qualche collega per la compilazione del tuo docfa. Sicuramente ti guiderà passo dopo passo, e ti spiegherà anche la differenza tra una pratica docfa in variazione e una nuova costruzione. Su geolive.org puoi trovare qualche suggerimento al tuo problema, ma la materia catastale da studiare è tantissima, la risposta che ti ha già dato inacefd è giusta, ma è troppo limitativa affinchè tu possa capire completamente come va compilato un docfa. Quindi fai buon promemoria di quanto ti ho detto sopra. Saluti consiglieri
|
|
|
|