Forum
Autore |
Diversa distibuzione e l'ampliamento con una nuova costruzione su particella con titolarietà divers |

LuisStra
LuisLop
|
Buongiorno a tutti, non ho molta esperienza e ho questo quesito da porre: Ho un’abitazione(sub1, particella x) in cui è stata fatta una diversa distribuzione degli spazi interni, situata al piano terra di un fabbricato plurifamiliare. Il proprietario inoltre, ha costruito su una particella y adiacente (che è intestata anche ad altri proprietari) un fabbricato di 20mq con il consenso degli altri comproprietari. Ho già proceduto al tipo mappale per modesta entità e quindi il nuovo Ente Urbano si trova sulla particella z. Ora dovendo regolarizzare la diversa distribuzione degli spazi interni e l' ampliamento del sub 1 con il nuovo vano costruito sulla part z come bisogna procedere visto che un'unità è già esistente e ha solo una ditta mentre l’altra è una nuova costruzione con titolarità diverse? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"LuisStra" ha scritto: Buongiorno a tutti, non ho molta esperienza e ho questo quesito da porre: Ho un’abitazione(sub1, particella x) in cui è stata fatta una diversa distribuzione degli spazi interni, situata al piano terra di un fabbricato plurifamiliare. Il proprietario inoltre, ha costruito su una particella y adiacente (che è intestata anche ad altri proprietari) un fabbricato di 20mq con il consenso degli altri comproprietari. Ho già proceduto al tipo mappale per modesta entità e quindi il nuovo Ente Urbano si trova sulla particella z. Ora dovendo regolarizzare la diversa distribuzione degli spazi interni e l' ampliamento del sub 1 con il nuovo vano costruito sulla part z come bisogna procedere visto che un'unità è già esistente e ha solo una ditta mentre l’altra è una nuova costruzione con titolarità diverse? grazie ma le due unità immobiliari sono intercomunicanti?
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
Si sono comunicanti, la nuova costruzione sulla part z costituisce il locale tecnico del sub 1 e ha anche un accesso dall'esterno.
|
|
|
|

CESKO
|
"LuisStra" ha scritto: Si sono comunicanti, la nuova costruzione sulla part z costituisce il locale tecnico del sub 1 e ha anche un accesso dall'esterno. perdonami, ma mi sorge questo dubbio un locale tecnico come può essere comunicante con il sub. 1 che è un abitazione? comunque eviterei le porzioni di U.I.U. unite di fatto e presenterei due pratiche distinte e separate, ovvero censire il locale tecnico separatamente in cat. c/2 (docfa per nuova costruzione) e per l'abitazione procedere con un docfa in variazione per diversa distribuzione degli spazi interni. saluti
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
Il problema è che il proprietario vuole che hai fini fiscali sia una unità immobiliare unica. Come potrei procedere?
|
|
|
|

CESKO
|
"LuisStra" ha scritto: Il problema è che il proprietario vuole che hai fini fiscali sia una unità immobiliare unica. Come potrei procedere? non capisco.... perchè ai fini fiscali (se parliamo di IMU) ti ricordo che anche le pertinenze rientrano nell'esenzione come prima casa. Catastalmente parlando essendo il locale tecnico (cat. C/2) un locale capace di produrre redditività autonoma, va censito a parte! anche i virtù della normativa catastale vigente (hai letto le ultime circolari in merito al censimento delle cantine, soffitte e locali tecnici ???) risaluti
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
Si,la nota 223119 del 4/6/2020 ma nel mio cao il C2 in questione è direttamente comunicante.
|
|
|
|

CESKO
|
"LuisStra" ha scritto: Si,la nota 223119 del 4/6/2020 ma nel mio cao il C2 in questione è direttamente comunicante. e qui ti sbagli! forse ti è sfuggito/a la Nota protocollo n.ro 0321457 del 06/10/2020, dove in tutti i casi il Locale Tecnico va censito come locale accessorio. fine del quesito. saluti
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
"CESKO" ha scritto: "LuisStra" ha scritto: Si,la nota 223119 del 4/6/2020 ma nel mio cao il C2 in questione è direttamente comunicante. e qui ti sbagli! forse ti è sfuggito/a la Nota protocollo n.ro 0321457 del 06/10/2020, dove in tutti i casi il Locale Tecnico va censito come locale accessorio. fine del quesito. saluti Grazie tante
|
|
|
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
"Burbe" ha scritto: Essendo censito a diverso titolare, rispetto all'abitazione, le tasse riferite al locale tecnico le paga l'effettivo proprietario che non è quello dell'abitazione. Io son convinto che per eliminare il problema anche giuridico, non solo di risparmio di imposte, conviene in tutti i casi trasferire con un atto di compravendita il locale tecnico al titolare dell'abitazione. Era mia intenzione procedere alla fusione di fatto ai soli fini fiscali
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
"LuisStra" ha scritto: "Burbe" ha scritto: Essendo censito a diverso titolare, rispetto all'abitazione, le tasse riferite al locale tecnico le paga l'effettivo proprietario che non è quello dell'abitazione. Io son convinto che per eliminare il problema anche giuridico, non solo di risparmio di imposte, conviene in tutti i casi trasferire con un atto di compravendita il locale tecnico al titolare dell'abitazione. Era mia intenzione procedere alla fusione di fatto ai soli fini fiscali La nota 15232 del 2002 riporta vari casi ma non il mio.
|
|
|
|

LuisStra
LuisLop
|
"LuisStra" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "LuisStra" ha scritto: Si,la nota 223119 del 4/6/2020 ma nel mio cao il C2 in questione è direttamente comunicante. e qui ti sbagli! forse ti è sfuggito/a la Nota protocollo n.ro 0321457 del 06/10/2020, dove in tutti i casi il Locale Tecnico va censito come locale accessorio. fine del quesito. saluti Grazie tante Rilegendo la nota che mi hai segnalato, se non mi sbaglio, fa sempre riferimento a locali non direttamente comunicanti
|
|
|
|

CESKO
|
"Burbe" ha scritto: Essendo censito a diverso titolare, rispetto all'abitazione, le tasse riferite al locale tecnico le paga l'effettivo proprietario che non è quello dell'abitazione. Io son convinto che per eliminare il problema anche giuridico, non solo di risparmio di imposte, conviene in tutti i casi trasferire con un atto di compravendita il locale tecnico al titolare dell'abitazione. ma è un problema degli altri contitolari.... non del proprietario dell'abitazione che è esente sia per quanto riguarda l'abitazione che la relativa pertinenza! oggettivamente visto e considerato che gli altri contitolari hanno dato il consenso alla costruzione del locale tecnico, sarebbe più elegante che il proprietario dell'abitazione pagasse l'IMU ai restanti contitolari. poi se si vuole evitare tutto questo, si va dal notaio e si fà un atto di cessione di quote. saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"LuisStra" ha scritto: "LuisStra" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "LuisStra" ha scritto: Si,la nota 223119 del 4/6/2020 ma nel mio cao il C2 in questione è direttamente comunicante. e qui ti sbagli! forse ti è sfuggito/a la Nota protocollo n.ro 0321457 del 06/10/2020, dove in tutti i casi il Locale Tecnico va censito come locale accessorio. fine del quesito. saluti Grazie tante Rilegendo la nota che mi hai segnalato, se non mi sbaglio, fa sempre riferimento a locali non direttamente comunicanti ti ripeto il locale deve avere censimento autonomamente! e poi riflettici..... pur volendo operare per la porzione di U.I.U. unite di fatto ai fini fiscali, non risolvi il problema in merito all'IMU che dovrebbero pagare gli altri contitolari! purtroppo è così
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|