Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ditta docfa dopo Tipo Mappale con annotazione FM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ditta docfa dopo Tipo Mappale con annotazione FM

EmmettBrown

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2014 alle ore 11:35

Salve a tutti, apro una nuova discussione perchè ho fatto una ricerca ma non mi sembra di aver trovato un caso attinente al mio (anche se ci sarà sicuramente qualcuno che mi smentirà!).

Due coniugi, tanti anni fa, hanno acquistato da una cooperativa una porzione di casa a schiera (con regolare planimetria) ed un terreno staccato dalla loro casa mai identificato con un frazionamento ma solo tramite una planimetria colorata allegata all'atto.

La mappa attuale consiste in una serie di rettangoli (che sono i fabbricati) con ognuno un loro numero (e nessuna graffa) e una particella che "gira" intorno a tutti i fabbricati (su parte della quale vi è il terreno dei coniugi).

Sulla porzione di terreno hanno costruito un box. Io, seguendo le indicazioni del tecnico al pubblico del mio ufficio provinciale, ho fatto il tipo mappale del box dichiarando come ditta solo i due coniugi (pur risultando catastalmente l'area che gira intorno ai fabbricati comune a tutti i proprietari delle case) allegando quindi lettera di incarico ed inserendo annotazione FM nel modello censuario.

La mia domanda è: quando faccio il docfa del box devo indicare la ditta (due coniugi) normalmente oppure bisogna apporre qualche riserva (tipo RIS 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico)?

Grazie

Doc

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2014 alle ore 23:18

Se ho capito bene la p.lla che gira attorno ai fabbricati è censita al C.T., per cui l'atto notarile non è conforme al DPR 650/1972 perchè manca il Tipo di Frazionamento della porzione di corte.

Per tale motivo la planimetria colorata allegata all'atto non è idonea al riconoscimento della piena proprietà.

Il box va quindi catastato intestandolo ai coniugi con titolarità "proprietà Superficiaria" apponendo la RIS.1 e a tutti gli altri, compreso se stessi, con titolarità "proprietà per l'area".

C'è un'altra soluzione: siccome ritengo che anche tutti gli altri condomini siano nella stessa condizione (planimetria colorata che indica una porzione di p.lla) si può redigere un TF col quale vengono identificate tutte le porzioni di p.lla assegnate ai vari proprietari.

Quindi non rimane che regolarizzare le proprietà con un atto notarile di divisione.

Buon lavoro

EmmettBrown

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 18:11

Esattamente! La particella che gira intorno ai fabbricati è censita al C.T. ed anche altri proprietari sono nella stessa condizione.

Grazie per la risposta, è una situazione particolare che comunque penso sarà capitata anche ad altri colleghi, ma che sembra non sia mai stata inserita in alcuna discussione sul forum.

La seconda soluzione che proponi sarebbe sicuramente la migliore, permetterebbe di regolarizzare la situazioni anche di tutti gli altri proprietari, tuttavia bisognerebbe fare andare d'accordo troppe teste per poterla concretizzare.

Quindi adotterò la prima soluzione che hai proposto.

Grazie

Doc

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie