Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / diritti di poprietà su corte comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore diritti di poprietà su corte comune

summj

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 18:07

ho acquistato e restaurato una capanna in corte comune trasformandola in civile abbitazione i precedenti residenti sostengono che in questo modo io non ho acquisito diritti di proprietà sulla corte ma solo diritto di passaggio pe accedere a casa mia sapete dirmi se è così e se ce un legge che lo disciplina

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

squadretta

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 19:36

Più che una legge che disciplina la cosa (non esistono leggi specifiche per il tuo problema, solo artt. del C.C. e buon senso), bisogna prima capire un po' di cose su questa capanna quando l'hai acquistata:
1. Chi era il proprietario, o meglio la capanna era graffata alla corte o era un mappale a se stante?
2. Risulta in qualche documento che questa corte è comune anche alla tua ex-capanna (atti, certificati catastali, ecc.)?
3. Sull'atto di acquisto che hai stipulato, non viene fatto cenno di questa corte comune?
Saluti!

summj

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 20:00

scusate ma non sono un esperto in materia però di sicuro la capanna era un annesso di un'altro immobbile poi venduta sparatamente e restaurata da un geometra che poi la rivenduta a me nel 2005 nel mio atto di compravendita risultano acquisiti diritti di proprietà in comune sulla corte
datemi un consiglio grazie

squadretta

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2008 alle ore 09:52

Se l'immobile aveva il diritto alla corte da come ho capito, tu acquistando l'immobile, hai anche acquisito il diritto alla corte stessa, quindi non vedo come questi signori possano contestarti la cosa!
Cordialmente!

geocap

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2008 alle ore 19:26

ciao a me e successa una cosa simile per essere più sicuro ti conviene chiedere al notaio che ha stipulato l'atto. Cmq dovresti trovare all'interno dell'atto una dicitura che dovrebbe esplicitare se hai diritti o meno. Però da quello che dici sembra anche a me che tu abbia dei diritti. Hai provato a chiedere info al venditore e se sarebbe disponobile a fare un atto di precisazione?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie