Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DISALLINEAMENTO PROPRIETÀ CATASTALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DISALLINEAMENTO PROPRIETÀ CATASTALE

Giovanni_90

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 00:42

Salve, non avendo trovato casi simili nel forum, condivido la mia problematica nella che possiate aiutarmi.

In seguito ad un "Decreto di Trasferimento" mi accorgo che le proprietà descritte nello stesso atto risultano intestate solo in parte al nuovo proprietario.

Nel dettaglio le particelle 94, 96 e 97 (oggetto di trasferimento) risultano:

P.lla 94 regolarmente intestata al nuovo proprietario

P.lle 96 e 97 intestate al vecchio proprietario.

Da una lettura più approfondita scopro che, seppur descrive per intero tutta la proprietà, nel decreto è presente solo la particella 94.

Dalle visure catastali emerge che in mappa sono rappresentate le 3 particelle come sopra descritto e allo stesso tempo la scheda planimetrica della particella 94 contiene al suo interno anche le proprietà rappresentate in mappa.dalle particelle 96 e 97.

Per via di quanto descritto, inserendo in atto solo la particella 94, le particelle 96 e 97 (rappresentate nella scheda planimetrica 94) risultano intestate al vecchio proprietario e il notaio ritiene l'atto privo di vizi in quanto l'unica particella richiamata rappresenta l'intera proprietà trasferita.

Nella speranza di aver descritto al meglio la situazione confido nel vostro aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

centerba

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 18:12

Se ho capito bene, le particelle 96 e 97 sono già rappresentate nella scheda della 94. Premesso che magari qualche "allineamento" poteva essere fatto prima, si potrebbero sopprimere le 96 e 97 per duplicato della 94. Sarebbe comunque divertente leggere l'atto, quelli di provenienza e conoscere le situazioni catastali pregresse.
[edit]
stiamo comunque parlando di una situazione anomala e di passaggi non lineari visto che in atti la 96 e 97 esistono.

Giovanni_90

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 21:17

Grazie per il consiglio...

Effettivamente potrei provare a fare in questo modo. Inizialmente avevo subito pensato ad una rettifica dell'atto come detto nel post ma penso che sia più corretto forse sopprimere. Il mio dubbio sull'esito dell'operazione nasce solo perché le particelle 96 e 97 risultano intestate al precedente proprietario ma a questo punto magari farò firmare l'attuale proprietario in qualità di avente diritto.

Recuperare gli atti originari è abbastanza articolato e se posso risolvere diversamente è meglio.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 21:20

"Giovanni_90" ha scritto:
Grazie per il consiglio...

Effettivamente potrei provare a fare in questo modo. Inizialmente avevo subito pensato ad una rettifica dell'atto come detto nel post ma penso che sia più corretto forse sopprimere. Il mio dubbio sull'esito dell'operazione nasce solo perché le particelle 96 e 97 risultano intestate al precedente proprietario ma a questo punto magari farò firmare l'attuale proprietario in qualità di avente diritto.

Recuperare gli atti originari è abbastanza articolato e se posso risolvere diversamente è meglio.

sei sicuro che non trattasi di "Frazionamento d'Ufficio" in fase di sopralluogo?

sulla planimetria della p.lla 94 c'è qualche schizzo a matita e/o qualche lettera - Tipo 'A', 'B' etc.. (verifica)

saluti

Giovanni_90

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 21:26

Si sono sicuro. Anche perché l'accatastamento che riporta le tre proprietà sull'unica scheda non è quello che si sarebbe dovuto fare. Parliamo di più corpi di fabbrica rappresentati su un unica scheda.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 21:34

"Giovanni_90" ha scritto:

Perchè? mai sentito parlare di Archivio Notarile?

in che Provincia stai operando se puoi dirlo?

centerba

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2023 alle ore 11:18

CESKO si riferisce al fatto che spesso le annotazioni fatte a matita sulle schede non si riesce a leggerle nelle scansioni delle planimetrie in atti. Togliti almeno lo sfizio di esamirale la busta della partita se possibile.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie