Impossibile risponderti qui, senza avere tutte le carte a disposizione.
Da quanto sembra, la rappresentazione fatta del tuo tecnico, riguardante pertanto il tuo sub.54, sembra già rappresntato sul sub.55, così capisco per quanto scrivi, poer cui se vi è un doppione della scheda, identificato con sub. differenti ed in carico a ditte diverse, bisogna capire il perchè, procedendo a tutte le ispezioni del caso, compreso accesso all'archivio, per visionare la busta, e poi probabilmente procedere con istanza.
E' inoltre da evidenziare che una diversa distribuzione spazi interni, non si può aggiornare con la causale esatta rapopresentazione grafica, non è un'imprecisione del disegno, ma una variazione vera e prorpia, che pertanto deve, "dovrebbe", essere giustificata da pratica edilizia.
Al catasto non si può "buttar su" ciò che si vuole, se vari il sub.54, quello deve essere variato, da quanto ti è stato risposto, sembra che la rappresentazione fatta sia quella del sub.55.
Comuqnue dai incarico al tuo tecnico di procedere a tutte le ricerche necessarie, vedrai che risolverà la situazione, consiglierei anche una verifica in comune, per capire se i lavori che cerchi di denunciare in catasto siano dichiarati, perchè se abusivi devi, prima di vendere, sistemare anche la situazione in Comune.
Una variazione in catasto non giustificata da una pratica edilizia, e motivo per il Notaio, di non procedere al rogito.
Saluti