Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / diversa distribuzione interna ampliamento (presenz...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore diversa distribuzione interna ampliamento (presenza terrazza e soffitta)

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2021 alle ore 16:05

Salve, ho a che fare con un fabbricato costituito da due uiu appartenenti a due proprietari diversi (una al primo piano e una al secondo piano).

Esiste un terzo piano dove sono presenti una soffitta, una terrazza praticabile e un ripostiglio. A tale piano si arriva mediante una scala comune, quindi a tale piano possono accedere entrambi i proprietari.

- 1° Docfa fatto (relativo al primo piano): la causale è diversa distribuzione interna. Nella stessa scheda riporto la planimetria della uiu al primo piano + la sagoma della scala comune che dal piano strada arriva al primo piano e la sagoma del fabbricato, entrambe a linea tratteggiata..Questa pratica è stata già approvata dal Catasto.

-2° Docfa che dovrei fare (relativo al secondo e al terzo piano): stavolta la causale è diversa distribuzione interna e ampliamento (nuovo vano fatto nel 1957 regolarmente approvato dal Comune ma mai dichiarato al Catasto). Essendo questa uiu ricadente in particella 1585 sub 4 (graffata con particella 1590 sub 15) pensavo di agire così e vorrei conferma da qualcuno:

a) Sopprimo il sub 4 e il sub 15 e costituisco il sub 5 e 16 (che sono i primi disponibili);

b) Vorrei sapere come far rientrare in questo discorso soffitta, terrazza e ripostiglio che si trovano al terzo piano e come poligonarli (se si devono poligonare).

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

samsung

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 13:14

Non hai detto di chi sono le parti presenti al terzo piano.

Si potrebbe dedurre da come scrivi che siano del proprietario del secondo piano, ma è meglio che lo confermi.

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 13:48

Il terzo piano essendo accessibile a tutti dalla scala condominiale pensavo fosse di tutti. Invece noto dalle vecchie planimetrie catastali che questo terzo piano è disegnato nella stessa scheda del secondo piano, quindi sto pensando che si dovrebbe considerare di uso esclusivo del secondo piano e quindi poligonarlo.

Quindi chiedo:

1) se il terzo piano è uso esclusivo si disegna nella stessa scheda del secondo piano, a linea continua e poligonando soffitta e terrazza?;

2) se fosse di uso comune dovrei istituire un BCNC e relativo elaborato planimetrico oppure cosa fare?

samsung

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 14:12

Non voglio complicarti la vita, ma l'aspetto giuridico non è secondario, anzi.

Io vorrei metterci il naso leggendo gli atti di provenienza in modo da avere la certezza dei distindi diritti sulle singole porzioni. Il fatto che siano disegnati sulla stessa scheda è un indizio, ma non una prova definitiva.

Per esempio se anche ponendo che il P3 è del P2, di chi è la scala di collegamento ? se la sono ceduta o è rimasta condominiale ? già solo uesto cambia il modo di presentare la variazione.

Quando saprai di chi sono le singole porzioni completerò la risposta.

Ma non disperare, qualcuno avrà la pazienza di farti la panoramica teorica completa.

Saluti.

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 15:56

la scala adesso è raffigurata tratteggiata, dovrebbe significare che è comune...cioè tutti utilizzano questa scala per arrivare al loro piano..cmq sull atto non ce niente che chiarisce la situazione..devo solo fare un aggiornamento oggi e capire la questione del piano 3

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 16:37

per il momento mi hanno dato il seguente errore: Immobile presente in B.I. senza la soppressa sul documento..non capisco cosa vuol dire

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 16:40

La terrazza e il ripostiglio accertatone la legittima proprietà devi accatastarle autonomamente, visto che ci si accede dalle scale condominiali. In afferenza.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 16:49

"docfa2021" ha scritto:
per il momento mi hanno dato il seguente errore: Immobile presente in B.I. senza la soppressa sul documento..non capisco cosa vuol dire

Alt

Sei un geometra diplomato e non hai mai fatto un docfa ?

Se è così, per non combinare guai e mettere in cattiva luce l'intera categoria, devi fare un anno ma anche due di pratica catastale presso studio che svolge questa tipologia di attività.

E' un consiglio molto bonario e affettuoso.

Saluti

(Vediamo gli esimi altri colleghi del forum come la pensano ora davanti a questo argomento proposto da un tecnico molto inesperto che ha preso un incarico che non è in grado di portare a termine. Rubino ?)

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 17:01

no sono ingegnere, non ho mai fatto docfa e soprattutto non ho a che fare con persone che vogliono farmi fare tirocini e quindi che vogliono insegnarmi qualcosa..

sono costretto a fare da solo visto che tra il rischio di far fare cattive figure alla categoria dei geometri e il tenere la mia laurea appesa sul muro (pagando appunto un geometra), preferisco far fare ste cattive figure alla categoria (forse sbagliando sbagliando ho imparato qualcosa visto una pratica me l hanno approvata).

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 17:36

"docfa2021" ha scritto:
no sono ingegnere, non ho mai fatto docfa e soprattutto non ho a che fare con persone che vogliono farmi fare tirocini e quindi che vogliono insegnarmi qualcosa..

sono costretto a fare da solo visto che tra il rischio di far fare cattive figure alla categoria dei geometri e il tenere la mia laurea appesa sul muro (pagando appunto un geometra), preferisco far fare ste cattive figure alla categoria (forse sbagliando sbagliando ho imparato qualcosa visto una pratica me l hanno approvata).

Non ho parole.

Dai che tanto un "simply the best" che vuol farsi vedere il più bravo professionista in questo forum lo trovi sicuramente.

Saluti

docfa2021

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 17:40

ma scusi lei invece cosa fa in questo forum?

se è qui può pure dare i suo consigli e credo proprio che li ascolterò! nn capisco la critica sulla mia inesperienza a chi serve!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2021 alle ore 18:15

"docfa2021" ha scritto:
ma scusi lei invece cosa fa in questo forum?

se è qui può pure dare i suo consigli e credo proprio che li ascolterò! nn capisco la critica sulla mia inesperienza a chi serve!

no no nulla nulla

vai tranquillo

Ripeto, ci saranno sicuramente i bravi tecnici su questo forum che ti daranno tutte le informazioni che ti serviranno.

Saluti e buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie