|
Forum
| Autore |
divisione con servitù di passo senza bcnc |

Joker84
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho un problema che non riesco a risolvere. Ho già cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. Vi illustro il mio problema. Situazione iniziale: unità immobiliare ad uso ufficio in comproprietà tra fratello e sorella. Ai fini di una più ampia e funzionale divisione immobiliare si è proceduto alla presentazione di una scia per il frazionamento della stessa e la creazione di due distinte unità: una di maggiore consistenza (chiamiamola x) dalla quale si accede direttamente dal vano scale condominiale una più piccola (y) dalla quale si accede però dall'ingresso di proprietà della precedente, sul quale successivamente sarà istituita servitù di passo temporanea a favore di x, temporanea in quanto, a seguito della divisione, l'esclusivo proprietario di x, la fonderà con un'altra sua unità adiacente (ma questo potrebbe avvenire anche tra 10 anni) e quindi la servitù precedentemente istituita cesserà di esistere, garantendo la piena disponibilità dell'ingresso al proprietario di y. So bene che la creazione di un ingresso a comune mi avrebbe alleviato di diversi grattacapi, ma i due fratelli si erano accordati inderogabilmente in questo modo per la divisione. Il mio problema giunge ora, al momento della presentazione in catasto delle nuove planimetrie catastali, perché l'ufficio non le accetta senza la creazione di un bcnc sull'ingresso gravato da servitù. Volevo sapere se secondo voi è corretto quello che dice AdT e se si, se devo presentare una variante all'urbanistica oppure no. Se inoltre avete altri suggerimenti da dare per fare in modo che quell'ingresso non sia a comune, ma fin da subito di esclusiva proprietà di y, sono tutto orecchi. Spero di essere riuscito a farmi capire, scusate il poema e grazie ancora..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Joker84" ha scritto: Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho un problema che non riesco a risolvere. Ho già cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. Vi illustro il mio problema. Situazione iniziale: unità immobiliare ad uso ufficio in comproprietà tra fratello e sorella. Ai fini di una più ampia e funzionale divisione immobiliare si è proceduto alla presentazione di una scia per il frazionamento della stessa e la creazione di due distinte unità: una di maggiore consistenza (chiamiamola x) dalla quale si accede direttamente dal vano scale condominiale una più piccola (y) dalla quale si accede però dall'ingresso di proprietà della precedente, sul quale successivamente sarà istituita servitù di passo temporanea a favore di x, temporanea in quanto, a seguito della divisione, l'esclusivo proprietario di x, la fonderà con un'altra sua unità adiacente (ma questo potrebbe avvenire anche tra 10 anni) e quindi la servitù precedentemente istituita cesserà di esistere, garantendo la piena disponibilità dell'ingresso al proprietario di y. So bene che la creazione di un ingresso a comune mi avrebbe alleviato di diversi grattacapi, ma i due fratelli si erano accordati inderogabilmente in questo modo per la divisione. Il mio problema giunge ora, al momento della presentazione in catasto delle nuove planimetrie catastali, perché l'ufficio non le accetta senza la creazione di un bcnc sull'ingresso gravato da servitù. Volevo sapere se secondo voi è corretto quello che dice AdT e se si, se devo presentare una variante all'urbanistica oppure no. Se inoltre avete altri suggerimenti da dare per fare in modo che quell'ingresso non sia a comune, ma fin da subito di esclusiva proprietà di y, sono tutto orecchi. Spero di essere riuscito a farmi capire, scusate il poema e grazie ancora.. Salve Ma tu hai già presentato il docfa ed hai la risposta dell'Adt?? Oppure è una supposizione tua di dire che il catasto non accetta le nuove planimetrie?? Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Joker84" ha scritto: Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho un problema che non riesco a risolvere. Ho già cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. Vi illustro il mio problema. Situazione iniziale: unità immobiliare ad uso ufficio in comproprietà tra fratello e sorella. Ai fini di una più ampia e funzionale divisione immobiliare si è proceduto alla presentazione di una scia per il frazionamento della stessa e la creazione di due distinte unità: una di maggiore consistenza (chiamiamola x) dalla quale si accede direttamente dal vano scale condominiale una più piccola (y) dalla quale si accede però dall'ingresso di proprietà della precedente, sul quale successivamente sarà istituita servitù di passo temporanea a favore di x, temporanea in quanto, a seguito della divisione, l'esclusivo proprietario di x, la fonderà con un'altra sua unità adiacente (ma questo potrebbe avvenire anche tra 10 anni) e quindi la servitù precedentemente istituita cesserà di esistere, garantendo la piena disponibilità dell'ingresso al proprietario di y. So bene che la creazione di un ingresso a comune mi avrebbe alleviato di diversi grattacapi, ma i due fratelli si erano accordati inderogabilmente in questo modo per la divisione. Il mio problema giunge ora, al momento della presentazione in catasto delle nuove planimetrie catastali, perché l'ufficio non le accetta senza la creazione di un bcnc sull'ingresso gravato da servitù. Volevo sapere se secondo voi è corretto quello che dice AdT e se si, se devo presentare una variante all'urbanistica oppure no. Se inoltre avete altri suggerimenti da dare per fare in modo che quell'ingresso non sia a comune, ma fin da subito di esclusiva proprietà di y, sono tutto orecchi. Spero di essere riuscito a farmi capire, scusate il poema e grazie ancora.. Ciao, Joker84. Il tuo argomento è molto interessante, ma devi allegare un immagine. Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
Saluti a Voi, rispondendo a SIMBA64. Ho prima parlato con due diversi tecnici dell'Adt, il primo mi ha consigliato di usare il fraz. per trasferimento di diritti, ma l'unità all'urbanistica è già in corso di frazionamento quindi direi di escluderlo. Il secondo è invecie quello che mi ha parlato della necessità del bcnc senza il quale le unità non sarebbero definite, riuscendo a convincermi molto di più. comunque stamani ho invito la pratica docfa con due unità costituite senza il bcnc, spiegando in relazione la futura istituzione della servitù di passo, vi terrò aggiornati sull'esito della variazione. Rispondendo a totonno, appena tornerò in studio cercherò di caricare un immagine. Grazie per il vostro interessamente Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Joker84" ha scritto:
comunque stamani ho invito la pratica docfa con due unità costituite senza il bcnc, spiegando in relazione la futura istituzione della servitù di passo, vi terrò aggiornati sull'esito della variazione. Andare per tentativi nella speranza di ottenere un risultato di cui non si conosce nè il reale effetto e nè se questo sia conforme alle regole catastali e giuridiche, è sempre sbagliato e il rischio di creare un danno al cliente è molto alto. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
"totonno" ha scritto: "Joker84" ha scritto: comunque stamani ho invito la pratica docfa con due unità costituite senza il bcnc, spiegando in relazione la futura istituzione della servitù di passo, vi terrò aggiornati sull'esito della variazione. Andare per tentativi nella speranza di ottenere un risultato di cui non si conosce nè il reale effetto e nè se questo sia conforme alle regole catastali e giuridiche, è sempre sbagliato e il rischio di creare un danno al cliente è molto alto. Saluti. Quoto Antonio in toto Per Joker84: Ti suggerisco il procedimento che io avrei adottato io per il tuo caso, giusto quello che hai fatto di chiedere lumi al catasto, ma chi ti suggerisce la soluzione (mi riferisco ai tecnici catastali) ti deve, e tu lo devi pretendere, dare il supporto normativo, altrimenti a parole non si va da nessuna parte. La tua soluzione che hai già presentato il docfa mi sembra che già presenti una falla di partenza, difficile che il catasto accetti una futura istituzione di servitù di passo, e se poi non viene istituita?? Meglio se vai a discutere con il catasto avere già tutto chiaro e soprattutto la finalità che si vuole raggiungere. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
Scusate per il ritardo, provo ad allegarvi un immagine. [img][IMG]http://i46.tinypic.com/2hrmv77.jpg[/IMG][/img] totonno hai perfettamente ragione, ma la data dell'atto si avvicina e dopo essere stato 2 volte in catasto e 2 volte in comune senza aver ricevuto nessuna risposta chiara, mi sono convinto ad agire anche per tentativi. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
Ovviamente ho sbagliato qualcosa nell'allegare l'immagine, ma se si copia il link e s'incolla nella barra degli indirizzi si arriva a destinazione. a presto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
per SIMBA64: scusami mi èra sfuggito il tuo messaggio, farò senz'altro come mi avete detto, sia in caso di accettazione della pratica (mi informerò se è corretta), sia in caso di probabile rimbalzo. la finalità che si vuole raggiungere è quella di fare in modo che, l'ingresso sul quale insisterà la servitù, possa, con un unico atto di divisione, essere già assegnato al proprietario dell'unità principale, come da immagine precedentemente allegata. Vi terrò aggiornati
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ho visto l'immagine. Molto semplice. va fatto un frazionamento per trasferimento di diritti di unità in tre unità immobiliari: le due normali e quella di ingresso, avente gli stessi dati di categoria e classe e con consistenza minima di un vano. In sede di atto questa sarà oggetto di trasferimento di quota da x a y, con istituzione del diritto di servitù di passo a favore di x. il vano deve essere rappresentato tratteggiato oltre che con la sua planimetria ordinaria anche sulle altre due planimetrie dei quali risulta accesso in linea tratteggiata. Il diritto verrà a decadere quando non più di fatto utilizzato (da scrivere in atto). Le modalità di procedura docfa, per questi casi, sono dettate dai chiarimenti operativi dell'AdT prot. 17471 del 31 marzo 2010 art.3.3. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
Grazie mille totonno. tutto molto chiaro. Un ultima cosa, quindi solo dopo che x avrà fuso la sua unità con quella adiacente (anche se fosse tra 10 anni o più?) e pertanto la servitù cesserà di esistere, potrò presentare "fusione" tra y e il vano d'ingresso, ristabilendo quindi la reale consistenza dell'unità? Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Joker84" ha scritto: Grazie mille totonno. tutto molto chiaro. Un ultima cosa, quindi solo dopo che x avrà fuso la sua unità con quella adiacente (anche se fosse tra 10 anni o più?) e pertanto la servitù cesserà di esistere, potrò presentare "fusione" tra y e il vano d'ingresso, ristabilendo quindi la reale consistenza dell'unità? Saluti Certamente sì. E' proprio quello che devi fare. Parlane però preventivamente con il Notaio su come vuoi procedere in modo da informarlo e agire in sintonia con esso. Sull'aspetto giuridico e sulla servitù dovete essere entrambi concordi. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Joker84
Grazie ancora totonno, farò senz'altro come dici. Spero in futuro, anche se con la mia poca esperienza, di poter essere utile al forum. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|