Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DIVISIONE di giardino comune in giardini esclusivi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIVISIONE di giardino comune in giardini esclusivi

maggione
Maggione

Iscritto il:
13 Ottobre 2016 alle ore 17:57

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2016 alle ore 18:20

Buongiorno a tutti! Vorrei consigli per espletare correttamente la seguente pratica.

Situazione attuale: fabbricato residenziale composto da due u.i. distinte (sub 9 e 10), autorimesse (12 e 13), cantina (11) e BCNC composto da rampa per box, ingresso, scala interna e giardino comune (sub 7).
Il tutto censito con la stessa ditta (unico proprietario); tutto derivante da variazione del 1989 completa di elenco subalterni ed elaborato planimetrico.


Obiettivo finale: suddividere il giardino comune in due giardini esclusivi da legare alle due u.i. principali, mantenendo come BCNC le parti comuni quali rampa per box, ingresso e scala interna.
Il tutto finalizzato alla vendita di una delle due u.i.. Momentaneamente resta tutto in famiglia (madre vende un appartamento al figlio), ma il Notaio ha consigliato questa operazione per garantire una porzione di giardino esclusivo in caso di futura vendita al di fuori della famiglia.

Come effettuo la variazione (causale)? Ho bisogno di rifare entrambe le schede delle u.i., elaborato planimetrico ed elenco subalterni?

Grazie anticipatamente.



P.S: c'è da considerare il fatto che il giardino è di circa 1500 metri ben disposti e al lotto avanza della volumetria residua. Come ci si comporterà in caso di nuova edificazione a cavallo dei due giardini esclusivi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2016 alle ore 20:07

Se ogni porzione di giardino deve essere assegnato in via esclusiva ad almeno un appartamento ed a almeno un'altra unità ad uso autorimessa o cantina puoi dividere la corte comune in tre corti comuni. In sostanza ognuna delle prime due corti, di fatto esclusive ma comuni ai fini Catastali, sarà a servizio delle porzioni di edificio (abitazione e pertinenza/e) alle quali essere comuni. La terza corte comune (rampa, ecc.) rimarra tale a tutte le unità come già adesso. Ciò eviterà di andare a variare le singole unità immobiliari. Naturalmente ciò vale se tecnicamente la materia e fattibile (bisogna vedere la distribuzione delle suddette corti, l'ubicazione del garage, ecc.). Si precisa infatti che le nuovi disposizioni delle corti esclusive da annettere ad una sola abitazione in presenza anche di garage esclusivo, ecc. di quella abitazione (in luogo di corti comuni a favore di abitazione e garage, ecc. come avveniva in passato) valgono solo per le denunce di nuove costruzioni e non per le variazioni. A fine luglio ho trattato un caso più o meno simile di variazione ed è stato approvato senza problemi. Circa il rapporto fra corti e volumetria dei lotti preciso che in caso di ampliamenti bisognerà riconsiderare il lotto originario (particella intera a ente urbano) ai fini volumetrici e, se del caso, occorre ottenere l'assenso ad ampliare anche da parte dell'altro comproprietario. In poche parole non vi è correlazione diretta fra lotto, di ciascuna proprietà, individuato con subalterni e lotto urbanistico individuato con la particella intera.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maggione
Maggione

Iscritto il:
13 Ottobre 2016 alle ore 17:57

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 11:04

Quindi, se ho capito correttamente, il consiglio è quello di andare a lavorare solo sul sub. 7 BCNC, sopprimendolo e costituendo 3 nuovi sub BCNC: uno scala e ingresso, una corte comune ad una u.i. e a un box, e un'altra corte comune all'altra u.i. , altro box e cantina. Così facendo vado a presentare solo il nuovo elaborato planimetrico e il nuovo elenco sub.

Quale potrebbe essere la causale da utilizzare?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

focar

Iscritto il:
15 Gennaio 2007

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 20:21

Concordo con Ealfin. la Causale e' essere Divisione BCNC

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 21:08

La causale sarà "Divisione" ovvero quella codificata. Ne ho fatte diverse in passato di divisioni di B.C.N.C. simili al tuo caso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie